Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Simone 6
Ciao a tutti gente volevo farvi una domanda,esiste un programma che rinomina i file per data di scatto ?vi spiego il mio problema avendo diverse compact flash succede che alla fine il nome dei file nef sono tutti uguali e non riesco a metterli in ordine cronologico nella solita cartella e non posso rinominare a mano 800 foto esiste qualcosa che lo fa in automatico? grazie blink.gif
mrflanger
QUOTE(tafazi @ Sep 4 2006, 04:22 PM) *

Ciao a tutti gente volevo farvi una domanda,esiste un programma che rinomina i file per data di scatto ?vi spiego il mio problema avendo diverse compact flash succede che alla fine il nome dei file nef sono tutti uguali e non riesco a metterli in ordine cronologico nella solita cartella e non posso rinominare a mano 800 foto esiste qualcosa che lo fa in automatico? grazie blink.gif

iView Media Pro 3... una bomba!
photoflavio
Flash Renamer

Lo uso da tempo per rinominare quantit� industriali di files e mi trovo benissimo. Permette di rinominare sulla base di innumerevoli parametri; presumo possa soddisfare quanto da te richiesto...

Ciao biggrin.gif
Flavio

marco86
Non ho mai provato gli altri software consigliati (anche se credo che lo far� presto per curiosit�), ma mi sono trovato molto bene con Better File Rename, software molto veloce e preciso...poche settimane fa ho dovuto rinominare 7000 foto in un unico batch (sparse in una quarantina di cartelle corrispondenti ad altrettante cf scaricate) e non ne ha sbagliata una...e considera che erano anche disposte un po' a caso perch� mi � capito pi� di una volta di reinserire una scheda gi� utilizzata e farci ancora un paio di scatti perch� non avevo il tempo di scaricare le schede sul HD portatile...
Simone 6
Vi ringrazio moltissimo ho scaricato tutti e tre i programmi ma non sono capace di rinominarle mi aiutate? grazie
meialex1
QUOTE(tafazi @ Sep 4 2006, 04:22 PM) *

perch� nn usi la modalit� "sequenziale" sulla tua dslr ?

in questo modo ogni volta che togli e rimetti la c.f sulla macchina riprende la numerazione dall ultimo numero e via.....

Simone 6
Lo faccio subito mi dici il percorso? grazie.gif
Comunque resta il problema per gli altri.......... dry.gif
fil_de_fer
Ne conosco uno solo: NCapture in batch
Andry81
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 4 2006, 06:00 PM) *

Ne conosco uno solo: NCapture in batch

e come??Mi interesserebbe visto che devo fare un lavoretto del genere... tongue.gif
meialex1
QUOTE(tafazi @ Sep 4 2006, 05:39 PM) *

Lo faccio subito mi dici il percorso? grazie.gif
Comunque resta il problema per gli altri.......... dry.gif

Per la d200 il percorso �

menu d6 numerazione sequenziale dei file dgli "si"

Per la d100

menu "csm" File No. seq. "on"
Simone 6
grazie.gif Grazie alessandro fatto biggrin.gif

Ho provato a fre il batch con capture in effetti le foto le rinomina ma leva la cronologia e quindi � inutile ai fini dell'ordine,c� qualche settaggio da fare che non ho visto? grazie.gif
Simone 6
mi occorre aiuto per rinominare le foto in modo cronologico grazie grazie.gif ohmy.gif
marco86
QUOTE(tafazi @ Sep 4 2006, 08:13 PM) *

Ho provato a fre il batch con capture in effetti le foto le rinomina ma leva la cronologia e quindi � inutile ai fini dell'ordine,c� qualche settaggio da fare che non ho visto? grazie.gif

Non so davvero come si pu� fare, ma se vuoi ti spiego come funziona Better File Rename...i passi da fare sono questi:
1)In basso a destra clicca su "add files to list" o "add folders to list" per aggiungere alla lista tutti i file e le cartelle che intendi processare (puoi cliccare e aggiungere file quante volte vuoi)
2)seleziona x change "File name only" per modificare solo il nome lasciando intatta l'estensione
3)A questo punto hai due possibilit�: se vuoi che nel nome compaia la data di scatto scegli action: Rename to date, se ti basta una lista numerica ordinata cronologicamente action:produce numbered list
4)dopo aver scelto Rename to date scegli i parametri use:use creation date, date:il tipo di visualizzazione che pi� ti aggrada
se invece hai usato produce numbered list puoi scegliere un prefisso o un suffisso, da che numero iniziare, di quanto � l'incremento (ad es con incremento=2 le foto verranno rinominate 1,3,5,7...quindi nella maggior parte dei casi 1 va bene) e quante cifre deve avere il numero (eventualmente aggiunge degli 0 a sx cos� dopo ti ritrovi files con i nomi lunghi sempre lo stesso numero di cifre...)
In ogni caso puoi vedere cosa il programma far� ai tuoi files perch� a dx c'� un'anteprima
5)sorting order:By creation date(from older to newer) per averle in ordine cronologico dalle pi� vecchie alle pi� nuove e, mi raccomando, non marcare sorting each folder separately altrimenti processa ogni cartella separatamente senza curarsi del fatto che ci sono files magari scattati in contemporanea in un'altra cartella
L'instant preview serve a farti vedere lanteprima a dx

Quando sei convinto clicca su Ok e il programma fa tutto da se.
Stai solamente attento a non creare dei nomi file che gi� esistono all'interno della cartella, mi spiego, se ad esempio una foto si chiama DSC_0053.nef e tu hai fatto in maniera che la foto DSC_0013.nef venga rinominata in DSC_0053.nef rischi di perdere una foto...il programma comunque chiede prima di sovrascrivere...a scanso di brutte sorprese ti conviene aggiungere un prefisso che faccia in modo che questo non possa avvenire...potrai sempre riaprire il programma e fargli togliere i prefissi aggiunti...se proprio non sei sicuro fai una prova copiando le cartelle in un posto sicuro e facendo qualche esperimento su pochi file cos�,alla peggio, hai sempre la seconda copia...comunque ti garantisco che una volta presa dimestichezza con il programma, rinomini qualunque quantit� di foto in 5 minuti!
A questo punto potrai anche, se ti va, riversare tutte le foto in un'unica cartella...

Scusate la lunghezza, ma spero di essere stato utile,
Marco

P.s.ho appena installato Flash rename, il programma consigliato da photoflavio, e cos� a prima vista sembra ancora pi� intuitivo di quello che ti ho suggerito io...
photoflavio
Con ACDSee puoi fare esattamente quanto da te richiesto.

Apri ACDSee e sfogli la cartella che contiene le immagini da rinominare.
Seleziona le immagini da rinominare
F2
Seleziona la voce "usa modello per rinominare i files"
Clicca su "inserisci metadati"
Seleziona Exif/fotocamera digitale/data ora

Fatto biggrin.gif

Ciao,
Flavio

photoflavio
Allego la schermata con i 3 passaggi fondamentali.

Ciao,
Flavio

PS: Nel primo passaggio, dopo aver premuto "cancella i modelli" per ripulire il modello (come indicato dalla freccia), devi premere "inserisci metadati" (freccia dimenticata biggrin.gif)
Andry81
QUOTE(Andry81 @ Sep 4 2006, 06:20 PM) *

e come??Mi interesserebbe visto che devo fare un lavoretto del genere... tongue.gif

ripropongo la mia domanda scusate!
Andrea
Simone 6
ciao marco ho provato molte volte ma non funziona bene, non mette le foto in ordine cronologico non so che ordine segue ma sembra un ordine sparso biggrin.gif blink.gif uppure ho fatto come mi hai consigliato. dry.gif d
fil_de_fer
QUOTE(tafazi @ Sep 4 2006, 08:13 PM) *

Ho provato a fre il batch con capture in effetti le foto le rinomina ma leva la cronologia e quindi � inutile ai fini dell'ordine,c� qualche settaggio da fare che non ho visto?

Ho impostato il batch come qui sotto.
Le immagini ottenute erano in ordine di data e ora presa dai dati Exif (quello che io intendevo per cronologia)
Andry81
stasera provo a farlo con capture!
Grazie!
Simone 6
Ciao grazie per l'interessamento , si per ora sembra funzioni forse ieri non avevo settato qualcosa ti far� sapere grazie ancora.
robben
Intervengo per chiedere ulteriori notizie: con Photoshop qualcuno conosce la procedura pi� snella per ottenere analogo risultato? In passato mi � capitato di usare adobe bridge per rinominare ma non mi soddsfaceva del tutto (forse per incompetenza non sono riuscito a ottenere il meglio..)
AcdSee l'ho usato in qualche vita precedente del mio pc, ma non ho intenzione di reinstallarlo.
marco86
QUOTE(tafazi @ Sep 5 2006, 03:58 PM) *

ciao marco ho provato molte volte ma non funziona bene, non mette le foto in ordine cronologico non so che ordine segue ma sembra un ordine sparso biggrin.gif blink.gif uppure ho fatto come mi hai consigliato. dry.gif d

Mi dispiace... l'unica cosa che mi viene in mente � che tu abbia impostato SORT ORDER:by picture taken date...al posto di by creation date... infatti con il primo sistema non funziona neanche a me. Se non � questo, non so cosa possa essere...considera che mentre ti scrivevo come fare, ho aperto il programma e rinominato davvero delle foto per essere sicuro del risultato...

Spero solo che tu riesca in un modo o nell'altro a ottenere il risultato voluto,

ciao
Marco
photoflavio
QUOTE(robben @ Sep 6 2006, 12:15 AM) *

Intervengo per chiedere ulteriori notizie: con Photoshop qualcuno conosce la procedura pi� snella per ottenere analogo risultato? In passato mi � capitato di usare adobe bridge per rinominare ma non mi soddsfaceva del tutto (forse per incompetenza non sono riuscito a ottenere il meglio..)
AcdSee l'ho usato in qualche vita precedente del mio pc, ma non ho intenzione di reinstallarlo.

Ciao Robben,
puoi agire in questo modo (io in questo momento l'ho effettuato in Photoshop versione CS)

* File/Sfoglia (si apre il browser di PS)
* Ordinamento/Data di creazione (questo passaggio � importante, la definizione di un corretto ordine di visualizzazione; altrimenti le foto verranno rinominate nell'ordine di visualizzazione applicato in quel momento).
* Automatizza/Rinomina in batch

a questo punto scegli le opzioni per la determinazione del nuovo nome... puoi vedere da immagine allegata la mia scelta. Ho impostato la data (aaaammgg), un trattino, un numero di serie progressivo a tre cifre e l'estensione.
Purtroppo non sono disponibili molte opzioni, ma � meglio di nulla.

Ciao,
Flavio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.