Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
laurikkio
Primo tentativo...
Forse sarebbe meglio cambiare totalmente soggetto! rolleyes.gif
Aspetto critiche!
Grazie anticipatamente...
FabioC.
Non serve cambiare soggetto, ma prestare attenzione ai dettagli ed alla posa.
Per iniziare con il "ritratto", l'autoritratto (scusa il gioco di parole), � una delle cose pi� difficili. Ci vuole pazienza e tanti scatti di prova prima di ottenere un buon risultato.
Puoi vedere ottimi lavori citando Monia o Laura Perinelli per esempio, che diverse volte si son mostrate a noi attraverso un autoscatto.

Veniamo alla tua foto: occhio principale, che dovrebbe essere il punto d'attenzione, coperto dalla ciocca di capelli... occhio lontano fuori fuoco.
cosa si vede a fuoco? la scollatura... non dovrebbe essere quello il centro d'attenzione.
Ho dubbi anche sulla conversione in bianco/nero... � troppo grigia a piatta...

...insomma... riprova e non demordere smile.gif
alexgagliardini
ottima l'analisi di Fabio, come del resto sempre. Aggiungo solo una cosa sul taglio dell'inquadratura che, a parer mio in questo caso doveva essere spostato piu' a destra (per chi guarda). L'idea pero' e' buona. Continua.
laurikkio
Grazie mille per le dritte...
Dal canto mio...ci ho provato...!
Certo, come dici tu non � neanche la cosa pi� semplice, e poi preferisco fotografare altri soggetti (mi danno maggiore soddisfazione rolleyes.gif )...
Grazie ancora...
robertflower
Do ragione a Fabio...l'autoritrattro e molto difficile pero visto che puoi sperimentare tutte le volte che vuoi...oltre alle citazioni di Fabio pensa anche hai piccoli particolari come collana e reggiseno...stonano un po

Fanne ancora riprova ancora

Ciau Robert
laurikkio
Si anche secondo me stonano....
Dovrei pensarci un po' su prima di scattare...un occhio di riguardo ai particolari...!
Diogene
QUOTE(FabioC. @ Sep 14 2006, 10:20 AM) *

Per iniziare con il "ritratto", l'autoritratto (scusa il gioco di parole), � una delle cose pi� difficili. Ci vuole pazienza e tanti scatti di prova prima di ottenere un buon risultato.
Puoi vedere ottimi lavori citando Monia o Laura Perinelli per esempio, che diverse volte si son mostrate a noi attraverso un autoscatto.

Veniamo alla tua foto: occhio principale, che dovrebbe essere il punto d'attenzione, coperto dalla ciocca di capelli... occhio lontano fuori fuoco.
cosa si vede a fuoco? la scollatura... non dovrebbe essere quello il centro d'attenzione.

D'accordo su tutto, tranne che su una cosa...
laurikkio
Su cosa???
truzziano
...la scollatura?
t;)
laurikkio
wink.gif
Gianluca Cecere

piatta? hmmm.gif ah la conversione! Lampadina.gif

smile.gif

laurikkio
Cos'avr� voluto dire..? hmmm.gif
biggrin.gif
alexgagliardini
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 15 2006, 10:40 PM) *

Cos'avr� voluto dire..? hmmm.gif
biggrin.gif

la scollatura in questa foto ha indubbiamente il suo peso e, credo di capire che sia stata tua intenzione mostrarla altrimenti avresti scelto una posizione diversa. E' un ottima scelta perche' attribuisce molta sensualita' all'immagine. L'inquadratura, in questo caso, concede troppo spazio ai capelli che non aggiungono niente alla foto e interrompe invece brutalmente le linee del seno. Ecco che tagliare una parte della testa per recuperare spazio dall'altra parte avrebbe equilibrato meglio la composizione, questo giustificherebbe anche lo sguardo verso destra (dell'osservatore).
tosk
Quoto l'intervento di nevefresca. Se ci fossero meno capelli e la scollatura al completo sarebbe pi� accattivante. Poi invece di optare per l'espressione "arrabbiata", che a volte da il senso di "principessina che � bella solo lei", prova con qualche sguardo un po' triste, labbra leggermente aperte, tipo se dassi un bacetto a chi ti guarda...cos� tanto per provare cose diverse
Alessandro Battista
Quoto totalmente Alessandro e Tosk, wink.gif
Segui i loro suggerimenti e soprattutto prova...cestina e riprova finch� non comincerai a vedere qualcosa di diveso nelle tuo foto, qualcosa che almeno per una frazione di secondo cattura l'attenzione di chi le guarda.
Anche la fotografia � studio e esercizio...non ti fermare al primo tentativo!!! biggrin.gif
skermit

Pollice.gif Pollice.gif
Stai molto attenta all'inquadratura, decidi prima cosa includere e cosa
no, ma non tagliare elementi come l'occhio.
ciao
Antonio C.
Ok, appurato che le tette in genere piacciono a tutti, mi sembrano l'unica nota positiva in qs scatto, ovviamente colto dal pubblico maschile... smile.gif.
Problemi?
C'� troppa roba, troppo stretta. Intendo, il taglio stretto � molto efficace quando si tratta di isolare un dettaglio (dello sguardo, della posa ecc) qui ci sta dentro tutto, con la conseguenza di dare un'impressione generale di disordine, di uno scatto confuso ed affollato. Seleziona! Punta su un aspetto che vuoi evidenziare, o due, ma scegli una posa ed una focale che lo facciano risaltare.
Il bianconero, penso dovresti lavorarci un p�, come contrasto, perch� � piuttosto piatto e grigio.
Spalline ed altro pi� di tanto non disturbano, dipende dall'impressione che volevi suscitare.
Concordo cmq, l'autoritratto � una brutta bestia, non penso sia il campo migliore da cui partire!
ciao!
Flakio
Ciao, i precedenti post ti hanno dato forse tutte le dritte necessarie.

Che dire... decentrare il tutto veso sinistra, allargare "leggermente" il taglio, trovare il fuoco sull'occhio pi� vicino e mostrare tutti e due gli occhi.

Da rivedere la conversione in B/N e e cercare un ambiente con luce morbida che ti dia modo di omettere il flash.

Adesso ci devi mostrare i miglioramenti!
gzarino
Bella idea. Difficile la realizzazione ma sono sicuro che migliorerai.
Ripeto quanto gi� detto da altri...inquadratura pi� spostata verso destra (meno capelli) inoltre avrei preferito + spazio sopra l'occhio senza tagliare il sopracciglio.
No ai capelli davanti all'occhio, collana e bratelle del reggiseno sono elementi di disturbo.
Maggiore cura nella conversione B/N...cos� � troppo piatta per i miei gusti e per questo genere di foto.
Aspettiamo di vedere tuoi nuovi scatti... il soggetto non � male! wink.gif

La mia vuole essere solo una critica costruttiva...
buona luce a tutti e saluti, gianvincenzo
laurikkio
Non tarderanno ad arrivare...
Grazie a tutti voi che mi aiutate a migliorare...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.