Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bluc69
Sto testando Capture Nx versione per mac e devo dire che è veramente fantastico.

Purtroppo però non riesco a stampare a zero margini.

Ho una Cp200 Canon (purtoppo....) a sublimazione.
Se stampo il file nef della D50 da Photoshop o il jpg da Iphoto la foto risulta centrata sulla carta 10x15 con zero margini, se invece stampo da Capture non c'è verso di eliminare i margini, che tra l'altro sembrano assolutamente di dimesione casuale.
Ho provato a stampare senza nessun flag attivo, ho provato attivando il flag "Taglia l'immagine per la stampa senza bordi", ho provato a ridimensionare la foto per renderla un paio di mm maggiore del formato della carta, ma non c'è nulla da fare.
Il fatto è che stampando da Capture la resa sembra decisamente superiore come colori e definizione, quindi mi piacerebbe poterlo usare.

Qualcuno mi sa dire come settare Capture per stampare a zero magini?
Grazie.

Luca
fabiopastori
Ciao Luca,

dal menù "File" selezioni "stampa", nella pagina "layout pagina" troverai una casella che dovrai spuntare: "taglia le immagini per stampa senza bordi".

Vedrai nell'anteprima che la foto verrà mostrata senza alcun bordo.

Ovviamente perderai una piccola parte della foto nell'adattamento. A me funziona regolarmente senza altre impostazioni, tranne che orientare la foto in verticale. Non può dipendere da qualche impostazione nel menu della stampante? Io ho una Epson R300

Fabio
bluc69
QUOTE(fabiopastori @ Sep 9 2006, 11:23 PM) *

Ciao Luca,

dal menù "File" selezioni "stampa", nella pagina "layout pagina" troverai una casella che dovrai spuntare: "taglia le immagini per stampa senza bordi".

Fabio

Ciao Fabio,
quella che suggerisci tu è la prima prova che ho fatto!
Se dici che sulla Epson R300 funziona, probabilmente allora è un conflitto tra Capture e il driver di stampa.

La mia impressione è che Capture passi un file dimensionato in maniera non corretta, cioè troppo vicino alle dimensioni di stampa e che quindi non riesca a superare i limiti fisici di centraggio della stampante.
Probabilmente basterebbe passare un file leggermente più grande per risolvere il problema.
Come si fa a segnalare a Nikon il problema?

Gefry
Non stampo mai da NC....preferisco PS.

Pero....sei asolutamente sicuro di impostare tutti i parametri correttamente? sopratutto per quanto riguarda le dimensioni di stampa dai a NC le misure corrette al mm?

In PS per evitare conflitti decidi se lasciare la gestione del colore e della stampa a PS oppure ai driver della stampante......non ci sono opzioni simili?

L'ultima domanda......è nikon che deve aggiustare NC oppure sono i driver di stampa che devo essere modificati?
Se non riesci a risolvere segnala il tuo probelma anche alla Canon e vedi cosa ti dicono........

Gerry
bluc69
QUOTE(Gefry @ Sep 11 2006, 09:41 AM) *

Non stampo mai da NC....preferisco PS.

Pero....sei asolutamente sicuro di impostare tutti i parametri correttamente? sopratutto per quanto riguarda le dimensioni di stampa dai a NC le misure corrette al mm?

In PS per evitare conflitti decidi se lasciare la gestione del colore e della stampa a PS oppure ai driver della stampante......non ci sono opzioni simili?

L'ultima domanda......è nikon che deve aggiustare NC oppure sono i driver di stampa che devo essere modificati?
Se non riesci a risolvere segnala il tuo probelma anche alla Canon e vedi cosa ti dicono........

Gerry

Ciao,
anch'io finora stampavo da Photoshop, ma ho notato una resa decisamente migliore utilizzando Capture.
I colori sono più reali e la nitidezza e il datteglio sono nettamente superiori.

Per quanto riguarda i parametri di stampa ho fatto vari tentativi, ho provato anche a ridimensionare il file incementandolo a passi di un millimetro per volta ma non riesco ad ottenere nulla.

Ho già segnalato il problema anche a Canon, resta però il fatto che stampando con lo stesso driver da Iphoto, Photoshop ed adirittura da anterprima funziona tutto correttamente, con Nikon Capture no.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.