il mio aereo .... 2 ore e 45 di volo tra sole che nasce, cielo azzurro e pensieri sparsi a tenermi compagnia....oltre naturalmente la mia dolce metà che mi ha sopportato durante i miei 768 scatti ufficiali (non tenendo conto di quelli cancellati all'istante

inizia così il mio viaggio, capisco subito che siamo quasi arrivati perchè l'aereo a inizia a sobbolzare delicatamente, è la brezza dall'oceano mi dicono, brezza che di sera però ti si portava via e non potevi nemmeno camminare !!

La prima cosa che ti colpisce di Lisbona è il cielo blu, sempre blu, e l'odore di fritto che senti in ogni angolo...
non si perde tempo e si inizia subito a girare per la città e mi si para davanti la Sè, la Cattedrale

continua
Lisbona è famosa per i tram, in particolare il mitico 28 che attraversa il Barrio e arriva fin al castelo di Sao Jeorge

e poi c'è la bellissima e grandissima Plaza do Comercio, che con il mio modesto grandangolo non c'entrava tutta, ma è davvero immensa ....

continua
il giorno dopo, la meta è la costa, esattamente il monumento dei Navigatori, dai quali si gode una vista spettacole..si può salire mediante un'ascensore e se non c'è troppo vento si sta davverio bene, ma di solito la mattina non c'è vento, anzi il sole picchia forte e non c'è mai ombra

e poi dopo tanto camminare (si perchè la fermata tram indica "Belem" ma in realtà ti devi fare un altro km e mezzo

continua
e poi è stata la volta del Monastero Dos Jeronimos, immenso ed enorme...

ma dentro spettacolare, anche se mi ha deluso il fatto che non si potesse visitare nient'altro all'infuori del Chiostro e della Cappella

continua
Chiesa che però merita assolutamente di essere visitata per la sua maestosità e bellezza

ma soprattutto per il bellissimo Crocefisso che si trova nella parte superiore

Lisbona bellissima si, tutto bello, ma ciò che mi ha colpito DECISAMENTE di più sono stati il Jardim Zoologico e l'Oceanario.... ho visto cose che mai avrei immaginato.... e da vicino....e con gli animali si instaura sempre un rapporto meraviglioso...

sono loro che danno un motivo più per voler bene al mondo

continua
e dentro questa foto, apparentemente senza senso e banale, c'è dentro un brivido, un'emozione immensa.... e il mio futuro.... si perchè la mia mente impazzita è ora proiettata verso un nuovo grande progetto, un sogno che porto nel cuore da tempo....

potrei dare tutto per loro...

e poi c'è l'Oceanario..... sono tornata bambina, per 3 ore non ho capito più niente, vasche da 5000 mcubi di acqua salata e dentro pesci e mammiferi che difficilmente rivedrò così.... squali, tonni, pesci enormi di cui non so nemmeno il nome....

pinguini, mai visti prima..... e per me che mi commuovo anche davanti ad un documentario, questo è il massimo

e potrei andare avanti con lontre, uccelli marini, fiori di mare (per quello mi riservo un altro 3ed

particolare di un giardino

e dal Parco a me intitolato (ESTRELA

per ora, chiudo con due foto (ma poi arriveranno le altre, anche in notturna

foto mossa perchè lì in mezzo era impossibile non ballare e non prendere spintoni

ma anche di giorno non si scherza, si balla e si balla TUTTI !!!

a presto con le altre !!
ciao