QUOTE(Giorgio Baruffi @ Mar 5 2025, 10:34 AM)

ciao, cerca sul menù della tua fotocamera, che non ho, quindi non so dirti dove sia, la visualizzazione dell'esposizione sul monitor. Quando si usano i flash, se impostata normalmente per vedere le variazioni di esposizione, ti fa vedere nero perchè non può immaginare e simulare la luce dei flash.
Sì Giorgio,avevo già visto il d9 e disattivare la funzione live view.
Solo credevo ci fosse altro.
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 8 2025, 06:26 PM)

‘Somma, non proprio come flash vero se impostato esclusivamente come commander (per lo meno era così in passato). SB5000 mai usato, onestamente e credo che mai lo userò😝
Sì Alessandro bisogna disattivare il live View
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 6 2025, 10:37 AM)

Bruno,
tutto quello che espone Fabrizio è corretto, il flash se si impara ad usarlo correttamente è un validissimo aiuto, sia in interni che esterni, in pratica il tuo sole portatile.
Si può iniziare sfruttando il TTL ma per padroneggiare la luce ed ottenere l'effetto che si desidera occorre passare poi alla modalità manuale.
Ho trovato molto utile tempo fa
questo sito per comprendere meglio come sfruttare il flash.
Alessandro
Ciao Alessandro, grazie per il tuo intervento. Si guarderò sicuramente questo sito che mi hai indicato e ovviamente a me interessa non usarla con TTL ma isarlo in manuale per essere padrone di tutto.
Bruno
Per TTL intendi in automatico?
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 8 2025, 08:09 AM)

Personalmente uso dei trigger che hanno il contatto a caldo anche per montare un flash sopra.
Il sistema godox è ottimo a costi più che accettabili, ti consiglio d’iniziare con qualcosa di più piccolo e trasportabile tipo il V1 (fossi più vicino te lo farei provare).
Spendere soldi per un flash ed usarlo come commander… per quanto un sistema completo e che funziona “quasi da solo” mah, non sono molto un fan… ma io sono io, so di essere strano 😝
Buon weekend,
Alessandro.
Ciao Alessandro, guarda che questo è molto facilmente trasportabile perché è molto piccolo di una potenza di 300 W e lo puoi usare sia interni che in esterni, quindi ha una doppia funzione.