Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luix90
Lavoro sia con la D2X che con la D200 scattando con lo spazio colore Adobe, ho il monitor calibrato con la sonda e volevo chiedervi quali settaggi devo inserire sul software Nikon Capture NX, perchè mi sembra che qualcosa non sia giusta in quanto vedo troppo rosso nei miei file.

Nel color management ho questi settaggi:

Intent: Perceptual
Use black point compensation ATTIVO
Default RGB color space: Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000
Use this instead of embedded profile DISATTIVO
Printer profile: Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000
Use this profile when printing DISATTIVO
CMYK separation profile: Nikon CMYK 4.0.0.3000
brusa69
QUOTE(Luix90 @ Sep 6 2006, 09:30 AM) *

Io ho impostato:
Default RGB color space: Adobe 1998
Use this instead of embedded profile ATTIVO

Il secondo setting lo uso in quanto scatto sempre con il modo II, se scatti anche con i profili sRGB (nella D70 sono i modi I/Ia, III/IIIa) forse non va bene.

Fai qualche prova e vedi se cambia qualcosa, io dominanti strane non ne vedo.
ciao
Luix90
Grazie,
lavoro sempre con mode II
però purtroppo non trovo lo spazio Abobe 1998 forse perche non ho installato photoshop?
praticus
QUOTE(Luix90 @ Sep 6 2006, 09:30 AM) *

Lavoro sia con la D2X che con la D200 scattando con lo spazio colore Adobe, ho il monitor calibrato con la sonda e volevo chiedervi quali settaggi devo inserire sul software Nikon Capture NX, perchè mi sembra che qualcosa non sia giusta in quanto vedo troppo rosso nei miei file.

Intent: Perceptual
Use black point compensation ATTIVO
Printer profile: Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000
Use this profile when printing DISATTIVO
CMYK separation profile: Nikon CMYK 4.0.0.3000

il flusso sembra regolare.....e così come descrivi il problema proverei a ricalibrare il monitor.

Ciao....
meialex1
QUOTE(Luix90 @ Sep 6 2006, 09:45 AM) *

Grazie,
lavoro sempre con mode II
però purtroppo non trovo lo spazio Abobe 1998 forse perche non ho installato photoshop?

eppure ci dovrebbe essere, in teoria sotto allo sapzio predefinito. Adobe (rgb)1998.

Le dominanti sul rosso le hai solo con la d2x o anche con la d200 ?
Se solo con la d2x, effettua la ggiornamento del firmw, mi sembra di aver letto sul sito del supporto che con tale agg. si elimina quella piccola dominante che la d2x ha in alcuni settaggi.
Luix90
QUOTE(gemisto @ Sep 6 2006, 09:58 AM) *

il flusso sembra regolare.....e così come descrivi il problema proverei a ricalibrare il monitor.

Ciao....

La cosa che trovo strana è che quando apro i file fino a metà apertura (rendering) il colore va bene poi come se si caricasse un profilo e mi diventa rosso....il monitor lo calibrato con la sonda , io credo che ci sia
un profilo da settare.
se vado su aggiusta-color profile e per prova inserisco un altro profilo vedo gia meglio i colori piu naturali ma da Edit color management non ha effetto
Luix90
Ho installato Photoshop e come pensavo adesso in NX trovo anche Adobe1998 , ho provato ma il problema rimane....mi aiutate ?
praticus
QUOTE(Luix90 @ Sep 6 2006, 10:06 AM) *

La cosa che trovo strana è che quando apro i file fino a metà apertura (rendering) il colore va bene poi come se si caricasse un profilo e mi diventa rosso....il monitor lo calibrato con la sonda , io credo che ci sia
un profilo da settare.
se vado su aggiusta-color profile e per prova inserisco un altro profilo vedo gia meglio i colori piu naturali ma da Edit color management non ha effetto

dalle opzioni, prova a non imporre a NX l'utilizzo di uno spazio predefinito ma togli la spunta dalla casella sotto all'indicazione del profili; in questo modo NX userà quelo incorporato nel file.....vedi cosa succede.......se il problema persiste prova ad aprire il files con altri software (visto che lo hai installato p.e. Camera Raw anche se non è il massimo) e vedi se cambia qualcosa....
meialex1
QUOTE(gemisto @ Sep 6 2006, 12:47 PM) *

dalle opzioni, prova a non imporre a NX l'utilizzo di uno spazio predefinito ma togli la spunta dalla casella sotto all'indicazione del profili; in questo modo NX userà quelo incorporato nel file.....vedi cosa succede.......se il problema persiste prova ad aprire il files con altri software (visto che lo hai installato p.e. Camera Raw anche se non è il massimo) e vedi se cambia qualcosa....

hai il nikon view o qualcosa il picture project ?

Prova ad installarli e dicci come vedi il file.

poi ti ripeto ti capita solo con i file della d2x o anche d200?
Luix90
PROBLEMA RISOLTO :
ho 2 cmputer affiancati un MAC e un PC con 2 monitor vicini
sul mac ho aperto il file con aperture e camera raw sul Pc con nikon viewer
e NX bene i file sono molto simili a parte piccole differenze di monitor e programma il problema era che quando NX apre un file all'inizio del caricamento io vedo i colori in un modo poi cè esecuzione in corso e solo allora carica il profilo del colore chiaramente io vedendo un cambiamento netto sul rosso ...pensavo ad un errore , gli altri programmi invece caricano o sembra direttamente il file con il profilo .
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e adesso vai con NX (qualità superba sia con D2x che con D200) Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.