Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
marcofranceschini
Sanna
anni 19, svedese, aspirante modella.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco
MMFR
toad
Ma... i ritratti non devono essere fatti solo con il medio tele, rispettando la regola dei terzi, mai riprendendo il soggetto dall'alto...? laugh.gif laugh.gif

Molto bella, Marco. Mi piace proprio. Bellissima la cromia. Pollice.gif
Denis Calamia
ET?? biggrin.gif ..mi piace!!
Mettere in risalto gli occhi,anche "deformandoli" o facendogli perdere le proporzioni,pu� esser una scelta gradevole,specie se la modella ha negli occhi il suo punto di forza...ma � deformare il naso che non v� bene...e nella foto di Marco non vedo deformazioni nasali...anzi,vi � un leggero affilamento.Manca il collo...sembra un p� un astratto...

Bellissima la luce unioforme ed i colori!! wink.gif
.oesse.
QUOTE(Denis Calamia @ Sep 2 2006, 01:03 PM) *
ET?? biggrin.gif
Mettere in risalto gli occhi,anche "deformandoli" o facendogli perdere le proporzioni,pu� esser una scelta gradevole,specie se la modella ha negli occhi il suo punto di forza...ma � deformare il naso che non v� bene...e nella foto di Marco non vedo deformazioni nasali...anzi,vi � un leggero affilamento.Manca il collo...sembra un p� un astratto...

Bellissima la luce unioforme ed i colori!! wink.gif

marco usa benissimo la PP...
E si vede.
Chapeau..

.oesse.
ciro207
E se invece la modella fosse proprio cos�? biggrin.gif
Marco: uno scatto eccellente. Ormai non so pi� che dirti... tranne portami con te! tongue.gif
Antonio C.
bravo Marcuzzo!

un classico egregiamente interpretato. tutto curato alla perfezione: luce taglio make-up ecc...
ma che t'o dico aff�... wink.gif
blu_nova
fuori dagli schemi , ma cromaticamente bella, per� con una modella cos� un bel ritratto classico non disturba anzi biggrin.gif

Pollice.gif bravo!

ciao
j�
francesco.p
Scatto notevole, fuori dai canoni ma bello appunto per questo.
Veramente apprezzabile la cromia diafana ma intensa.

Complimenti Pollice.gif

Francesco
fabrizioz
Immagine molto deformata, ma molto efficace.
Interessante il monocromatismo della pelle su cui spiccano occhi e labbra!
Grande Pollice.gif
Fabry smile.gif
Diogene
Fuori da ogni regola e una deformazione simil-ET.
Non dovrebbe, ma mi piace molto.
hausdorf79
QUOTE(mmfr @ Sep 2 2006, 12:40 PM) *

Sanna

Marco
MMFR

Direi che non le manca nulla... biggrin.gif
mroby
Complimenti Marco! Decisamente fuori dagli schemi ma un bel ritratto. Questi occhi catturano, e la foto li valorizza al meglio.
funnybear
QUOTE(mmfr @ Sep 2 2006, 12:40 PM) *

Sanna

http://gallery.photo.net/photo/4877423-md.jpg

Marco
MMFR

ascolta.... se hai bisogno di uno che ti viene a portare le borse io arrivo subito... per la foto ti faccio i miei migliori complimenti per il fatto che � fuori dagli schemi. io l'avrei fatta in una simmetria perfetta con il massimo dell'apertura per avere una DOF estremamente sottile con solo gli okki a fuoco e tutto il resto vaporizzato. sempre a colori. magari in high key.
un'idea.... dagli il mio indirizzo :-) che alle perse la rifaccio io.
fotoland
E' bellissima.
Punto di ripresa inusuale per un ritratto ravvicinato, strano, ma a me piace molto. Bellissima l'uniformit� della luce
Bravo Marco Pollice.gif

Ciao biggrin.gif
Luca Podda
sono rimasto proprio affascinato da questa Foto, INCREDIBILMENTE BELLA!

Ciao,
Luca
alexgagliardini
e' curatissima in tutto, non ho parole, solo dire che mi piace tantissimo.
Renato Lanaro
Notevole e geniale la posa . Se � possibile mi piacerebbe conoscere qualche dettaglio tecnico dello scatto.
Complimenti Marco.
Renato
belvesirako
Che impressione smile.gif
Sembra una foto da studio oculistico...
bella luce
marcofranceschini
QUOTE(Renato Lanaro @ Sep 3 2006, 04:15 PM) *

Se � possibile mi piacerebbe conoscere qualche dettaglio tecnico dello scatto.

Saluti a tutti
vi ringrazio per i vostri commenti...
Questa immagine nasce durante una sessione di ripresa, quando dopo una serie di scatti "canonici" effettuati con mediotele ho voluto provare a "guardare" la modella con un grandangolo (17-35 a 24mm).
F16 il diaframma di lavoro utilizzato.

Marco
MMFR

skyler
Finalmente qualche scatto che si ricorda. Mi auguro di vedere altre foto della modella e se � nello stesso stile ancora meglio.
Da parderci qualche giorno di session...
matteoganora
Luce gestita con grande maestria, come Marco sa ben fare e ci ha dimostrato pi� di una volta, ma la genialit� dell'usare una focale corta da cos� vicino � il vero punto forte di questo scatto favoloso!!! guru.gif
Fedro
un calssico reinterpretato in maniera magistrale.

Proprio perch� sei tu vado a cercare il pelo nell'uovo ... il riflesso scuro nel suo occhio destro che non essendo circolare n� simile a quello del sinistro crea un p� di disarmonia.
denniszee
TOSTISSIMISSIMA Pollice.gif
Davvero uno scatto super !!!

Grande !!

smile.gif
danielsann
Sembra la foto che pubblicizza le lentine a contatto !!!!!
A mio parere non valorizza la modella nell'insieme .....
cmq bella la luce ...

.....#
.oesse.
un vero ritratto al naturale.....

wink.gif

.oesse.
albertofurlan

complimentissimi Marco..... uno scatto a mio giudizio Super Pollice.gif

bluemonia
bellissima Marco!!! mi piace moltissimo l'effetto del grandangolo sui ritratti!!!

Bravo!!!

ciau wink.gif
rogia80
Di certo la focale utilizzata non rende giustizia alla bella modella, ma d'altra parte rende secondo me molto interessante una altrimenti normalissima foto!
mavelot
Concordo con tutti per quel che riguarda l'aspetto fotografico. Perfetta la luce, ottima l'idea inusuale.
Farei solo un appunto sul make-up delle ciglia. Avrei preferito delle ciglia "in tiro" e ben pettinate; credo avrebbero risaltato ancor di pi� gli occhi Pollice.gif
marcofranceschini
QUOTE(rogia80 @ Sep 5 2006, 10:06 AM) *

Di certo la focale utilizzata non rende giustizia alla bella modella,

A mio parere non valorizza la modella nell'insieme .....

saluti a tutti

Grazie per tutti i vostri commenti...

Ad ogni modo prendo lo spunto da questi due commenti che hanno posto l'attenzione sulla valorizzazione della modella che indubbiamente nello scatto in questione "subisce" un'interpretazione prospettica del fotografo.

E' vero, anche lei non ha apprezzato (con il tempo, forse, crescendo capir�!) , ma questo non deve mai condizionare il fotografo che deve proseguire tranquillamente per la sua strada.

Infatti credo che, nella quasi totalit� dei casi, la modella debba essere a completa disposizione del fotografo...

Marco
MMFR
StefanoMex
Punto di vista interessante... Pollice.gif

Stefano
danielsann
QUOTE(mmfr @ Sep 5 2006, 11:30 AM) *

E' vero, anche lei non ha apprezzato (con il tempo, forse, crescendo capir�!) , ma questo non deve mai condizionare il fotografo che deve proseguire tranquillamente per la sua strada.

Infatti credo che, nella quasi totalit� dei casi, la modella debba essere a completa disposizione del fotografo...

Marco
MMFR

sul "crescendo capira'", non sono assolutamente daccordo, in quanto la modella come qualunque essere umano ha capacita' di intedere, quindi se uno scatto non le piace "non le piace" e va rispettato il suo parere .....

Sul fatto che debba essere a completa disposizione del fotografo, il "Completa disposizione" va preso con le pinze, in quanto il fotografo, a mio parere, non puo' permettersi di ledere la figura della modella, se a lei lo scatto non e' consono .... sono del parere che l'ultima parola vada sempre data dalla modella .... ( con tutto il rispetto per il lavoro del fotografo ).

Daniele ....#
Antonio C.
QUOTE(danielsann @ Sep 5 2006, 11:51 AM) *

sul "crescendo capira'...

io invece nn concordo con te.
non si parla certo di scatti che ledono la dignit� di una persona, ma di un giudizio fotografico che spetta al fotografo.
Il quale decide il tema, la posa, e quant'altro.
La modella ha tutto il diritto di esprimere le sue sacrosante valutazioni, ma il fotografo � uno!
Se proprio alla modella dovesse dar fastidio qualcosa, si possono valutare i termini dell'accordo fotografo/modella, ma in linea di massima non c'� bisogno di due teste dietro ogni scatto.
.oesse.
Daniele, ma scusa ma a te non e' mai successo di fare una foto che ti piace e dopo qualche anno non ti piace piu'? O anche il contrario?
I gusti cambiano grazie al cielo.
Non trovi?

.oesse.
danielsann
QUOTE(.oesse. @ Sep 5 2006, 12:32 PM) *

Daniele, ma scusa ma a te non e' mai successo di fare una foto che ti piace e dopo qualche anno non ti piace piu'? O anche il contrario?
.oesse.

Sinceramente no ..... Se mi piace mi piace sempre .... se uno scatto che ho creato mi fa schifo, continuera' a farlo in eterno.....#
skyler
Alla modella pu� anche non piacere l'intrerpretazione data dal fotografo.C'� sempre la scelta della fototessera alla macchinetta......
bluemonia
c'� da dire che la "modella", quella vera che lo fa di professione � semplicemente un volto/corpo che viene prestato a un qualunque marchio, oggi a uno domani a un altro..
ha un immagine che cambia, una personalit� camaleontica.. il suo volto, la sua immagine vengono continuamente interpretati dal fotografo, che ha il compito di adeguarla al marchio da rappresentare...
forse � brutto a dirlo, ma il giudizio della modella non � da prendere in considerazione, non interessa.

discorso diverso se la "modella" � una nostra amica, conoscente o addirittura qualcuno che ci ha commissionato un ritratto..
in questo caso la persona "dovrebbe" esser contenta della foto che facciamo, anche se cmq deve accettare il nostro stile, altrimenti come dice skyler.. c'� la foto tessera.

Per esempio, io faccio i ritratti in un certo modo e con certi colori, se qualcuno viene a chidermi un ritratto � consapevole del fatto che si ritrover� con la faccia dorata o verde e magari pure deformata, questo � il mio modo di interpretare il volto umano, pu� piacere o no, ma io non cambio il mio stile e il mio percorso di ricerca solo perch� una persona non si piace...

ciau wink.gif
.Eli.
Decisamente un ritratto fuori dai canoni e, a mio parere, riuscitissimo. Bravo Marco! Pollice.gif

Concordo anche con quanto scritto da Monia smile.gif

Eli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.