Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Pagine: 1, 2
Andrea Lapi
Finalmente sono riuscito a sistemare qualche altro scatto del mio viaggio in Palestina.

In verità gli scatti erano già stati sistemati per una “proiezione” effettuata nel dicembre scorso. Alcune delle elaborazioni, forse, se le rifacessi ora, le modificherei un po’…

Ho trovato un po' di tempo per prepararle per il web e inserirle on line.
Ve le propongo non in ordine di importanza ma di scatto…
Qualcuna forse è un po' ripetitiva… ma non ce la faccio a scegliere!

Sono tantine, quindi ne posterò un po’ per giorno…

Interrompete con i commenti quando volete… Se qualcuno mi implora di smettere di postare… lo accontenterò!

Tecnicamente parlando sono state eseguite con D70 (non S) e ob. 17-55 e 70-200vr.

Sono tutte state scattate o nel centro storico di Betlemme o nell’adiacente cittadina di Bethsahor (dove io e due miei figli eravamo ospitati). Ci sono bambini, lavoratori, qualche particolare…

Spero siano di vostro gradimento!

Cominciamo…

1 - Poliziotti locali vanno verso la Chiesa dalla Natività

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2 - Artigiano che lavora il legno per costruire oggetti vari, la maggior parte di essi sono "Natività" o simili...

Questa foto l'ho utilizzata per il manifesto di una mostra-mercato di tali oggetti organizzata nella mia città. Vendendo i loro oggetti abbiamo dato una mano a loro (da quando la situazione in Terrasanta è così calda, sono molto diminuiti i pellegrinaggi e a Betlemme molti campano con tale attività...) e alle Suore di Madre Teresa in India alle quali è andato il ricavato della Mostra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3 - Insegna di negozio

4 - Giovane soldato palestinese di guardia ad una delle entrate laterali della Basilica della Natività

5 - Scorcio con bambina

6 - Seduti sui gradini

7 - Arriva la "palla" e...

8 - Tira!

9 - Verso casa con il pane...

10 - Panni stesi...

11 - Ragazzo tra gli olivi

12 - La mattina per le strade di Bethsahor

13 - Un "negoziante" si legge il giornale seduto sugli scalini della sua bottega

14 - Nella bottega del sarto (1)

15 - Nella bottega del sarto (2)

16 - Dal fruttivendolo (1)

17 - Ragazzi

18 - Dal fruttivendolo (2)

19 - Ragazzi

Per oggi ho finito... magari stasera ne metto altre.

Un salutone
morgan
Un bel reportage, immagini che mi riportano alla mente posti visitati più di vent'anni fà. Ritratti ambientati, ben realizzati, che ci danno la possibilità di rivivere in maniera intensa i luoghi da te fotografati wink.gif wink.gif
Complimenti

Franco
Alessandro Battista
Un bel reportage da un paese lontano pieno di tanta sofferenza ma anche di bellissimi sorrisi di bimbi.
Le foto che preferisco sono quella della donna in nero con la busta del pane e questa
che vedrei benissimo anche in BN.
Bravo!!!, attendo gli altri scatti.
Andrea Lapi
grazie.gif Franco e Alessandro! Sono contento che la prima serie vi sia piaciuta! wink.gif

Un salutone
davidegraphicart
...alla buon'ora!!!
Per tantini... non intenderai mica tutti e 5000 gli scatti vero!!!
Un salutone, Davide.
miz
Hai atteso un bel po', ma il reportage è davvero molto bello - e sei solo all'inizio. I ritratti sono tutti di valore e le scene generali altrettanto. Tra queste della prima serie la mia preferita è quella che hai utilizzato per il manifesto, davvero uno scatto che racconta tantissimo.

Passerò spesso da queste parti wink.gif

smile.gif
fenderu
Andrea la prima serie è molto valida, ricca di immagini, ognuna delle quali racconta una storia...che dovrebbe essere raccontata più spesso...la vita in Palestina;

continua! Pollice.gif
annanik
Tutti molto belli...dal primo all'ultimo.
Bel lavoro Andrea.

Anna
Luigi BM
Complimenti Andrea per l'esperienza vissuta.

Dalle tue foto traspare una sensibilità rivolta alla vita quotidiana delle famiglie a testimoniare la loro semplicità.

Tecnicamente sono molto belle con dei bei colori caldi.

Mi fa piacere che continuerai a postare altri frammenti di vita di questo popolo.

ciao Luigi
Andrea Lapi
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 7 2006, 07:08 PM) *

...alla buon'ora!!!
Per tantini... non intenderai mica tutti e 5000 gli scatti vero!!!
Un salutone, Davide.

Non 5000, qualcuno meno... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE(miz @ Sep 7 2006, 07:18 PM) *

Passerò spesso da queste parti wink.gif

QUOTE(fenderu @ Sep 7 2006, 07:25 PM) *

Andrea la prima serie è molto valida,
continua! Pollice.gif

QUOTE(annanik @ Sep 7 2006, 07:55 PM) *

Tutti molto belli...dal primo all'ultimo.
Bel lavoro Andrea.
Anna

QUOTE(Luigi Eth62 @ Sep 7 2006, 08:42 PM) *

Complimenti Andrea per l'esperienza vissuta.
ciao Luigi

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Andrea Lapi
Qualche altra foto, come promesso.

20 - Insegna

21 - Cartello stradale

22 - Autobus

23 - Chiacchere

24 - Mercatino stradale (1)

25 - Mercatino stradale (2)

stella.degli.angeli
Ciao Andrea,
davvero dei bei scatti, peccato che la prima serie non riesca a vederla...che strano rolleyes.gif

aspetto le altre smile.gif
Andrea Lapi
26 - Bilancia

27 - Bambino appoggiato all'auto

QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 7 2006, 09:18 PM) *

Ciao Andrea,
davvero dei bei scatti, peccato che la prima serie non riesca a vederla...che strano rolleyes.gif

aspetto le altre smile.gif

Ho fatto "caos" io con il mio fotoalbum... Adesso dovresti vedere le prime e non le ultime... Adesso "aggiusto" anche quelle!

grazie.gif

28 - Corte interna di una casa del centro di Betlemme

29 - Passeggiata tra i vicoli

30 - Dolcetto da passeggio (1)

31 - Dolcetto da passeggio (2)

32 - Frugando tra i rottami (1)

33 - Frugando tra i rottami (2)

Concludo, per stasera, con queste due foto di bambini, scattate in una delle zone più povere di Betlemme...

34 - Bambino

35 - Bambine (1)

Vi consiglio di aprirle quasi tutte, le foto: sono spesso ridimensionate.

La 35 si chiama "Bambine (1)" perché questi splendidi soggetti ho avuto la fortuna di incontrarli nei giorni successivi...

Ma questo ve lo mostrerò un altro giorno, altrimenti vi faccio fare un' indigestione!

Un supersalutone a tutti e... buonanotte! wink.gif
nonnoGG
Che bello, sembra di "esserci" ... è come se un amico mi avesse preso sottobraccio, accompagnandomi in una lunga, piacevole passeggiata.

Qualche sosta di riflessione, uno sguardo lì un altro qui ... semplicemente incantevole.

Attendo la terza, la quarta ... la millesima serie, ma con comodo Andrea, con molto comodo!

Un abbraccio.

nonnoGG
mirko f.
Complimenti Andrea!
Un reportage che rende bene l' idea. Molto belli i ritratti ambientati Pollice.gif !

Mirko
serdor
Molto belle, non sono mai stato in quei luoghi, ma mi hai dato bene l'idea di questi posti, certo è brutto pensare che in Palestina non si riesca a creare una pace duratura, soprattutto per chi ne soffre di più, i bambini, molto bravo seguirò giornalmente questa discussione.
cratty
Mi associo anche io alla bella carrellata di immagini. Molto bella a mio parere il bambino che gioca a palla e quella in controluce con l'ombra disegnata sulla strada.
Saluti
fotoland
Andrea, grande reportage, "ottimi scatti". Tutte, trasmettono forti emozioni, ed è proprio questo, che il fotografo desidera far percepire agli altri, quando inquadra e scatta.
Bene, le tue foto, trasmetto tanto, sono molto più, di un reportage di un viaggio.
Grazie, per avermi fatto provare queste emozioni, nel vedere i tuoi scatti. guru.gif

Ciao biggrin.gif
brusa69
Ciao Andrea,
foto tecnicamente ineccepibili e dai colori molto belli, ottime le immagini di street e in particolare i ritratti ai bambini.
maurizioricceri
ogni scatto è una nuova emozione, strepitose !!
simone_chiari
ciao andrea sono senza parole guru.gif
questa é la mia preferita
so che molti vanno con i viaggi organizzati dalle parrocchie, tu come sei andato? non deve essere facile organizzare un viaggio in un posto simile.

di nuovo complimenti
Ciao
Simone
salvomic
Andrea, non c'è che dire: bellissime. Tutte.
La mia preferita? la prima. No, la seconda. Che dico ...la terza... No... biggrin.gif
Grazie di averci virtualmente portato in quei luoghi santi e tra quella gente.

ciao,
salvo
Andrea Lapi
QUOTE(simone_chiari @ Sep 8 2006, 11:41 AM) *

so che molti vanno con i viaggi organizzati dalle parrocchie, tu come sei andato? non deve essere facile organizzare un viaggio in un posto simile.

di nuovo complimenti
Ciao
Simone

Se vuoi qualche notizia sul mio viaggio e vuoi vedere altre foto scattate in quei luoghi, dai un'occhiata ai miei due life:

Viaggio In Terrasanta, 1 – Fotografo da cerimonia…

Viaggio In Terrasanta, 2 - La chiesa della Natività a Betlemme

grazie.gif ancora per i vostri gentili commenti!
Davide_C
Dev'essere stata una bellissima esperienza e hai portato a casa scatti che rappresentano veri e propri stalci di vita.
Non saprei indicarti la mia preferita, è come se ci avessi portati a fare due passi tra la gente. Forse QUESTA è quella che mi ha colpito di più, ma davvero un bel reportage tutto intero Pollice.gif
bluemonia
Ciao Andrea,

mi piace molto il modo in cui ci racconti questa città, lontana anni luce dal nostro modo di vivere.
Lo trovo un reportage ben fatto, dove ci mostri dettagli della città e scene di vita in strada e all'interno di botteghe..
quella che in assoluto mi piace di più, come inquadratura, attimo e prospettiva è "Frugando tra i rottami (2)", non mi piace molto però la post produzione fatta, mi piacerebbe vederne un viraggio o un b/n, così mi pare che abbia su un filtro di photoshop, sbaglio?

cmq complimenti,

ciau wink.gif

Alessandro Battista
Che dire Andrea...un reportage fatto con il cuore...come per il primo gruppo ti dico bravissimo.
Di queste ultime la foto dei bimbi che frugano fra i rottami e l'utima sono stupende.
Ancora BRAVO!!! Pollice.gif
FabioC.
Ottimo reportage Andrea, come ci hai da sempre abituato dopo i tuoi lunghi viaggi. Pollice.gif

Tra tutte le foto le mie preferite

foto 1

foto 2

ma di quest'ultima credo andrebbe rifatta la PP... hai bruciato le magliette dei ragazzi durante il viraggio ed appaiono macchie grigie per le troppe alte luci... mi confermi?
Andrea Lapi
QUOTE(bluemonia @ Sep 8 2006, 02:01 PM) *

quella che in assoluto mi piace di più, come inquadratura, attimo e prospettiva è "Frugando tra i rottami (2)", non mi piace molto però la post produzione fatta, mi piacerebbe vederne un viraggio o un b/n, così mi pare che abbia su un filtro di photoshop, sbaglio?

cmq complimenti,

ciau wink.gif

QUOTE(FabioC. @ Sep 8 2006, 03:58 PM) *

Ottimo reportage Andrea, come ci hai da sempre abituato dopo i tuoi lunghi viaggi. Pollice.gif

Tra tutte le foto le mie preferite

foto 2

ma di quest'ultima credo andrebbe rifatta la PP... hai bruciato le magliette dei ragazzi durante il viraggio ed appaiono macchie grigie per le troppe alte luci... mi confermi?

A me non dispiace neanche così... Ho provato a farla in b/n ma non mi convince...

Se mi scrivete sulla mia e-mail, Fabio e Monia, vi spedisco il Raw originale.

Sono sicuro che lo sapreste "lavorare" meglio di me. Che ne dite?

Un salutone e grazie.gif per i vostri commenti!
Andrea Lapi
Ripartiamo, per chi ha ancora voglia, con la terza serie...

36 - Sotto il portico

La definizione non è al massimo perché ho dovuto riprenderli da lontano... Questo è un crop.

37 - Verso casa

38 - Suore

39 - Ciuchino (1)

e-manu
Andrea, grand bel reportage, ci hai guidato tra molti volti e ci hai fatto conoscere parte di una realtà ben diversa dalla nostra! Bravo!

PS: molte le vedrei MOLTO bene anche in b/n!!!

Ciao Manu
Andrea Lapi
40 - Ciuchino (2)

41 - Nel chiostro

(qui il 17-55 mi sembra che se la sia cavata alla grande! wink.gif )

42 - Nel negozietto

43 - Luomo delle focacce di ceci

44 - Luomo delle focacce di ceci con due clienti

45 - Ortolano

46 - Bambini davanti alla porta (1)

47 - Bambini davanti alla porta (2)

48 - Bambini davanti alla porta (3)

E anche per stasera vi saluto, lasciandovi con i sorrisi degli ultimi bambini ritratti!
gigiodvd
buona la scelta di "viaggiare" in Palestina, tanto più se vengono poi questi risultati.

complimenti

gigiodvd
Andrea Lapi
Quarta serie.

49 - Davanti alla porta verde

50 - Solo, in bici (1)

51 - Solo, in bici (2)

52 - A passeggio, verso sera...

53 - Un sorriso

54 - Ritratto a un venditore di dolci

55 - Ragazzino di strada

56 - Famiglia

57 - Tassista

58 - Venditore di scarpe

59 - Barbiere

60 - Venditori di bicchieri

61 - Amici

62 - Anziano

63 - Una scala per terrazza

64 - Ciaooo!

Con questa foto, ultima della quarta serie... vi auguro una buona notte!

(P.S. In verità poco prima delle ultime c'erano due ritratti di bambino... Siccome con uno di questi ritratti ho partecipato al contest di Venafro... ve li farò vedere solo dopo il 18/09... Sperando che sia stato scelto per la pubblicazione... incrocio le dita! biggrin.gif laugh.gif wink.gif )
Andrea Lapi
QUINTA SERIE

65 - I sapori del mercato

66 - I colori del mercato

67 - Botteghina

68 - Mercato... sulle scale!

69 - Gente

70 - Donne ed uomini

71 - Giovani e vecchi

72 - Colori

73 - Presenza... nascosta

74 - Alla finestra

Buona visione!
brusa69
Rinnovo i complimenti Andrea,
e continuo a seguirti con interesse. grazie.gif
barwen
Bellisiime foto, complimenti!
Soprattutto però ti ringrazio di questo racconto per immagini che mi consente di vedere la vita ne suo normale svolgersi in un paese continuamente sconvolto dalla guerra. Grazie per avermi fatto capire che anche li la gente vive.
Non le solite immagini a cui telegiornale, pur se agghiaccianti, ci ha abituato. Queste invece hanno la forza di far riflettere di piu sulle condizioni di vita di nostri simili.
Mi è venuta voglia di partire....
grazie.gif
mirko f.
Ciao Andrea! Non posso che rinnovarti i mie complimenti anche per questi scatti. Bravo Pollice.gif !

Mirko
fotoland
Andrea, già ero stato preso dalla bellezza della prima serie di immagini, del tuo reportage, dopo aver ammirato anche queste ultime, non posso che inchinarmi davanti al tuo ottimo lavoro. guru.gif

Ciao biggrin.gif
Andrea Lapi
grazie.gif per i vostri commenti positivi!
Luigi BM
Andrea bellissime,
nel chiostro Pollice.gif è superlativa poi mi piacciono molto la 38-51-62-63 e la 69.

ciao Luigi
Andrea Lapi
QUOTE(Luigi Eth62 @ Sep 10 2006, 10:57 PM) *

Andrea bellissime,
nel chiostro Pollice.gif è superlativa poi mi piacciono molto la 38-51-62-63 e la 69.

ciao Luigi

Grazie, Luigi! Sono contento che ti siano piaciute! Mi fa piacere avere un riscontro su quale siano le vostre preferite!

Un salutone!
PAS
Grandi foto Andrea, Pollice.gif
non solo per l'ottimo livello tecnico che, essendo tue, è quasi scontato, ma soprattutto per tutto quello che ci raccontano.
grazie.gif
borgunto
grande Andrea, come sempre...
eh, lo so, la scelta è sempre difficile.. Io voto, in questa serie, per la 53: ha un'atmosfera che mi piace molto
Pollice.gif
Andrea Lapi
QUOTE(PAS @ Sep 11 2006, 05:01 PM) *

Grandi foto Andrea, Pollice.gif
non solo per l'ottimo livello tecnico che, essendo tue, è quasi scontato, ma soprattutto per tutto quello che ci raccontano.
grazie.gif

QUOTE(borgunto @ Sep 11 2006, 05:24 PM) *

grande Andrea, come sempre...
eh, lo so, la scelta è sempre difficile.. Io voto, in questa serie, per la 53: ha un'atmosfera che mi piace molto
Pollice.gif

grazie.gif , cari amici! I vostri interventi mi spingono a postare la "sesta serie"

Ancora qualche minuto e ve la presento! wink.gif
Gianluca Cecere
Ciao Andrea!
In attesa della sesta serie ti faccio i miei complimenti per il reportage che ci stai proponendo!
Ottime immagini e tanti spunti di riflessione.
Noto che in alcuni casi, e in particolare in
Frugando tra i rottami (2)
Verso casa
Ciuchino (2)
Ciaooo
Alla finestra

hai optato per una postproduzione che """a mio parere""" le ha leggermente penalizzate....ma è un dettaglio wink.gif

Complimenti Andrea!
Gianluca
Andrea Lapi
QUOTE(Gianluca Cecere @ Sep 11 2006, 10:09 PM) *

Ciao Andrea!
In attesa della sesta serie ti faccio i miei complimenti per il reportage che ci stai proponendo!
Ottime immagini e tanti spunti di riflessione.
Noto che in alcuni casi, e in particolare in
Frugando tra i rottami (2)
Verso casa
Ciuchino (2)
Ciaooo
Alla finestra

hai optato per una postproduzione che """a mio parere""" le ha leggermente penalizzate....ma è un dettaglio wink.gif

Complimenti Andrea!
Gianluca

Grazie Gianluca! Quell'effetto (posterizzazione di PShop o seppia+posterizzazione) l'ho utilizzato soprattutto per recuperare gli scatti con qualche parte o mossa o sfocata o "bruciata"...
Sicuramente ci sono metodi migliori ma io... non li conosco! Erano scatti che mi dispiaceva buttare via...
Con la "64 - Ciaoo" ci ho realizzato uno dei "poster" 70x100 in occasione del mercatino benefico in cui abbiamo venduto i presepi di Betlemme e devo dire che faceva un bell'effetto!
Mi convince molto meno il recupero delle luci in "42 - nel negozietto" (l'originale era molto buia ma sono riuscito a recuperare con Capture...) ma la "scenetta mi sembrava valesse la pena di essere vista!

Grazie ancora per il commento e per la sincerità che da sempre ti contradistingue!

Un salutone e... a presto!
Bruno L
Splendido reportage Andrea! Una coinvolgente carrelata di immagini cariche di umanità e poesia. guru.gif

grazie.gif

saluti
Bruno

Andrea Lapi
Incasso il graditissimo commento dell'amico Bruno ( grazie.gif ) e parto con la sesta serie...

75 - Gnam!

76 - Venditori di noccioline

77 - Gatto

78 - Traversando

79 - Ragazzo con la pistola (1)

80 - Ragazzo con la pistola (2)

alessandro.sentieri
Bravissimo Andrea, ottimo reportage Pollice.gif

Un saluto !!!
Ale
Andrea Lapi
Concludo la sesta serie con una sequenza di tre scatti:

81 - Bambino con skateboard (1)

82 - Bambino con skateboard (2)

83 - Bambino con skateboard (3)

Buonanotte!!! wink.gif (Grazie ad Ale "senale" per il commento! grazie.gif )
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.