Ok, mi spiego meglio, o almeno ci provo.
Partiamo prima dal presupposto che non sono un esperto di ritratti e non ho mai fatto HK, per cui entrambi sono stati due esperimenti volti a farmi capire se e dove sbaglio.
Altra premessa: il mio approccio con gli esperimenti in questione non � stato un "proviamo e vediamo cosa viene fuori" ma un "voglio farli in un ben determinato modo.
Nel caso di Alessia, ad esempio, il mio intento era di creare una maschera bianca con in evidenza gli occhi e la bocca (ecco, qui avrei voluto le labbra pi� presenti), poco naso e cornice molto "presente" e invasiva di capelli. La volevo un po' sbiadita, come un vecchio ricordo che inizia ad appannarsi, e qui � entrato in gioco un po' di flou che ha fatto perdere incisivit� agli occhi.
Per quanto riguarda Masha, invece, volevo evidenziare soprattutto gli occhi, facendo svanire tutto quello che era intorno (capelli a parte).
Ma se la tua domanda �: "Si, vabb�, ma cosa volevi comunicare?" la mia risposta �: "Al momento nulla". Intanto sto cercando di fare pratica con gli strumenti (PS lo conosco abbastanza bene, ma non l'ho mai usato in tal senso) poi, con il vostro aiuto, si passer� a vedere se sar� in grado o meno di portare avanti il discorso.
Si, hai indovinato: al momento sono come Marconi ai suoi primi esperimenti. :-)