Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
a_giuliano
Marted� ho fatto qualche scatto al lago di Avigliana, con una luce molto migliore di quella della volta scorsa ... comincio col postarvene uno:

IPB Immagine

Exif:
Nikon D70 con obiettivo Nikkor af 50mm f/1,8
1/60 f/8
iso 200
fill flash

Commenti, critiche, regali in denaro o natura saranno ben accetti! smile.gif
Renato Lanaro
Una maggior luminosit� non avrebbe guastato; non mi piace il braccio destro che sparisce dietro l'albero e poi spunta la sola mano pi� in alto della testa . Nell'insieme un buon scatto.

Ciao. Renato

Davide_C
Un buono scatto cos� secondo me. Quoto per� Renato, una maggior luminosit� sul soggetto sarebbe stato meglio secondo me.
tosk
A me invece quello che -un poco- non piace � il cielo troppo luminoso, punto di vista personalissimo. Bella foto by the way
a_giuliano
Concordo con l'appunto di Tosk, infatti pensavo che sarebbe stato il maggior oggetto di critica: purtroppo la differenza di luminosit� fra il cielo ed il resto dello sfondo era veramente notevole dry.gif

Inoltre ho usato il flashino della D70 ... per cui non potevo nemmeno chiudere troppo di diaframma rolleyes.gif

Quale sarebbe stata la strada migliore secondo voi: doppia esposizione o esporre per il cielo e poi "tirare su" in pp? hmmm.gif

Ho anche provato ad "incollare" un cielo tanto per riempire, ma, a parte che non ci so fare, quella del puzzle non mi piace proprio come idea in s�

Per la luminosit� della modella ... mah ... a me sembrava abbastanza equilibrata e ben mixata con lo sfondo, ma mi � stata criticata talmente tanto (da lei per prima ed anche su altri forum ohmy.gif ) che mi dovr� decidere a schiarirla ... uso "Luci ed Ombre" o c'� un sistema pi� efficace? hmmm.gif
albertofurlan

Premetto che anche sul mio monitor la luminosit� � ok ohmy.gif

forse sottoesposta la modella di un terzo di stop ma insommaben poca cosa secondo me.

Per il cielo non avendo un flash abbastanza potente e non potendo fare miracoli avrei usato la doppia esposizione.

Secondo me esponendo solo per il cielo e tentando di recuperare usando le curve avresti ottenuto la modella ancora pi� sottoesposta di come � adesso.
BrunoCi
Ciao,

sono completamente ignorante in materia di ritratto, ma ti dico la mia.

Pi� che la "quantit�" di luce, trovo poco azzeccata la "qualit�", ossia la diversa cromia delle luci: la modella � illuminata dalla luce flash, molto bianca, mentre lo sfondo pare illuminato da una luce leggermente pi� calda (forse il tramonto). Diciamo che il flash ha un po' rovinato l'atmosfera.

Con il flash della D70, tuttavia, non credo avresti potuto fare di meglio. Ad ogni modo avresti potuto impostare una lieve sottoesposizione. Attenzione: non mi riferisco all'esposizione del flash, perch� avresti sottoesposto la modella. Parlo dell'esposizione dell'immagine, quella che usi nei casi di controluce, per intenderci.
In questo modo avresti sottoesposto lo sfondo, mentre la parte illuminata dal flash sarebbe risultata esposta correttamente in TTL senza alcuna riduzione (controllata invece dalla compensazione flash).

Spero di essermi spiegato bene!
Ciao,
Bruno.
a_giuliano
@bruno: � effettivamente la luce del tramonto ... ma "raffreddata" dal fatto che il sole era gi� dietro le montagne, per cui era come lavorare "in ombra" ... ed infatti - onestamente - non mi pare la cromia delle due luci sia cos� diversa hmmm.gif
Ti ringrazio cmq.: mi fa piacere un tuo commento ... e non dire che di ritratti non te ne intendi, visto che sempre di luce-scrittura si tratta! smile.gif

@alberto: grassie! ... anche a me la luminosit� pare(va) ok! tongue.gif
a_giuliano
QUOTE(a_giuliano @ Sep 11 2006, 09:54 PM) *

Per la luminosit� della modella ... mi dovr� decidere a schiarirla ...

Eccola! smile.gif

pi� chiara

... speriamo basti! ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.