Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Alberto Segramora
Ciao! smile.gif
Questa piace molto ad Elisa, ma per me c'� qualcosa che non convince..
Voi che ne dite? (in realt� era sdraiata, forse dovevo lasciare la foto orizzontale?)

IPB Immagine

fenderu

forse la luce troppo calda? hmmm.gif

che comunque a me non dispiace...
.oesse.
quando si fanno foto a diaframmi troppo aperti come in questo caso, oltre alla pdf limitata, la lente non da (quasi) mai il meglio. A nitidezza non e' il massimo.
La tua modella e' molto carina e ha occhi splendidi (anche il colore dei capelli a me personalemente piace molto). Da enfatizzare!

.oesse.
Alberto Segramora
Grazie .oesse. ! La foto � scattata col 50ino (f1,4) a f2. Che diaframma mi consigli per avere la migliore resa qualitativa? Poi credo, guardando bene, che ci sia un errore di PdC (il naso � pi� a fuoco degli occhi...)

E grazie dei commenti per la modella, sar� contentissima (e pi� invogliata a sopportarmi quando la fotografo laugh.gif )
.oesse.
i diaframmi migliori sono tra 8 e 11 (in generale) ma la tua lente e' ottima e sopporta anche aperture maggiori decisamente bene. Dipende molto dalla distanza dal soggetto. Nel tuo caso, a mio parere un f4 sarebbe stato l'ideale. Lo sfondo, pero', ne avrebbe un po risentito.
wink.gif

.oesse.
MEBRAT53
bel taglio mi piace moltissimo

Ciao
Davide_C
Chiudendo leggermente il diaframma avresti ottenuto tutto il viso a fuoco, con gli occhi a fuoco sarebbe stata il massimo.
Buona verticale anche se era sdraiata Pollice.gif
bluemonia
mi piace molto il taglio che hai dato.. e secondo me hai fatto benissimo a ruotarla in verticale!!!
quello che non mi piace tanto � la tonalit� troppo calda, ma � solo questione di gusti!

riguardo alla profondit� di campo, anche a me piace usare il 50ino a F2.. per� c'� da dire che sbagliare la profondit� di campo � molto semplice, basta un minimo movimento, tuo o della modella ed ecco che hai il naso a fuoco anzich� gli occhi!!!!
per essere sicuro scatta a F3,5 o a F4..

ancora complimenti

ciau wink.gif
Alberto Segramora
grazie.gif per i consigli e per apprezzare la foto!

anche a me piace usare il 50ino a F2.. per� c'� da dire che sbagliare la profondit� di campo � molto semplice, basta un minimo movimento, tuo o della modella ed ecco che hai il naso a fuoco anzich� gli occhi!!!!
per essere sicuro scatta a F3,5 o a F4..

Ciao Monia, me ne sono accorto, basta pochissimo per uscire dall' area a fuoco!!

La prossima volta prover� a f4..

Per ora ho ripreso il NEF e cambiato un p� le temperatura colore e messo un p� di MdC su occhi, cosa ne dite?
IPB Immagine

Ciao smile.gif
Antonio C.
mmm... mi sa che preferisco l'originale (a me nn dispiace l'incarnato "caldo")
qui vedo due problemi:
1) la nuova temperatura di colore ti d� un eccesso di magenta sul volto
2) occhio a non esagerare (come in questo caso) con lo sharpening selettivo, fa sembrare gli occhi posticci (una buona soluzione � a volte quella di applicare la maschera di contrasto solo sulle ciglia superiori). ridurrei in ogni caso l'intensit� del filtro.

cmq, lo scatto nn � niente male, in questi casi la ridottissima pdc conferisce un'aria molto "vaporosa" che a scatti intimi come questo si addice parecchio.
bravo wink.gif
Alberto Segramora
Ciao Antonio, sui problemi hai ragione... quando inizio ad elaborare troppo, inizio anche a pasticciare troppo!
(una buona soluzione � a volte quella di applicare la maschera di contrasto solo sulle ciglia superiori)
Pollice.gif
Grazie!
Marco Negri
Un piacevole ritratto cui porrei maggiori attenzioni al WB, sia in fase di scatto o successivamente riportando un adeguato punto di bianco\grigio\nero in post produzione, adattando alle condizioni iniziali il delicato incarnato della modella.
Buono il gioco sullo sfocato, attento a non porre troppa maschera di contrasto al punto di forza di quella immagine ( gli occhi) cui andranno evidenziati ma in modo parsimonioso.

Un cordiale saluto
Alberto Segramora

un adeguato punto di bianco\grigio\nero in post produzione, adattando alle condizioni iniziali il delicato incarnato della modella.. attento a non porre troppa maschera di contrasto al punto di forza di quella immagine ( gli occhi) cui andranno evidenziati ma in modo parsimonioso.

Prover� a curare meglio la post-produzione, sono le prime volte che lavoro su ritratti e su questo ho trovato delle difficolt� a trovare un buon punto di grigio e bianco (per il nero ok) ed il risultato era sempre una dominante fastidiosa. Di solito per i punti di N G e B uso Pshop e guardo le Info per i valori RGB di riferimento.

Grazie! guru.gif

Buona giornata
francesco.p
QUOTE(segramora @ Sep 6 2006, 01:54 AM) *

Ciao! smile.gif

Ritengo che il particolare azzurro in basso attragga molto l'attenzione ed essendo fuori fuoco potrebbe dare fastidio a chi guarda.

Ciao
Francesco
lucaoms
sul titolo chiedevi un consiglio....
eccolo qua: CONTINUA che sei su una buonissima strada, non mi piace assolutamente la versione post prodotta e mi piace molto la prima...(pur non essendo un amamnte dei tagli forti)
Luca
sfinge
ciao.
... meglio la prima versione , forse un p� " calda " ma mi sembra buona per un eventuale trasformazione in b&w
.... ( io l'ho fatto e il risultato non � male )

Luca
Alberto Segramora
Grazie!
Ritengo che il particolare azzurro in basso attragga molto l'attenzione ed essendo fuori fuoco potrebbe dare fastidio a chi guarda.
Non ci avevo fatto caso!

mi piace assolutamente la versione post prodotta

Avete pienamente ragione, era un maldestro tentativo di pprod. ,cercavo di migliorarla, ma ho fatto il contrario!
A volte rivedere dopo un p� l' immagine ci si rende conto se funziona o meno... questa seconda NO!

Per il B&W ci prover� domani

Ciao smile.gif

hausdorf79
Composizione un p� confusa! Try again.
Alberto Segramora
Try again.

Certo! Ho appena inizia coi ritratti e non intendo fermarmi per un bel p� smile.gif
(e di rompervi amichevolmente le scatole laugh.gif laugh.gif )
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.