In agosto ho passato dieci splendidi giorni in Canada (Quebec e Ontario per la precisione), ovviamente in compagnia della fedele D200 (e praticamente di tutto il mio corredo di ottiche). La vacanza � stata fantastica, ho visitato luoghi indimenticabili, solo il rientro a Milano � stato da cardiopalma: come ho raccontato in un altra discussione, mentre ero in Canada si sono verificati i fatti di Londra e sul volo di ritorno (appunto via Londra) non sono stati ammessi bagagli a mano. Ho dovuto quindi spedire in valigia l�attrezzatura fotografica e il computer su cui erano conservati i quasi 1500 scatti effettuati. Risultato: all�arrivo a Milano, delle tre valige spedite ne � arrivata solo una (ovviamente quella che conteneva la biancheria usata). C�� voluta una settimana (passata come potete immaginarvi) per rientrare in possesso dell�attrezzatura fotografica, mentre la valigia che conteneva il computer mi � stata consegnata ieri (giusto a 15 giorni dall�arrivo).
Dopo aver messo in conto quanto prima un viaggio di ringraziamento a Lourdes per grazia ricevuta, ho iniziato a mettere in ordine le foto scattate e quelle che vi mostro in questo life sono le prime che invio al forum (in realt� si riferiscono al penultimo giorno del viaggio, dedicata alla visita di Toronto e dintorni).
Le cascate del Niagara
Qualche nota �geografica� prima di iniziare il racconto fotografico. Le cascate sono formate dal Niagara, un fiume relativamente corto (circa 56 Km) che mette in collegamento i laghi Eire e Ontario. Questi laghi (in realt� si dovrebbero chiamare �mari�, viste le dimensioni che hanno) sono separati da un dislivello di una cinquantina di metri, l�altezza appunto delle cascate. Anche se quest�altezza non costituisce un record, la quantit� di acqua che le attraversa � impressionante: la caduta di oltre 2800 metri cubi al secondo produce uno spettacolo unico al mondo. Il fiume Niagara segna anche il confine tra Stati Uniti e Canda; poich� in prossimit� delle cascate il fiume si divide in due rami, esistono in realt� due salti, uno in territorio statunitense e l�altro in quello canadese. La cascata americana � larga circa 300 metri, mentre quella canadese � di oltre 700 metri, con la famosa forma a �ferro di cavallo� determinata dall�erosione prodotta dall�acqua (la gola aumenta al ritmo di diversi metri all�anno).
La vista delle cascate
Le cascate si possono ammirare da terra presso le due citt� di Niagara Falls (una in territosio USA e l�altra in Canada). La vista migliore si ha dalla sponda canadese, dove � possibile vedere entrambi i salti. Gli americani hanno dovuto costruire una sorta di ponte cieco per poter osservare �di fronte� la loro cascata. In ogni caso l�osservazione pi� completa si ha dall�alto, utilizzando un mezzo aereo. Esistono infatti varie compagnie che propongono brevi voli sulle cascate, tipicamente con l�elicottero, a prezzi abbastanza popolari. Ho vouto quindi fare questa esperienza e nel seguito vi propongo alcuni degli scatti che ho effettuato nei 15 minuti di volo.
La compagnia offre, oltre al volo, anche la foto ricordo a bordo dell�elicottero che parte. Qui si vede la fotografa ufficiale...indovinate un po� che macchina utilizza?

1/17