Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Davide L.
Luned� scorso io ero ancora in ferie e Anna pure cos� abbiamo deciso per una giornatina fotografica ... la meta? Il Canton Ticino ovviamente cos� vicino e cos� ricco di spunti interessanti. Stavolta la scelta � caduta sulla Val Verzasca.

La Valle � raggiungibile in macchina percorrendo l�autostrada A9 fino al confine di Chiasso per poi proseguire in autostrada svizzera fino all�uscita di Bellinzona sud, dopodich� seguire le indicazioni per Locarno e per la Val Verzasca, il tempo di percorrenza da Milano senza traffico � di ca. un�ora e mezza, ma ne vale veramente la pena

Continua.....
anbri
La Valle Verzasca � certamente una delle Valli Ticinesi che ha saputo mantenere inalterati gli aspetti pi� autentici delle vallate a sud delle Alpi. Ubicata al centro dell'Europa a Sud della Svizzera, la sua posizione geografica la sempre resa difficilmente raggiungibile e priva d'interesse per i conquistatori del passato; questo le ha permesso di mantenere quell'aspetto rurale e un po' dei tempi passati che tanto la caratterizza.

Percorsa dall'omonimo torrente, la Val Verzasca � tutto un susseguirsi di scorci interessanti. Il fiume � di un incredibile colore verde e grossi massi rendono il paesaggio unico e caratteristico.

Il punto che abbiamo scelto per la prima tappa � Lavertezzo dove si ammira l'elegante "Ponte dei Salti", impropriamente detto "romano", opera medioevale a doppia arcata; da esso si vedono scorrere le limpide e verdi acque del fiume, tra rocce dalle forme misteriose.

Qui abbiamo aspettato che il sole entrasse nella valle passeggiando sui grossi massi lungo il fiume che, � bene ricordarlo, sono tanto belli quanto pericolosi.

Lasciata Lavertezzo siamo andati fino a Sonogno, che � l'ultimo paese della Valle e da l� a piedi risalendo il corso del fiume fino a una imponente cascata dove ci siamo sbizzarriti (e naturalmente divertiti) negli scatti.

Poi di nuovo ancora pi� su lungo una stradina lungo la quale ci sono parecchie baite molto carine (molte rigorosamente con la bandiera della Svizzera a sventolare in giardino)

La giornata era caldissima e stupenda cos�, sulla cima alcune pozze di acqua color smeraldo in cui si gettavano delle cascatelle decisamente invitanti ...

Poi scendendo a Valle un bel piatto di polenta una bella chiaccherata e via di nuovo oltrefrontiera ...

Grazie Davide per la bella giornata!

ed ora passo a te Davide per le foto ... le tue sono pi� belle! wink.gif
Davide L.
Nell'attesa che

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il sole arrivasse sul ponte dei Salti ..abbiamo approfittato per fare qualche scatto al torrente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e qualche prova di PP

anbri
Davide temerario si arrampicava sulle rocce cercando le postazioni migliori

Io a fatica lo seguivo con la paura di scivolare ... quindi mi appostavo in posizioni pi� tranquille sperimentando ...

... e poi finalmente il sole entra nella valle

Davide L.
Fulmine.gif il sole l'hai fatto sorgere prima tu Fulmine.gif

Io dopo essermi arrampicato sul masso pi� grande ho scattato la foto di rito

scendo e provo l'infrarosso di rito

Continua..
anbri
Fulmine.gif il sole l'hai fatto sorgere prima tu Fulmine.gif

unsure.gif ... sar� ma la tua foto in pieno sole � decisamente migliore guru.gif

e fino qui eravamo soli soletti ... poi una famigliola ha iniziato ad avventurarsi sui massi ...

e da qui, Davide, ti aspetto per la passeggiata verso la cascata ...
Davide L.
ok Anna.... si incomincia la scalata verso la cascata

Per fortuna non � molto lunga anche perch� l'attrezzatura pesa

La cascata � talmente in ombra che questa foto � frutto di una doppia esposizione

anbri
io in verit� non � che scattassi moltissimo ... stavo laggi� ai piedi della laghetto a godermi il fragore delle acque ed il fresco, decisamente affascinata da tanta imponenza ... e infatti ecco una foto soltanto ... wink.gif

Davide L.
e che foto!!!

Ora basta bagnarsi con l'acqua quasi vaporizzata della cascata andiamo avanti che c'� altro da vedere
Tipo quest'altra cascatella

e la panoramica stupenda sul fiume Verzasca

Oppure questa Sirena nikonista scalza cool.gif

Facci vedere cosa fotografavi
anbri
... salendo pi� su mi piacevano molto quelle baite che s'incontravano lungo il percorso ...

poi tentavo di seguirti nei posti pi� impervi facendo un pediluvio ma salvando macchina e cavalletto ... e devo dire che loro li hai afferrati al volo ... io invece biggrin.gif

che fotografavo? anch'io guardavo lungo la valle ... e poi ... il resto al prossimo post! wink.gif

racconta tu poi di quella volta che in chiesa ...
Davide L.
Un'ultima foto , che non centra nulla con la bellezza della Valle Verzasca, ........cercando qualche scorcio carino che avesse come soggetto la Chiesetta di Sonogno ci siamo imbattuti nei Mag�tt Ticinesi
che vi lavoravano dentro "rovinando" la foto ma che ho scoperto essere molto fotogenici wink.gif

Una dedica particolare va ad Anna grande fotografa e piacevolissima compagna di viaggio grazie.gif

Ciao

anbri
QUOTE(Davide L. @ Aug 28 2006, 11:11 PM) *

ci siamo imbattuti nei Mag�tt Ticinesi
che vi lavoravano dentro "rovinando" la foto ma che ho scoperto essere molto fotogenici wink.gif

Davide io scommetto che era italiano ... non per nulla togliere ai Ticinesi ma sai ... biggrin.gif
QUOTE(Davide L. @ Aug 28 2006, 11:11 PM) *

Una dedica particolare va ad Anna grande fotografa e piacevolissima compagna di viaggio grazie.gif
Ciao

Davide ti ringrazio molto ... ma io la dedica te la faccio dopo ... wink.gif

Oltre ad imitare le cascatelle di Davide ...

... giusto metre lui mi fotografava io cercavo di cogliere le gocce che schizzavano sul bordo verso valle ...

... ma appena lui si voltava non visto ... eheheh ...pure io mi davo da fare ... sirenetti ce ne sono anche in svizzera e questo son sicura che � italiano wink.gif

... e a questo punto non � d'obbligo ma di cuore ringrazio Davide per la bella giornata, per la piacevole compagnia e per averlo potuto osservare all'opera � sempre un piacere e gli dedico questa! messicano.gif

Ciaoo
Anna

grazie.gif per l'attenzione!
brusa69
Anna, Davide,
sempre belle le vostre escursioni: simpatico il racconto e ottime le foto!
bravi!

P.S
Non dirlo a Davide wink.gif ma la mia foto preferita � questa.
Davide L.
QUOTE(brusa69 @ Aug 28 2006, 11:30 PM) *

Anna, Davide,
sempre belle le vostre escursioni: simpatico il racconto e ottime le foto!
bravi!
P.S
Non dirlo a Davide wink.gif ma la mia foto preferita � questa.

Beh Alfredo, mi sarei stupito del contrario, tu sei un signore laugh.gif
stb-5000
complimenti ragazzi, ottime foto, si vede che amate la montagna e l'avete nel cuore
grazie.gif
Andrea Lapi
Un bellissimo esempio di "reportage" a due voci, intonate e coordinate!!!

Bellissime le foto, stupendi i posti!!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
davidegraphicart
Rimango stupito nel vedere questo thread... e nel vedere che ben poche persone hanno commentato il vostro splendido reportage.
Bellissimo! Bella location, ottimi scatti, ottima tecnica di ripresa e di post-produzione, ottimi anche i tagli delle immagini e spettacolare la scelta del botta-risposta tra i due protagonisti!
Che dire dunque... bravi!
Un salutone, Davide.
.oesse.
un posto piacevole, peccato sia in "sfissera" wink.gif
Vi siete divertiti e stancati, ma avete portato a casa buone foto. Qualcuna e' davvero ben fatta, sintomo di una giornata piacevolmente trascorsa.
bravi!

.oesse.
stella.degli.angeli
certo che ogni volta che organizzate qualcosa insieme voi due siete micidiali, portate a casa sempre dei scatti meravigliosi, soprattutto quelli delle cascate smile.gif

bravi, e complimenti per la sintonia, � sempre bello vedere come crescano le amicizie unite dall'amore per la fotografia smile.gif
bluemonia
Ragazzi, complimenti a entrambi per le bellissime foto!!!

Bravissimi!

ciau wink.gif
salvatore_
grazie.
morgan
Complimenti a tutti e due, e grazie per aver condiviso con noi questo splendido reportage!! wink.gif wink.gif

Franco
annanik
E bravi voi due!!!!....e dire che dovevo essere dei vostri....cosa mi sono persa!!!
Un bella gioranta di sole, un'ottima compagnia...e dei luoghi stupendi!!!

Bravissimi tutti e due...avete fatto degli ottimi scatti...uno migliore dell'altro!

Mi aspetto il bis...il tris...ecc.....

un caro saluto
Anna
Alex!
Grazie per aver condiviso con noi la vostra splendida giornata.

E' veramente un piacere osservare le vostre immagini e leggere
i commenti incrociati.

Bravi davvero

Ciao
Alessandro
mama62
Molto bello, le foto sono belle, il testo si legge tutto dun fiato.
Complimenti.

La mia preferita � questa:

http://static.flickr.com/60/227454326_345f9a84f2_o.jpg
FabioC.
Un'ottimo reportage a corollario di una spensierata giornata fotografica!
Il tempo vi ha accompagnato regalandovi la possibilit� di effettuare ottimi scatti...
...bravi ad entrambi! wink.gif

Le mie preferite:

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

e l'operaio per la tecnica di pp adottata... ma questo lo sai!!! wink.gif
Gennaro Ciavarella
mi avete fanno venire voglia di immergermi in quelle acque rolleyes.gif
lugano
Volevo farvi i miei complimenti per le bellissime fotografie.
Posti cos� belli ne abbiamo tanti in Ticino ed � bello vederli immortalati con tanta abilit�. Complimenti ancora.
Kozios
Bravi a tutti e due bel racconto accompagnato da foto stupende.
macchiar
Mi associo ai complimenti, un reportage davvero piacevole, foto notevoli che mi hanno fatto venire la voglia di andare di persona in questa valle che non conoscevo.

Ancora complimenti a entrambi gli autori

Pino
Giacomo Sardi
sia anbri che davide hanno sempre fatto ottimi scatti , contraddistinti da una grande pulizia, saturazione e cura dei colori, anche in questo caso non siete stati da meno, complimenti ad entrambi grazie.gif
Gianluca Cecere
Yolalaiuu!
Alla faccia che posti! ohmy.gif e che scatti! Pollice.gif
Complimenti ad entrambi!

p.s. Davide, quella dell'operaio � bellissima!!!

Gianluca
Danilo Bassani
Bravi ottime foto,l'unico rammarico non essere stato li con voi,e' una valle stupenda di cui ho molti scatti autunnali e invernali .

ciao

Danny
Davide L.
QUOTE(Gianluca Cecere @ Aug 31 2006, 04:36 PM) *

p.s. Davide, quella dell'operaio � bellissima!!!

Gianluca

grazie.gif Gianluca .... wink.gif � anche la mia.
toad
Beh, che dire? Siete un tandem vincente... smile.gif

Tra tutte le belle immagini anche io preferisco questa, ma � una scelta difficile.

Complimentoni a entrambi.
Taras
Leggo e guardo solo ora.

Sono un p� in ritardo, ma i complimenti non ve li toglie nessuno!

Bravi

Taras.
fenderu
complimenti davide, il grandangolo nelle tue mani non � certo sprecato! Pollice.gif
anbri
QUOTE(lugano @ Aug 30 2006, 11:11 PM) *

Volevo farvi i miei complimenti per le bellissime fotografie.
Posti cos� belli ne abbiamo tanti in Ticino ed � bello vederli immortalati con tanta abilit�. Complimenti ancora.

Ti quoto perch� conosco tanti posti bellissimi in Ticino, al di l� dell'immagine del sud della Svizzera come terra di frontiera di cui tanta gente pensa che non abbia molto da offrire io trovo che ci sono dei posti stupendi che valgono pi� di una visita ... in questo io sono recidiva wink.gif

grazie.gif a tutti !
Anna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.