Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
tosk
Salve a tutti, qualche giorno di riposo con la sposa l'ho appena passato in Croazia. Rovigno per me è un contesto naturale eccezionale, con le sue rocce appuntite sul mare trasparente e dalle tonalità calde al largo. Con Anastasia abbiamo fatto una vagonata di foto, impossibile contenerla, ho cercato anche di fare, per quanto mi è possibile, scatti poco banali. La modella comunque punta sempre alla foto il più sexy possibile smile.gif
Come sempre i complimenti fanno piacere, specialmente alla modella, ma io nel forum cerco le utilissime critiche che mi hanno tanto aiutato a crescere.
Il primo giorno era nuvoloso, ottimo, così ho -quasi- lasciato il flash nello zaino.

IPB Immagine

Beh..il primissimo giorno ci siamo fermati in Slovenia a causa di problemi col visto, queste le ho fatte nel bellissimo appartamento che abbiamo affittato

IPB Immagine

IPB Immagine
Alessandro Battista
Ciao Tosk,
sempre bellissime le tue foto e sempre stupenda Anastasia.
Tra le tre la terza è quella che preferico Pollice.gif .
Attendo gli altri scatti!

Ciao Alessandro.
Renato Lanaro
Il fotografo:
se inizi con questo livello, chissa che cosa vedremo con le prossime !!
Ottime composizioni e ottima luce . Sulla seconda mi sembra di non vedere bene a fuoco il viso.... ma forse è una mia impressione.

Anastasia:
una ulteriore conferma della sua professionalità nel posare, non ne dubitavo. Brava.

Ciao. Renato
tosk
Grazie a entrambi!!!!!
Diciamo che per ogni immagine che posto sono state fatte dalle 5 alle dieci prove (anche perché spesso facevo l'orizzonte storto), per ottimizzare pose, l'espressione del viso, la pdc, la luce..
Comunque grande occho Renato, nella terza non è perfettissima la messa a fuoco..

Qui una delle tante foto in cui ho usato i riflessi del mare, bellissimi, credevo si vedessero solo nei cartoni animati tali riflessi!!

IPB Immagine

In questa vacanza, poi, ho decisamente ammortizzato il costo del filtro polarizzatore!!!!!!
IPB Immagine

denniszee
..le foto "in interno" mi piacciono un sacco!! ma proprio tanto!!!

Bravi ad entrambi come sempre Pollice.gif

smile.gif
fabrizioz
E bravo Tosk!
Mi sembra che generalmente a livello di illuminazione ci siamo!
Grandi passi in avanti i tuoi.... continua(TE) così!

Ciao Fabry smile.gif
fabio-g
Bravissimi tutti e due, state andando forte!!! Pollice.gif
Fabio
tosk
Grazie ancora a tutti, qualche altro asso nella manica ce l'ho, appena smaltisco un po' di lavoro arretratosi in questi giorni posto qualcos'altro
ciao
giuliocirillo
bellissimi scatti, complimenti alla modella...diventa sempre più brava e il fotomarito la segue.
bellissime quelle in interno.

ciao
giulio
Davide_C
Complimenti, tra tutte mi piace da matti la terza (quella in interno con lo specchio), peccato solo per le mani tagliate.

Complimenti e te e alla modella Pollice.gif
tosk
QUOTE(Davide_C @ Sep 4 2006, 07:42 AM) *

peccato solo per le mani tagliate.

Mea culpa!! cerotto.gif

Il secondo giorno in Croazia il sole picchiava di brutto, quindi flash a manetta

IPB Immagine

IPB Immagine

grazie, ciao
albertofurlan

Ciao Tosk, e ciao anastasia

Complimenti per le ultime due foto e per l'uso del flash.

Ma cosa sono i punti verdi sulla prima foto? sul fiano Dx di anastasia Riflessi?

Ciao e complimenti ancora a tutti e due
marco62
Ciao Tosk,
quella davanti allo specchio mi entusiasma. Il controluce è molto bello ma avrei tenuto un po più scoperto il viso. Un piccolo particolare, quando le mani appoggiano su qualche parte del corpo prova farle solo appoggiare leggerissimamente non devono modificarsi ne loro ne la parte del corpo toccata a causa della compressione che inevitabilmente l'appoggio crea.

Ciao e complimenti ad Anastasia. Pollice.gif Pollice.gif
E' giorno dopo giorno sempre più modella, sempre più sexy, e sempre più provocante. guru.gif

Marco
Renato Lanaro
QUOTE(Renato Lanaro @ Sep 2 2006, 08:34 PM) *

se inizi con questo livello, chissa che cosa vedremo con le prossime !!

Ottime queste ultime due, due bei controluce con l'ausilio del flash . Nella seconda mi piace molto la posa di Anastasia ma avrei preferito che i capelli non nascondessero il suo occhio sinistro e che il mento fosse più sollevato.
Brava Anastasia e bravo Tosk.

Renato
matteoganora
Bravo, Bravo, Bravo...
ad ogni uscita dimostri di migliorare, ogni scatto è segno di un'evoluzione, sia nella gestione di posa e luce che nell'interagire con Anastasia.

Di quelle postate, notevole quella allo specchio, che seppur facente parte delle cose già viste, hai saputo interpretare con malizia e ottima gestione della luce.

Favolose le ultime due, controluce gestiti alla perfezione, e sai quanto amo i controluce. wink.gif

Ottimo, Tosk, fa piacere assistere alla tua crescita! Pollice.gif
denniszee
Tosk, accidenti che due "shot" in controluce cool.gif

Fantastici !!!!!!!!

..ormai sono stanco di farvi i complimenti guru.gif
tosk
grazie ancora!
I riflessi verd dovrebbero essere i riflessi dell'acqua stampati sull'obiettivo, infatti ho mezzi abbastanza limitati rolleyes.gif , come filtro polarizzatore ne ho solo uno da 52 mm che ho messo sul 18/55 del kit. Tale obiettivo non ha il paraluce.
Per Marco62: ok per il discorso delle mani..ma ti riferisci ad una foto in particolare?
Per Matteo: se ami i controluce ne vedrai parecchi, mi sono bruciato gli occhi in tre giorni smilinodigitale.gif
Ne posto un'altra con gli occhi non coperti, Anastasia comunque preferisce la prima...per le trasparenze del reggiseno...
IPB Immagine
Ora vado a montare un pc, stasera cercherò di postare qualcos'altro
ciao, grazie ancora
chopin
Ottimo lavoro.

Tutte foto molto belle.

Circa la 8 : secondo me c'e' il volto in ombra rispetto al petto, molto illuminato. In ogni caso trasmette un senso di "freddo", che si evince dalla evidente "pele d'oca" sui seni.

Circa la 03 : molto accantivante ed intrigante. Io ne avrei fatta anche una versione con il fuoco sul sederino, che nella foto è evidentemente il soggetto principale che cattura l'attenzione.

In ogni caso, fossi in te, continuerei il filone iniziato in un vecchio posto, in cui vi divertivate a rifare calendari celebri. Io mi ispirerei a certi scatti celebri di Anna Falchi o di Giorgio Palmas.

Bellissima la modella.

Chopin
tosk
biggrin.gif
Magari quello di GiorgiA Palmas è meglo

Sinceramente ho provato a rifare uno della Falchi, ma non ho otenuto risultati apprezzabili.
Graze intanto
matteoganora
QUOTE(tosk @ Sep 4 2006, 02:30 PM) *

Ne posto un'altra con gli occhi non coperti, Anastasia comunque preferisce la prima...per le trasparenze del reggiseno...

Anch'io preferisco la prima, e non solo per le trasparenze, ma per la posa e la luce, decisamente migliori.

La posa della prima è più coinvolgente, con il viso davanti a tutto, ben decentrato. Inoltre questa le fa la coscia un po larga, ma sopratutto per la luce, in quest'ultima si vede il calo di luminosità sul volto, che passa così in secondo piano.

Vai avanti così, sei su un'ottima strada! Pollice.gif
paolotosetto
Complimenti Tosk ..... soprattutto quelle in controluce.
guru.gif guru.gif guru.gif

ciao.
Paolo
danielsann
Complimenti alla modella e' lei il valore aggiunto !

....#
FALCON200
credo che ormai il connubio artistico sia più che consolidato ! con tutto il rispetto possibile non credo che foto così siano possibili se mancasse uno dei due !
in occasione della mini giornata glamour infatti credo che nessuno di noi sia ruscito a ritrarre Anastasia così e mi PARE che le migliori foto realizzate da Tosk, in quella occasione, siano appunto quelle in cui ritraeva la moglie !
i commenti tecnici mi sembrano del tutto appropriati in particolare quelli di denniszee e di lanaro: io in particolare esalterei i complimenti per la nitidezza ottenuta !
al solito ....grandissimo tosk ! e fascino sempre più tavolgente di Anastasia !
Continuate così ! SEMPRE !
Grazie
Mat texano.gif
cono
Ciao a tutti...ora mi prendero' una selva di unsulti per le domande da neofita ma tant'e'...voglio imparare.

Mi riferisco ai due controluci veramente eccezionali!
Sono rimasto coplito e ovviamente...voglio poterli fare anch'io cosi'!

Mi spiego...mi sono gia' lanciato in controluce un po' spinti...luce fortissima e soggetto davvero complicato.

Le prime foto da neofita...venivano a meta'...misura dell'esposizione a occhio sul suggetto...che veniva semibuio...con lo sfondo semichiaro...una schifezza insomma.

Poi con le macchine piu' moderne...ho osato lavorare col matrix...risultato da non citare nemmeno. Passo allo spot e finalmente il soggetto viene coirrettamente esposto ma...ovviamente...lo sfondo viene bruciato.

A quel punto il lampo di genio...basta esporre correttamente lo sfondo e illuminare col flash il soggetto...facile no? Lo sanno tutti.
Ok ok...magari se avesso letto qualche manuale...ma tant'e'...alla fine ci sono arrivato pure io!

Bene...ora qualcuno mi spiega come fare al meglio uno scatto simile a quello visto poco sopra?
Ovvero...l'uso delle luci e del flash!

Per fare una foto del genere io avrei esposto in spot o semispot lo sfondo....poi avrei montato il mio flash (sb80dx, non il piu' moderno ma sempre decente), bilancimaento del bianco su flash, priorita' di diaframma per decidere quanta pdc dare avrei scattato e....avrei bruciato qualcosa...sicuro sicuro!
Soggetto troppo scuro...metto 0,3 o 0,7 di sovraesposizione e brucio lo sfondo
Soggetto troppo chiaro...sottoespongo un po' e lo sfondo non si vede.

Ecco...non e' che gentilmente qualcuno (magari il fotografo della foto incriminata!) mi spiega un po' i parametri della foto?
Poi giuro che posto qualche mio tentativo...chiedo alla mia modella e via!

PS a settembre sono iscritto ad un corso di fotografia per "ritratti e nudo"...quindi almeno le basi non saranno piu' self made come sono ora...

Grazie e scusate le mancanze!
tosk
ciao cono, io sinceramente vado a tentativi, ti spiego come procedo, ma sicuramente utenti più esperti potranno essere illuminanti maggiormente.
Misuro spot il cielo, con apertura almeno f 14- f16 (per fare il sole a stella), quindi passo alla composizione e sparo una flashiata. Sono arrivato ad usare il flash anche a +3.0, dipende dalla distanza, dall'apertura del diaframma, dal tempo di posa...
Non uso priorità, ma in manuale, mi diverto di più.

Grazie a falcon, danielsann, paolo tosetto e tutti per i bei complimenti; effettivamente c'è sempre più feeling nel fare le foto, e molte le suggerisce anastasia (tipo quella allo specchio)
ciauz
mauri61
Belle Tosk, specialmente quelle in contro luce hanno i bellissimi colori dell'estate

Complimenti anche alla modella Pollice.gif
Ciao Maurizio
max16vj
eh bravo Tosk....anzi no di brava qui c'è la modella dimmi tu come si fa a non fare belle foto con Anastasia....
non ti mancava niente... laugh.gif laugh.gif

bellissime quelle in controluce mi piacciono molto bravo...

ciao max16vj
cono
Un grazie per la risposta a Tosk!
E un'ulteriore domanda...il +3 che indichi lo intendi come sovraesposizione dello scatto o come compensazione sul flash?
Perche' ancora non ho imparato bene l'uso della compensazione sul flash...e penso ti riferissi proprio a quello.

Ok, forse mi son risposto da solo perche' se sovraesponessi lo scatto con un +3...dovrebbe venire fuori uno sfondo da esplosione atomica in quanto a luminosita'...percio' parli del flash...e al limite bruci la modella...da qui i 5/10 scatti di prova...giusto?

I tuoi due scatti ovviamente non saranno con un +3 pero' ti giuro che sono l'esempio di come vorrei farne io alcuni...e di come NON riesco a farli! ;-(

Ovviamente mi servirebbe una modella paziente...ma vabbeh...e' un leone e ci conosciamo da poco! ;-)

Grazie ancora dei suggeriemnti....forse dovrei iniziare a postare anch'io...per quanto brutti ci sarebbe da imparare (per me intendo)...

tosk
Ancora grassie

Variante:
IPB Immagine

Sguardo Mafia:
IPB Immagine

E un paio del "lato B"

IPB Immagine

IPB Immagine
Renato Lanaro
Bellissima questa ultima serie . Mi piace molto il controluce della prima e le pose di Anastasia da vera modella .
Ciao. Renato
Alessandro Battista
Tosk sinceramente non ho più parole per farti i complimenti, anche quest'ultima serie è bellissima ed Anastasia sempre più brava.
Forse quella che preferisco di più è proprio l'ultimo scatto per l'espressione così spontanea di Anastasia.
Comunque in tutte le foto che hai postato si legge una grande complicità e voglia di divertirsi del fotografo e della modella, complimenti wink.gif .
tasenka
Grazie a tutti smile.gif vado a dormire felicissima cool.gif
Renato Lanaro
QUOTE(tasenka @ Sep 5 2006, 12:54 AM) *

Grazie a tutti smile.gif vado a dormire felicissima cool.gif

Che onore leggere il tuo primo messaggio Anastasia !!
Benvenuta nel forum .
A presto. Renato
laurikkio
Sto seguendo le "avventure di Tosk e moglie", e non posso fare altro che complimentarmi...
Magari....
. fossi così brava nel fotografare e usare la luce
. il mio ragazzo mi facesse foto così...

lui le foto le fa così....

PS: Ottimo il sito in Russo! Bellissime foto.
Sinceri complimenti
tosk
Il mio primo post in questo forum era su Nikon Life, la mia prima visita in Russia ad Anastasia. Mi hanno discretamente affossato con i giudizi sulle mie foto. Se il tuo ragazzo ha passioe e posta spesso foto qui lo si aiuta a migliorare. Beh, certo la prima foto la si può usare come sottobicchiere, ma già la seconda comincia a essere carina.

Vado avanti:
IPB Immagine

IPB Immagine

Notare che Anastasia appoggiava il corpo nudo ovunque, procurandosi spesso anche dolori, tutto per le "sexyfoto" smile.gif
denniszee
Fabio, pure io non ho più parole....super il fotografo è clamorosa la modella cool.gif
matteoganora
QUOTE(cono @ Sep 4 2006, 08:35 PM) *

Mi riferisco ai due controluci veramente eccezionali!
Sono rimasto coplito e ovviamente...voglio poterli fare anch'io cosi'!

Io per i controluce tendo a lavorare esclusivamente in manuale.

Iniziamo dall'esposizione... posizionati sul tempo più veloce di syncroflash (sulla D70 1/500), chiudi il diaframma come detto correttamente da tosk tra f14 e f18 (a volte pure f22), trovando così la corretta esposizione per il cielo e il sole, che deve essere a stella, mentre il cielo deve tendere alla sottoesposizione.

Lavorando così, il flash potrai settarlo in manuale, in base alla distanza lo userai o a tutta potenza, o a mezza potenza, raramente si scende sotto tali valori, anzi, se sei più lontano di tre metri, dovrai recuperare qualcosa in post produzione, usando Capture NX e i favolosi U-point.
Se disponi di due flash, meglio ancora, usali entrambi dosandoli, con il flash remoto al massimo, e il flash on-camera a metà potenza.

Naturalmente tale tecnica è da usare su pose studiate, non per scatti "al volo".
chopin
Caro Tosk,

sempre più belle le foto. Ormai cominiciano a diventare molto prossime, come livello, ai calendari professionali.

Bellissima la modella e bellissimo, se mi posso permettere, anche il "lato B" di Anastasia.

Una domanda, Tosk....

Dal momento che posi molto spesse foto di tua moglie piuttosto sexy e provocanti, non ti secca che le persone del forum finiscano per sbirciarla ed apprezzarla troppo ?

Io, al posto tuo, sarei molto geloso....

Il fatto è che, a vedere certi particolari esposti in modo così esplicito, è inevitabile fare alcuni commenti, ma sapendo che si tratta di tua moglie uno poi ha paura di offenderti o mancarti di rispetto ..

Come ci dobbiamo comportare ?

Chopin

blu_nova
QUOTE(chopin @ Sep 5 2006, 11:16 AM) *

Caro Tosk,

sempre più belle le foto. Ormai cominiciano a diventare molto prossime, come livello, ai calendari professionali.

Bellissima la modella e bellissimo, se mi posso permettere, anche il "lato B" di Anastasia.

Una domanda, Tosk....

Dal momento che posi molto spesse foto di tua moglie piuttosto sexy e provocanti, non ti secca che le persone del forum finiscano per sbirciarla ed apprezzarla troppo ?

Io, al posto tuo, sarei molto geloso....

Il fatto è che, a vedere certi particolari esposti in modo così esplicito, è inevitabile fare alcuni commenti, ma sapendo che si tratta di tua moglie uno poi ha paura di offenderti o mancarti di rispetto ..

Come ci dobbiamo comportare ?

Chopin

della serie : la domanda nasce spontanea!
Scusa Chopin ma evidentemente se Tosk posta queste immagini non è geloso casomai il contrario (in senso buono).
Tutto dipende se lo si fà per puro esibizionismo o se lo scopo è un'altro.
In ogni caso è chiaro che in questo ambito chi si espone (più la modella che il fotografo) rischia di essere giudicato più per quello che appare che per quello che è realmente.
Forse è una domanda che devi porre alla modella più che al fotografo.
Chi vuole offendere o mancare di rispetto trova sempre un pretesto per farlo, o no?
ciao
tosk
Domanda più che lecita; certo che sono geloso, ci mancherebbe!! diciamo comunque che postando su un forum di fotografi si spera che si apprezzi molto la foto, anzichè le -parziali- nudità, evitando commenti del tipo "boona", "bella kiappona" o peggio...poi, insomma, siamo esseri umani e un bel fisico femminile si apprezza sempre.
Anche li in Croazia avevamo un certo "pubblico" che guardava e più di tanto non ci dava fastidio.
Da marito possessivo, comunque, devo ammettere che ho censurato le mutandine del completo intimo azzurro, effettivamente troppo trasparenti in alcune zone....
Poi, dai, lei è contenta di essere apprezzata, non mostra nulla di eccessivamente hard, non è mai volgare, e quando è felice lei sono contento anch'io.

Cambio discorso: Matteo Ganora giustamente suggeriva l'uso di due flash sincronizzati; ne ho sentito spesso la mancanza, si creano molte volte delle fastidiose ombre, spero che i miei limitati fondi mi permettano presto di aggiungere un sb-800 alla collezione. anche se poi lo zaino diventa piccolo per tutta sta roba...è una corsa infinita smile.gif

altra doppietta di foto:
IPB Immagine

IPB Immagine
cono
Un grazie anche a matteoganora per le spiegazioni!

Devo ancora capire bene l'utilita' e il funzionamentodel syncroflash...
Menre per il flash in manuale...beh, immagino che a quel punto si debbano fare davvero diversi tentativi con lampi diversi in termini di potenza..

e infine...cosa sarebbero gli U-point? :-(

In realta' avrei due flash...ma non so se posso considerarli tali!
Ho l'sb80dx che uso come principale...e volendo un vecchio sb22 piccolino e vecchio che non uso piu'...
magari puo' tornare utile?
Ho anche ul su-4 e il cavo per flash a distanza (ma nemmeno troppa distanza)

Grazie di tutto intanto...
tosk
IPB Immagine
C'è anche qualcosa di non necessariamente glam..
chopin
Come dicevi in un precedente post, le donne russe sono molto eleganti nel vestirsi e nel muoversi in modo femminile.

Con molta naturalezza camminano sui tacchi alti.

A quando qualche foto glamour di Anastasia con tacchi a spillo ?

Finora hanno prevalso foto "da spiaggia" o di tipo campestre, con piedi nudi e pantaloncini jeans.

Perchè non provate a cimentarvi in talleurs e tacchi alti con scollature in pizzo ?
tasenka
Chopin:
ok faremo dry.gif basta chiedere rolleyes.gif
tosk
Prima o poi facciamo di tutto smile.gif

Intanto, sperando di non annoiare ne posto altre della vacanza.

Al tramonto:
IPB Immagine

IPB Immagine

ciao a tutti
blu_nova
QUOTE(tosk @ Sep 5 2006, 10:47 PM) *

Prima o poi facciamo di tutto smile.gif

Intanto, sperando di non annoiare ne posto altre della vacanza.

Al tramonto:

ciao a tutti

il problema non è annoiare e che ad ogni foto ci scende una lacrima, pensando alle ferie appena finite e alla bellissima ambientazione delle foto. Tanto per farci del male : ma la classica foto con la modella insabbiata sul bagno-asciuga dov'è ?
C'erano solo scogli ? Accidenti ! biggrin.gif
tosk
QUOTE(blu_nova @ Sep 5 2006, 10:54 PM) *

ma la classica foto con la modella insabbiata sul bagno-asciuga dov'è ?
C'erano solo scogli ? Accidenti ! biggrin.gif

Esatto: a Rovigno sabbia = 0!

Se troviamo una produzione che ci finanzia un calendario in qualche isola esotica possiamo fare la foto che dic tu... rolleyes.gif

ciao
maxiclimb
Molto bella l'ultima!
L'ho già detto, ma nelle foto sorridenti Anastasia ha una marcia in più!
Le espressioni "serie-imbronciate-che-fanno-tanto-modella" o che vorrebbero essere "sensuali-provocanti" secondo me sono ancora da perfezionare.
Nel senso che la trovo poco espressiva in quelle pose, mentre dove è più spontanea è davvero super! smile.gif

Tosk invece migliora ad ogni scatto, ormai la tecnica c'è e si vede.
A questo punto viene la parte più difficile per entrambi, trovare il modo di andare oltre lo stile calendario, e sviluppare uno stile personale e coinvolgente, e non solo grazie alle...grazie della modella.

Che poi è la cosa più difficile per chiunque. rolleyes.gif

Comunque i progressi ci sono, si vedono, e soprattutto sono stati rapidissimi!
Bravi! guru.gif
tosk
Grazie, stiamo discutendo proprio di come fare cose un po' più originali.
Intanto beccatevi la AngryTasenka ohmy.gif

IPB Immagine
Andrea Lapi
Ciao Tosk, un piccolo commento. Sono d'accordo completamente con chi ha notato dei miglioramenti giganteschi tra le prime foto e le ultime.
Non vi conosco personalmente ma sono sicuro che dovete essere una coppia davvero simpatica! wink.gif

Un piccolo consiglio: le foto in controluce col flash sono sicuramente di sicuro effetto e tu ne hai realizzate diverse davvero ben riuscite! Sono però un po' come quelle col Fish-eye... troppe di seguito vengono a noia.
Ti consiglio di non farti prendere la mano e di alternare anche riprese con illuminazioni più "classiche".

Un salutone!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.