QUOTE(matteoganora @ Sep 13 2006, 04:03 PM)

Penso che di gente che non ha niente di meglio da fare che crearsi dei problemi ce ne sia tanta, e di gente che speculi sulla moda della fotografia ancor di pi�.
Interessante l'analisi a livello mondiale... visto che hanno "analizzato" 20.000 fotografi... forse lo 0.001% di chi ha una macchina fotografica digitale reflex...
Vuoi un consiglio, non perdere neanche un secondo a ragionare su temi del genere.
Sui nostri sistemi operativi puoi far girare software di 30 anni fa... ti basta come prova che il RAW sia come sia, proprietario, standard o "open"... durer� pi� di una foto stampata su carta e conservata in un cassetto?
E poi, perch� case come Nikon o Canon, che hanno fatto dello sviluppo RAW buona parte della loro evoluzione software, dovrebbero mettere a disposizione le loro specifiche al primo che capita, che sfrutterebbe cos� studi e settaggi gi� disponibili con costi di ricerca azzerati?
Allora, prima di chiedere alle case come generano il RAW, chiedano la ricetta della Coca Cola!!!

QUOTE(francescofiorenza @ Sep 13 2006, 04:06 PM)

Non la metterei gi� cos� drammatica il problema dell'archiviazione non � solo dell'era digitale.............anche la pagine dei libri/album/raccoglitori di negativi/stampe col tempo possono deteriorarsi. Pur riconoscendo che il problema proposto � senz'altro attuale, personalmente non credo molto al terribile scenario palesato da quel testo, peraltro in rete da moltissimo tempo e che non suggerisce soluzioni ma paventa solo disgrazie.
Abbiamo a che fare con produttori di provata seriet� ed in concorrenza fra s�; la compatibilit� all'indietro � un punto di forza commerciale non indifferente.
A noi non rimane che dedicare ogni tanto un p� di tempo alla cura dei nostri archivi.
Ciao..
quoto Matteo e Francesco aggiungendo una cosa
Oggi, fortunatamente, abbiamo dalla nostra parte un evoluzione tecnologica nn indifferente, quindi porsi questi problemi � del tutto inutile.
Basti pensare che un cd-dvd (di buona marca) ha una durata di circa venti anni, per cui........... rinnoviamo i nostri archivi, nn ogni venti, ma almeno dieci, quindici anni e amdiamo avanti.
Non mi preoccuperei nemmeno se tra venti anni posso aprire un file in Nef di oggi, tanto so che lo potr� fare, basta pensare che con un software dedicato possiamo far girare i vecchi giochi di pc "dell anteguerra"

.
Poi se proprio abbiamo tante paure, cominciamo a stampare...............