Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
NightFly
Ciao a tutti
Volevo chiedere agli esperti come si fa con Photoshop a radrizzare l'orizzonte vedere link

Foto

grazie.gif a dei consigli
Renzo.
Dalla palette degli strumenti selezioni con il tasto destro del mouse il contagocce, che si trova sobito sopra alla lente dello zoom.

Dalla finestra clicchi con il tasto sinistro sopra lo strumento misura.

Questo strumento ti permette di tirare una linea esattamente sopra al tuo orizzonte.

Dopodich� fai:

IMMAGINE/RUOTA QUADRO/altro e confermi il valore proposto.

Il tuo orizzonte � in bolla.

Ciao.
NightFly
Grazie Renzo
Poi per� bisogna fargli un crop?

Esistono altri sistemi?

Grazie ancora
Renzo.
Un crop � d'obbligo.

Nella fattispecie della foto in questione si potrebbe anche ovviare con il comando DISTORCI prima per� SELEZIONE/Tutto.

Poi MODIFICA/TRASFORMA/Distorci

E tiri la maniglia a dx verso il basso.
Ovviamente questo comando non � quello giusto in quanto ti raddrizza l'orizzonte ma ovviamente ti modifica tutta la prospettiva, per� in questa foto la distorsione non si nota molto se osservi solo il risultato finale.

NightFly
Grazie
Utilissime le tue informazioni

walter55
Ciao NightFly. smile.gif
Io in genere uso con PS il seguente "flusso":

Visualizza, Mostra, Griglia
Seleziona, Tutto
Modifica, Trasforma,Ruota

Aggangio una maniglietta e ruoto l'immagine avendo come riferimento la griglia.

Poi, ovviamente, ritaglio. smile.gif

PS
Il colore e la "densit�" della griglia lo personalizzi con Modifica, Preferenze, Guide...

piborsal
Vorrei aggiungere che capture nx ha un comodo strumento chiamato raddrizza che permette di misurare la pendenza analogamente allo strumento misura di photoshop ma che in pi� provvede automaticamente a raddrizzare l'immagine e croppare le zone vuote.
davide raponi
io non ho di questi programmi, ma vorrei sapere se "faststone" pu� raddrizzare le foto.
Oppure consigliatemene uno economico che lo fa.
Grazie
_Led_
QUOTE(davide raponi @ Sep 6 2006, 01:58 PM) *

io non ho di questi programmi, ma vorrei sapere se "faststone" pu� raddrizzare le foto.
Oppure consigliatemene uno economico che lo fa.
Grazie

Non so faststone ma Irfanview (gratuito) permette una rotazione qualsiasi, quindi, a tentativi, ci si arriva.
Anche Gimp (gratuito) lo fa.
Fantalucio
QUOTE(piborsal @ Aug 31 2006, 12:07 PM) *

Vorrei aggiungere che capture nx ha un comodo strumento chiamato raddrizza che permette di misurare la pendenza analogamente allo strumento misura di photoshop ma che in pi� provvede automaticamente a raddrizzare l'immagine e croppare le zone vuote.

Anche Caopture 4.4...

Ciao!
Lucio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.