QUOTE(Swingeblues @ Mar 24 2021, 06:08 PM)

In generale il problema degli aloni si risolve abbassando la velocità di scansione, ma non mi si è mai posto perché io metto il multisampling a 4x (che è un buon compromesso tra qualità di scansione e tempi ancora accettabili, ma il rullo da 36 lo faccio fare di notte...).
Ecco, usando il multisampling si abbassa la velocità di scansione... non ci pensavo. Appena ho un po' di tempo provo, e vedo se 'sti maledetti aloni spariscono.

Non ho mai avuto problemi così gravi di fuoco (forse il SC4000 ha un diaframma più chiuso? boh...),
Non saprei, di certo il 5000 ha un obiettivo diverso, e ti assicuro che la profondità di campo è limitatissima..., poi certo dipende dalla curvatura del negativo, ma i miei non mi paiono particolarmente incurvati.

l'unica cosa che mi suona veramente stonata è che la gamma dinamica di una negativa non stia in quella dello scanner...
La gamma dinamica ci sta benissimo, ci mancherebbe.
Il fatto è che Nikon Scan applica curve di contrasto non modificabili ai dati raw provenienti dal sensore, in base ai valori impostati nel Film Type, cioè: "Positive", "Neg (Mono) o "Neg (Color)" .
Nel caso del Neg (Mono), probabilmente sono troppo spinte per una TMax 400, e mandano gli estremi fuori dall'istogramma, clippando. Come ho detto si può ovviare scansionando il negativo BN con l'impostazione Neg (Color), o al limite impostando Positive e poi invertendo a posteriori.

Quello che posso dirti per certo è che NikonScan applica un algoritmo di deblur non disinseribile che rende problematico fare postprocessing,
Io non ho mai avuto problemi con quella poca post produzione che faccio.
Io sono una capra informatica, e già ad imparare ad usare Nikonscan ci ho messo del tempo, e non me la sento di avventurarmi in Vuescan, più versatile ma più difficile a detta di molti.
Ho dato un'occhiata alle tue foto, ma sono troppo "piccole" per esprimere un giudizio tecnico.