QUOTE(tafazi @ Sep 4 2006, 08:13 PM)

Ho provato a fre il batch con capture in effetti le foto le rinomina ma leva la cronologia e quindi � inutile ai fini dell'ordine,c� qualche settaggio da fare che non ho visto?

Non so davvero come si pu� fare, ma se vuoi ti spiego come funziona Better File Rename...i passi da fare sono questi:
1)In basso a destra clicca su "add files to list" o "add folders to list" per aggiungere alla lista tutti i file e le cartelle che intendi processare (puoi cliccare e aggiungere file quante volte vuoi)
2)seleziona x change "File name only" per modificare solo il nome lasciando intatta l'estensione
3)A questo punto hai due possibilit�: se vuoi che nel nome compaia la data di scatto scegli action: Rename to date, se ti basta una lista numerica ordinata cronologicamente action:produce numbered list
4)dopo aver scelto Rename to date scegli i parametri use:use creation date, date:il tipo di visualizzazione che pi� ti aggrada
se invece hai usato produce numbered list puoi scegliere un prefisso o un suffisso, da che numero iniziare, di quanto � l'incremento (ad es con incremento=2 le foto verranno rinominate 1,3,5,7...quindi nella maggior parte dei casi 1 va bene) e quante cifre deve avere il numero (eventualmente aggiunge degli 0 a sx cos� dopo ti ritrovi files con i nomi lunghi sempre lo stesso numero di cifre...)
In ogni caso puoi vedere cosa il programma far� ai tuoi files perch� a dx c'� un'anteprima
5)sorting order:By creation date(from older to newer) per averle in ordine cronologico dalle pi� vecchie alle pi� nuove e, mi raccomando, non marcare sorting each folder separately altrimenti processa ogni cartella separatamente senza curarsi del fatto che ci sono files magari scattati in contemporanea in un'altra cartella
L'instant preview serve a farti vedere lanteprima a dx
Quando sei convinto clicca su Ok e il programma fa tutto da se.
Stai solamente attento a non creare dei nomi file che gi� esistono all'interno della cartella, mi spiego, se ad esempio una foto si chiama DSC_0053.nef e tu hai fatto in maniera che la foto DSC_0013.nef venga rinominata in DSC_0053.nef rischi di perdere una foto...il programma comunque chiede prima di sovrascrivere...a scanso di brutte sorprese ti conviene aggiungere un prefisso che faccia in modo che questo non possa avvenire...potrai sempre riaprire il programma e fargli togliere i prefissi aggiunti...se proprio non sei sicuro fai una prova copiando le cartelle in un posto sicuro e facendo qualche esperimento su pochi file cos�,alla peggio, hai sempre la seconda copia...comunque ti garantisco che una volta presa dimestichezza con il programma, rinomini qualunque quantit� di foto in 5 minuti!
A questo punto potrai anche, se ti va, riversare tutte le foto in un'unica cartella...
Scusate la lunghezza, ma spero di essere stato utile,
Marco
P.s.ho appena installato Flash rename, il programma consigliato da photoflavio, e cos� a prima vista sembra ancora pi� intuitivo di quello che ti ho suggerito io...