r.zavatta
Aug 30 2006, 09:01 AM
Salve a tutti. Ho provato a trasformare una foto in B/N lasciando solo una parte a colori (il bouquet della sposa). In stampa per� i contorni del mazzo di fiori non sono ben definiti come invece ho visto in fotografie di altri fotografi. Sono passato da poco al digitale e mi sarebbe di grande aiuto l'esperienza di altri che gi� si sono cimentati con questo semplice ma simpatico effetto. Vorrei sapere quali passaggi seguire per evitare questo problema ed avere una foto con i contorni della parte lasciata nel suo colore originale integri. Ho utilizzato Photoshop.
Grazi a tutti per gli eventuali suggerimenti.
Massimo.Novi
Aug 30 2006, 09:43 AM
Ciao
In generale ottengo questo effetto in vari modi a seconda delle necessit�. L'importante � la precisione nella selezione tra area colorata e in bianconero.
Un metodo molto molto semplice � quello di usare un normale pennello (brush) selezionando dimensione e sfumatura e impostare il modo "Colore" (color) sul livello corrente. Il modo Colore si imposta nella casella a discesa della finestra Livelli. Poi si dipinge la parte da passare in B&N. Rimarr� colorata solo la parte non "dipinta".
Aumentando o diminuendo la dimensione del pennello e riducendo la sfumatura � possibile ottenere un'ottima precisione (usa anche lo zoom). Probabilmente � questo il passaggio che rende pi� preciso l'effetto che hai notato.
Spero possa esserti utile.
Saluti
GMarcantoni
Aug 30 2006, 02:24 PM
io di solito consiglio di usare i Livelli:
- apri la palette livelli View > Layers
- duplica il livello di fondo (lo trascini sull'icona del foglietto)
- fai clic sul nuovo livello (quello sopra)
- lo desaturi, cos� diventa B/N (Crtl+U) e abbassi a -100 la Saturazione
- a questo livello gli aggiungi una Mascera di Livello, per fare questo sulla palette dei Livelli fai clic, al piede, sull'icona che sembra una bandiera del Giappone
- Ora puoi usare lo strumento Pennello per lavorare sulla Maschera di Livello (il Nero buca il Bianco riempie)
Questo permette di poter sempre tornare indietro
spero di averti aiutato.
Un saluto,
G.
r.zavatta
Aug 30 2006, 02:27 PM
Ciao, grazie per la celere risposta. Ho provato a seguire i passaggi come da te indicato ma una volta applicato il filtro Nikon B/W Conversion la immagine "pennellata" che risulta non � un vero e proprio B/N con qualsiasi colore applicato. La versione di Photoshop che utilizzo � la 7.0 e come colore (nel nuovo livello) lascio quello preimpostato dal software che � quello indicato con "normale".
In quale passaggio mi sono perso?
Grazie per la disponibilit�.
r.zavatta
Sep 5 2006, 11:09 AM
Alla fine, con un mix delle due soluzioni sono riuscito ad ottenere l'effetto.
Grazie a tutti e due per le risposte.
Alla prossima!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.