Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Fotografodalvoltoumano
Salve, volevo acquistare NX, posseggo due pc uno a casa più potente, che uso per lavori grandi e ripetitivi, ed uno portatile che porto con me a volte se serve da lavorare delle immagini al volo direttamente presso il cliente.
La mia domanda è: è possibile installarlo su due pc o bisogna pagare due licenze?
Grazie.
Luix90
Interessa anche a me la domanda , io ho un PC e un MAC posso installare NX su entrambe le piatttaforme o devocomperare due NX ?
photoflavio
Temo che, per essere in regola, sia esatta la seconda delle ipotesi prospettate... due licenze

Ciao Police.gif
Flavio

_Simone_
sicuramente è possibile installarlo su due pc, ma per essere in regola bisognerebbe avere due licenze, è anche vero che nessuno verrà mai a controllare a meno di non essere un incallito evasore fiscale, nel qual caso ci sarebbero altri problemi ben più gravi...
Luix90
Ma nella confezione di Nx cè sia la versione per PC che per MAC ?
O è come photoshop che le versioni in vendita sono separate?
meialex1
QUOTE(Luix90 @ Sep 5 2006, 09:21 AM) *

Ma nella confezione di Nx cè sia la versione per PC che per MAC ?

nn so ma penso devi specificare la piattaforma usata.
andreazinno
In realtà dipende dalle condizioni di licenza previste da Capture NX (che non conosco).

Ad esempio, l'azienda per la quale lavoro prevede sia la possibilità di licenziare un prodotto "per macchina" oppure "per utente". La prima modalità non pone vincoli su quanti utenti differenti useranno il programma, ma questo potrà essere installato solo sulla macchina licenziata; la seconda modalità consente l'uso del programma solamente al numero di utenti licenziati ma il programma può essere installato su più macchine.

In definitiva, quindi, bisognerebbe leggersi le condizioni contrattuali.

Un saluto.
meialex1
QUOTE(andreazinno @ Sep 5 2006, 12:43 PM) *

In realtà dipende dalle condizioni di licenza previste da Capture NX (che non conosco).

In definitiva, quindi, bisognerebbe leggersi le condizioni contrattuali.

Un saluto.

Pollice.gif Pollice.gif
salvomic
QUOTE(Luix90 @ Sep 5 2006, 09:21 AM) *
Ma nella confezione di Nx c'è sia la versione per PC che per MAC ?

ciao,
il disco contiene sia la versione Windows, sia quella Mac OS, ma la licenza vale per un solo computer o sistema operativo.
Ognuno è libero di contravvenire ed installarlo su due computers o sistemi operativi, ma - appunto - viola l'accordo di licenza.

Se, ad es., si vuole fare nei test nei due sistemi, in teoria si dovrebbe installare in uno e ...disintallare nell'altro, per essere a regola smile.gif

L'accordo di licenza, che il software propone di leggere al momento dell'installazione, è ovvio che *va letto* sempre, sine conditione.

buona giornata

salvo
Massimo.Novi
QUOTE(salvomic @ Sep 5 2006, 01:10 PM) *

...L'accordo di licenza, che il software propone di leggere al momento dell'installazione, è ovvio che *va letto* sempre, sine conditione.
...

Ciao

Attenzione, l'accordo di licenza Nikon cita testualmente:

--omissis--

b) Utilizzare la versione completa del SOFTWARE (“SOFTWARE COMPLETO”) su un massimo di due (2) computer propri subito dopo l’acquisto valido di una chiave software (“PRODUCT KEY”) per il SOFTWARE COMPLETO da Nikon (SOFTWARE DI PROVA e SOFTWARE COMPLETO, collettivamente “SOFTWARE”).
c) Eseguire una copia del SOFTWARE in modalità leggibile da computer solo per scopi di sicurezza (backup).

Fatto salvo quanto stabilito in precedenza, l’utente non può usare il SOFTWARE su più di un computer contemporaneamente.

L’utente non potrà utilizzare il SOFTWARE in connessione con più sistemi, reti, server o emulazioni su mainframe o mini computer, ovvero l’utente può utilizzare il SOFTWARE su un massimo di due (2) computer di sua proprietà connessi a una rete o a un server sempre che non sia possibile accedere al SOFTWARE da altri computer tramite tale rete o server.

--omissis--

Per cui da quanto si legge il software PUO' essere installato su DUE computer (anche di S.O. diverso suppongo) a patto che non venga USATO contemporaneamente.

Siete d'accordo o la licenza si presta a più interpretazioni?

Saluti
Gianni_Casanova
Vorrei sottolineare quanto scritto nella licenza d'installazione di NX:

""...1. CONCESSIONE DI LICENZA

Con il presente Contratto, Nikon concede all’utente il diritto non esclusivo, non cedibile in sublicenza e revocabile di:

a_) Utilizzare la versione di prova del SOFTWARE (“SOFTWARE DI PROVA”) su un massimo di due (2) computer propri per un periodo di trenta (30) giorni dalla data di installazione.
b_) Utilizzare la versione completa del SOFTWARE (“SOFTWARE COMPLETO”) su un massimo di due (2) computer propri subito dopo l’acquisto valido di una chiave software (“PRODUCT KEY”) per il SOFTWARE COMPLETO da Nikon (SOFTWARE DI PROVA e SOFTWARE COMPLETO, collettivamente “SOFTWARE”).
c_) Eseguire una copia del SOFTWARE in modalità leggibile da computer solo per scopi di sicurezza (backup).

Fatto salvo quanto stabilito in precedenza, l’utente non può usare il SOFTWARE su più di un computer contemporaneamente.

L’utente non potrà utilizzare il SOFTWARE in connessione con più sistemi, reti, server o emulazioni su mainframe o mini computer, ovvero l’utente può utilizzare il SOFTWARE su un massimo di due (2) computer di sua proprietà connessi a una rete o a un server sempre che non sia possibile accedere al SOFTWARE da altri computer tramite tale rete o server.

...quindi nessun problema per Fotografodalvoltoumano,
un saluto, gianni

oooops biggrin.gif mi sono sovrapposto...
gianni
mrflanger
QUOTE(_Simone_ @ Sep 5 2006, 09:12 AM) *

sicuramente è possibile installarlo su due pc, ma per essere in regola bisognerebbe avere due licenze, è anche vero che nessuno verrà mai a controllare a meno di non essere un incallito evasore fiscale, nel qual caso ci sarebbero altri problemi ben più gravi...

Curiosità... stesso dicasi per Capture 4? grazie.gif
Fotografodalvoltoumano
Vi ringrazio molto.
Credo proprio che acquisterò NX, per me è importante poter usare un programma su due pc diversi non spendere molto e stare a posto con la legge.
Mi sarebbe dispiaciuto spendere dei soldi per installare un programma che uso per poche foto poche volte l'anno.

Oggi per esempio sono andato a fotografare una galleria d'arte vuota, per una pagina pubblicitaria ed ho effettuato uno scatto solo, l'ho lavorato e poi lo masterizzato direttamente consegnandolo e facendomi pagare contestualmente.

Non vale la pena fermarsi dal cliente quando gli ambienti o i soggetti sono più di dieci, preferisco farmi il lavoro in casa, mentre uno scatto lo faccio senza neanche attaccare il pc a rete, direttamete con la sua batteria e magari seduto per terra.
Grazie ancora per i chiarimenti.
Giorgio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.