Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matteor74
Ciao a tutti..
Una domanda, stupida e da principiante...
Oggi sono stato a monza, per l'ultimo giorno di test f1
Appollaiato sulla vecchia parabolica, all'altezza credo della prima chicane dopo il rettilineo ho scattato molte foto.
quella che mi piace di piu, naturalemte � uscita mossa...
Se io faccio il crop da un'altra, per avere il primo piano della macchina, dite che a stampare poi perdo dettaglio?
Le foto sono salvate in raw, come da vostri consigli...
Fino a che misura posso stampare effettuando un crop?
Grazie!!!!!
massimotramonti
dovremmo sapere la risoluzione della macchina e quale crop - esistono delle tabelle che ti danno la correlazione fra i pixel (In questo caso fai riferimento ai pixel finali del crop )e le dimensioni di stampa - anche se a volte dipende dal tipo di foto
approssimativamente ti posso dire che ho stampato con ottimo risultato dei crop 2300x1550 a 20x30 e dei 1500x1000 a 15x22
matteor74
grazie per la risposta..
la dimensione immagine � la massima della d50 3008 X 2000
Il crop circa � 1812 X 1168

Gi� che ci sono ho un'altra domanda...

Ho stampato delle foto, a video sono perfette, mentre stampate risultano un po' piu buie..

Questo problema l'ho solo con la d50. Le foto che stampo con una compatta canon (la mia vecchia macchina) escono come a video...
Come posso fare per effettuare una regolazione in modo che i colori risultino uguali a video e in stampa anche per la d50?

Capture mi da modo colore: IIIa (srgb)

Grazie per l'aiuto e per la pazienza...
meialex1
QUOTE(Burundo @ Aug 31 2006, 11:26 PM) *

grazie per la risposta..
la dimensione immagine � la massima della d50 3008 X 2000
Il crop circa � 1812 X 1168

Gi� che ci sono ho un'altra domanda...

Ho stampato delle foto, a video sono perfette, mentre stampate risultano un po' piu buie..

Questo problema l'ho solo con la d50. Le foto che stampo con una compatta canon (la mia vecchia macchina) escono come a video...
Come posso fare per effettuare una regolazione in modo che i colori risultino uguali a video e in stampa anche per la d50?

Capture mi da modo colore: IIIa (srgb)

Grazie per l'aiuto e per la pazienza...

per la stampa un 15 x 20 dovrebbe andare forse anche qualcosina in pi�, a meno che nn vai a vederla con la lente di ingrandimento! biggrin.gif

Per quanto riguarda i colori e la stampa sottoesposta, cercherei di capire se scatti leggermente sottoesposto, ma la cosa principale se vuoi la perfezione in toto � l acquisto di una sonda per calibro monitor.
E' un apparecchio che ti permette di calibrare il monitor per ottenere la visione file-stampa pi� possibile uguale.
Ci sono molti argomenti in merito usa la funzione cerca e buona lettura.
Altra cosa che puoi cercare, visto che scatti in Nef, � il modo colore da usare, personalmente uso e suggerisco "adobe rgb", � il modo pi� indicato per chi lavora in pp.
se ci sono dubbi fai sapere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.