belvesirako
Sep 4 2006, 08:52 AM
Salve a tutti...
Vi propongo un nuovo scatto della serie "racconti di pelle", vorrei sapere la vostra.
Da diverso tempo cerco di usare il grandangolo x i ritratti di reportage, con distorsioni annesse.
Commenti e critiche sono, come sempre, benvenute
Guardate la versione + grande cliccandoci sopra
ciao
gaetano
skyler
Sep 4 2006, 08:58 AM
Per me � OK. Non sono certo uno attaccato alle ottiche canoniche. Se la foto da una sensazione, allora funziona.
E' probabile che fatta con un medio tele, sarebbe stata una foto come tante.
Alessandro Battista
Sep 4 2006, 09:03 AM
Gaetano, mi piace e anche molto,
sembra quasi che la pecore che sbuca da dietro il pastore voglia intromettersi di prepotenza nell'inquadratura

.
Per la scelta del grandangolo sono daccordo con Skyler, rende la foto diversa ed originale

.
Ciao Alessandro.
Giuseppe78
Sep 4 2006, 09:05 AM
Da diverso tempo cerco di usare il grandangolo x i ritratti
Perch� conosci altri obiettivi per ritratti???
Mi piace Gaetano, complimenti!

G.
Daniele R.
Sep 4 2006, 09:09 AM
QUOTE(skyler @ Sep 4 2006, 09:58 AM)

.... Non sono certo uno attaccato alle ottiche canoniche........

Perdonate l'O.T., ma qeste non sono le ottiche CANONiche, ma NIKONiche
belvesirako
Sep 4 2006, 09:19 AM

No NO, direi TOKINONICHE!!

Anche a me ha fatto ridere il becco, leggi pecorone!, si intrometteva dappertutto e mi ha pure mangiato la d200 ma s'e' rotto i denti!!
Grazie a tutti, spero qualcuno ci trovi difetti.
ciao
FabioC.
Sep 4 2006, 09:22 AM
...bella e diversa come tutte le inquadrature nate da un grandangolo... non trovo particolari difetti Gaetano... e poi
perch� dovrebbero essercene in tutte le foto!?
nisant
Sep 4 2006, 09:33 AM
Fantastica la diagonale che descrivono le due teste protese agli angoli opposti dell'immagine.
Gran colpo d'occhio e ottima PP.
Ciao.
Antonio
denniszee
Sep 4 2006, 09:54 AM
Gaet�, e che difetti vuoi che ci troviamo
...eddai, � troppo bella
giunicas
Sep 4 2006, 09:55 AM
Perfetta non e'... Manca di vedere il pecorone con la D200 in bocca !!!
confidiamo nella prossima !!!
Giuseppe
Davide_C
Sep 4 2006, 09:59 AM
QUOTE(Axabat @ Sep 4 2006, 10:03 AM)

...
sembra quasi che la pecore che sbuca da dietro il pastore voglia intromettersi di prepotenza nell'inquadratura

.
...
Quoto, troppo bella la pecora da dietro e l'inquadratura in generale. Hai colto l'attimo ed hai realizzato un ottimo scatto
belvesirako
Sep 4 2006, 10:02 AM
QUOTE(giunicas @ Sep 4 2006, 10:55 AM)

Perfetta non e'... Manca di vedere il pecorone con la D200 in bocca !!!
confidiamo nella prossima !!!
Giuseppe
Siete terribili!
Rispondendo anche a Fabio, trovo molto stimolante ricevere critiche dal forum. Moltissime volte ho trovato utile l'appunto mossomi e credo sia veramente propedeudico ad una veloce crescita. Sai subito se una cosa, un'immagine funziona o meno, senza bisogno di aspettare.
Questa e' una ragione che mi tiene ancorato al forum, a parte il piacere di leggere e commentare foto e discussioni di amici virtuali e realissimi!
grazie a tutti
gaetano
click69
Sep 4 2006, 10:13 AM
Simpaticissima questa foto, una gran bella realizzazione. Bravo!
Saluti
Carmine
giunicas
Sep 4 2006, 10:18 AM
QUOTE(belvesirako @ Sep 4 2006, 11:02 AM)

Siete terribili!
Rispondendo anche a Fabio, trovo molto stimolante ricevere critiche dal forum. Moltissime volte ho trovato utile l'appunto mossomi e credo sia veramente propedeudico ad una veloce crescita. Sai subito se una cosa, un'immagine funziona o meno, senza bisogno di aspettare.
Questa e' una ragione che mi tiene ancorato al forum, a parte il piacere di leggere e commentare foto e discussioni di amici virtuali e realissimi!
grazie a tutti
gaetano
Forse mi sono spiegato male ? intendevo che sarebbe stato bello vedere la pecora che mangiava la d200, era una battuta la mia perche' in realta non trovo difetti, evidentemente hai messo in pratica quanto appreso con esperienza e forum. Non per forza ci deve essere un difetto e qui te lo abbiamo detto in molti. Ti quoto in pieno sulla necessita' di avere conferme o correzioni sui lavori a quali teniamo, trovo questo forum di vitale importanza per questo e spero nella sincerita' di chi scrive non per fare un complimento fine a se stesso ma per costruire critiche che serviranno a fare crescere chiunque, professionista o meno.
Tornando alla splendida foto, l'hai pensata in B&W mi incuriosirebbe vederla cosi'....
ciao
Giuseppe
Fedro
Sep 4 2006, 10:35 AM
un ritratto ambientato di sapore reportagistico, fatto molto bene, espressiva ed efficace, con il plus del gioco di diagonali ben studiato.
un ritratto di quelli che mi piacciono molto!
fenderu
Sep 4 2006, 10:55 AM
hai draganizzato anche la pecora?
complimenti!
belvesirako
Sep 4 2006, 10:57 AM
QUOTE(giunicas @ Sep 4 2006, 11:18 AM)

Tornando alla splendida foto, l'hai pensata in B&W mi incuriosirebbe vederla cosi'....
ciao
Giuseppe
No Giuseppe, onestamente non l'ho fatta in BW xche' mi piace questo risultato in termini di cromia, ci vuoi provare tu a fare la conversione? dai...

Thanks marco, troppo buono...
QUOTE(fenderu @ Sep 4 2006, 11:55 AM)

hai draganizzato anche la pecora?
complimenti!
e torna a coppe.... IO ODIO DRAGAN!
Diogene
Sep 4 2006, 11:15 AM
Quello che non mi piace sono i titoli in inglese.
blu_nova
Sep 4 2006, 11:36 AM
Scelta azzeccata per il grandangolo per un'ritratto inusuale e d� maggior risalto al contesto ambientale del soggetto!
Bella!
ciao
J�
Daniele06
Sep 4 2006, 11:49 AM
Personalmente ritengo obbligatorio l'uso del grandangolo per i ritratti di reportage dove contestualizzare il soggetto � fondamentale. La foto mi sembra ottimamente realizzata ma forse il soggetto principale lo trovo un p� troppo defilato.
- Daniele
Fabio_Porcelli
Sep 4 2006, 12:31 PM
Mi piace e pure molto. Bella la presenza della pecora che si intromette e che da equilibrio alla scena. Bella la luce e la pp. Buona anche la scelta del font (hai seguito il suggerimento di Nico).
belvesirako
Sep 4 2006, 12:38 PM
Proprio cosi', Niko mi ha dato un ottimo suggerimento...

Questo intendo quando parlo di feedback positivi che aiutano.
Diogene, hai ragione. I titoli in Inglese sono messi xche' si tratta di un'immagine x photonet, magari convine fare anche una versione in italiano...
grazie
danielsann
Sep 4 2006, 03:19 PM
Bella bella bella ...
grandangolo esasperato che deforma ma che racchiude una quantita' di oggetti che annessi al soggetto lo rendono piu' ricco ....
Complimenti ....#
belvesirako
Sep 5 2006, 08:18 AM
Troppo buono Daniele...
Anche tu nel club dei wide photographer...
ros62
Sep 5 2006, 08:22 AM
Tutti tu li trovi questi soggetti
Ottimo scatto, come al solito, caro Gaetano o devo dire Mister 12-24....
Un abbraccio
Saro
danielsann
Sep 5 2006, 09:51 AM
QUOTE(belvesirako @ Sep 5 2006, 09:18 AM)

Troppo buono Daniele...
Anche tu nel club dei wide photographer...

Ceeeeeeeeeeertooooo ... mparuzzo sono in astinenza fotografica da quasi un mese ....
Il 12-24 reclama un'uscita !!!!
....#
_Nico_
Sep 5 2006, 09:56 AM
Me gusta, me gusta...
StefanoMex
Sep 5 2006, 10:49 AM
Bella foto!
Stefano
belvesirako
Sep 7 2006, 07:52 AM
thanks saro,daniele,nico e stefano...
bluemonia
Sep 7 2006, 08:19 AM
Gaetano,
i ritratti col grandangolo a me piacciono parecchio, ne ho fatti tanti.. e anche questo non mi dispiace, ma non mi convince proprio per nulla la post elaborazione sul viso! non si capisce se sia leggermente sfocato, o macchiato da un'azione di luci e ombre...
ciau
belvesirako
Sep 7 2006, 08:30 AM
sfocato, macchiato? Non vedo niente di tutto questo, prova a vedere l'immagine + larga cliccandoci sopra, non vorrei fosse un problema dovuto alla compressione.
ciao e grazie del commento
.Eli.
Sep 7 2006, 08:48 AM
Non sempre, ma in alcuni casi (come questo) l'uso del grandangolo � pi� che azzeccato!

Molto bella anche l'espressione del signore...e quella della pecora
Osservando la fotografia, per�, ho notato come l'uomo prevalga nella scena, rendendo meno visibile l'animale. Se provassimo a ribaltare il tutto orizzontalmente, a mio parere, la "lettura" diventerebbe pi� fluida. Tu che ne dici Gaetano?
Eli
belvesirako
Sep 7 2006, 09:54 AM
grazie eli, temo che non si possa fare un taglio diverso xche' lo scatto e' cosi' come lo vedi, ero a 20cm dal soggetto...
Dici x caso di fare un mirror?
ciao
.Eli.
Sep 12 2006, 01:25 PM
QUOTE(belvesirako @ Sep 7 2006, 10:54 AM)

grazie eli, temo che non si possa fare un taglio diverso xche' lo scatto e' cosi' come lo vedi, ero a 20cm dal soggetto...
Dici x caso di fare un mirror?
ciao
Esattamente ci� che intendevo...ma � un mio punto di vista
Gianluca Cecere
Sep 12 2006, 01:32 PM
Che bella! Mi piace molto! I due sembrano avere anche lo stesso sorriso!
Gianluca
Flakio
Sep 12 2006, 04:49 PM
Molto bella... magari avessi un grandangolo spinto: anche io amo questo tipo di ritratti, ma il mio angolo maggiore � 18...
belvesirako
Sep 12 2006, 08:45 PM
grazie gianluca,flakio... anche con il 18 si possono fare belle cose, basta provare.
a presto
gaetano
QUOTE(.Eli. @ Sep 12 2006, 02:25 PM)

Esattamente ci� che intendevo...ma � un mio punto di vista
si eli, credo sia questione di gusti, il discorso dei mancini, forse
thanks
Vinicio_77
Sep 12 2006, 09:48 PM
Bella! sembra uscita dalla rivista mensile National Geographic.
Hai usato il 12-24 Tokina?Ciao Vincenzo.
robertflower
Sep 12 2006, 10:09 PM
E fantastica...io proverei a togliere la rete alla pecora
Sei sempre grande con i tuoi scatti
Ciau Robert
rogia80
Sep 12 2006, 10:20 PM
Ritratto inusuale ma sicuramente azzeccato, poi l'ambientazione � fantastica!
belvesirako
Sep 13 2006, 08:07 AM
Si red, ho usato quella lente a TA x bloccare il movimento di entrambi i soggetti.
Robert, non credo venga un bel lavoro a togliere il recinto in PP...
Thanks a rogia e a tutti gli intervenuti.
gaetano
FZFZ
Sep 13 2006, 09:54 PM
Molto , molto bella!
Complimenti!
La pecora che sembra imitare il sorriso del tipo � fantastica!
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.