Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
steog
ecco la foto:

[attachmentid=60335]

ciau! wink.gif
enrico
Ci sono troppe zone bruciate: parte dei capelli, parte della falda del cappello, il collo ma, soprattutto parte del profilo del viso, bruciatura che lo deforma. Riprova.
Ciao
Enrico
FabioC.
Soggetto e taglio sicuramente interessante...
...ma...
...troppe zone del viso e dei particolari dell'abbigliamento bruciate... non si pu� definire assolutamente un HK quindi, lo considero un errore di esposizione in fase di scatto. Anche il viraggio � da rivedere... troppo grigio e piatto...

...ripeto...hai un'ottima modella... valorizzala! smile.gif
Davide_C
QUOTE(FabioC. @ Sep 14 2006, 04:19 PM) *

Soggetto e taglio sicuramente interessante...
...ma...
...troppe zone del viso e dei particolari dell'abbigliamento bruciate... non si pu� definire assolutamente un HK quindi, lo considero un errore di esposizione in fase di scatto. Anche il viraggio � da rivedere... troppo grigio e piatto...

...ripeto...hai un'ottima modella... valorizzala! smile.gif

Quoto in pieno Fabio.
Ottima modella e sguarda che cattura, prova e posta ancora wink.gif
steog
QUOTE(FabioC. @ Sep 14 2006, 04:19 PM) *

scusami, non per contraddirti, una bruciatura cos� esasperata pu� sicuramente non piacere...in realt� la cosa � stata molto esasperata in pp, perch� mi piaceva l'idea di far risaltare l'occhio scuro e brillante sulla gran parte bruciata, perch� quello volevo mettere in risalto.
ora vi metto la foto come � uscita dalla fotocamera, forse vi piacer� di pi�!
wink.gif
[attachmentid=60394]
Diogene
La preferisco a colori.
La prima mi sembra un HQ interruptus. Troppo sovraesposta per essere "normale" e troppo grigia per essere un HQ, che comunque ritengo una delle tecniche pi� difficili da realizzare "bene".
steog
anche sui grigi oso dire la mia, senza nulla togliere alla critica, peraltro costruttiva e anche giusta... ho postato per avere pareri no? sia positivi che negativi!
per avere quell'effetto col miscelatore ho aumentato blu e verdi per avere maggiori zone di luce e poi ho abbassato leggermente i rossi per riacquistare un minimo di dettaglio nella parte di viso non bruciata che � venuta di un grigio omogeneo che in effetti da un po l'idea di piattume... huh.gif
il tutto perch� la pelle lentigginosa della ragazza � abbastanza difficile da gestire, per esempio nella conversione che da ps automaticamente la faccia sembrava quasi di cera...
eccovi l'esempio...

[attachmentid=60402]
enrico
Ho provato con un po' di PP a convertire in BN seguendo la tua intenzione di far risaltare l'occhio, evitando di bruciare parti del volto, estraendo il canale del rosso e lavorando sulle curve.
Enrico
Diogene
QUOTE(Diogene @ Sep 14 2006, 09:15 PM) *

La preferisco a colori.
La prima mi sembra un HQ interruptus. Troppo sovraesposta per essere "normale" e troppo grigia per essere un HQ, che comunque ritengo una delle tecniche pi� difficili da realizzare "bene".

OOOPS!
Ovviamente intendevo dire HK...
steog
QUOTE(Diogene @ Sep 14 2006, 09:15 PM) *

La preferisco a colori.
La prima mi sembra un HQ interruptus. Troppo sovraesposta per essere "normale" e troppo grigia per essere un HQ,

si... crdo tu mi abbia fatto capire meglio quello che intendeva fabio.... in effetti avete ragione... anche io ho fatto mille prove...bah, tra poco provo a postarvi qualcos'altro....
enrico
Nella versione scaricata sul veb vi vedo un motivo quadrettato sovrapposto che non compare sulla foto che ho elaborato sul mio computer. Lo vedete anche voi?
Enrico
steog
QUOTE(enrico @ Sep 14 2006, 09:27 PM) *

Ho provato con un po' di PP a convertire in BN seguendo la tua intenzione di far risaltare l'occhio, evitando di bruciare parti del volto, estraendo il canale del rosso e lavorando sulle curve.
Enrico

� appunto il rpoblema che ho incontrato anche io! facendo una cosa meno drastica la pelle della ragazza (che � lentigginosa) sembra quasi di cera (come mi sembra un po nella tua prova), che dici?
tranquillo.... io non vedo nessun motivo quadrettato!!
enrico
QUOTE(zxcvbnm @ Sep 14 2006, 09:30 PM) *

� appunto il rpoblema che ho incontrato anche io! facendo una cosa meno drastica la pelle della ragazza (che � lentigginosa) sembra quasi di cera (come mi sembra un po nella tua prova), che dici?
tranquillo.... io non vedo nessun motivo quadrettato!!

Ho estratto il canale del rosso proprio per schiarire il volto senza bruciarlo, come quando si usa un filtro rosso. Questo comporta anche il fatto di attenuare o far scomparire le lentiggini. Poi ho alzato il tono della pelle con le curve, in maniera da schiarire il tono della carnagione in un intervallo che escludesse le parti pi� chiare che, altrimenti, mi avrebbero "mangiato" il profilo come � successo a te. Se vuoi fare un HK, schiarire il volto mi sembra un passaggio obbligato. Se poi vuoi mantenere le lentiggini ed evitare un aspetto "ceroso", � questione di gusti. Ho provato a darti qualche suggerimento costruttivo visto che credo che chi posta una sua immagine sul forum � questo che voglia.
Ciao
Enrico

Non so poi se era tua intenzione fare un HK o volevi semplicemente far risaltare l'occhio. Penso che forse la tua intenzione fosse solo quest'ultima, altrimenti avresti usato un copricapo chiaro.
steog
QUOTE(enrico @ Sep 14 2006, 09:39 PM) *

Se poi vuoi mantenere le lentiggini ed evitare un aspetto "ceroso", � questione di gusti. Ho provato a darti qualche suggerimento costruttivo visto che credo che chi posta una sua immagine sul forum � questo che voglia.
Ciao
Enrico

Non so poi se era tua intenzione fare un HK o volevi semplicemente far risaltare l'occhio. Penso che forse la tua intenzione fosse solo quest'ultima, altrimenti avresti usato un copricapo chiaro.

certo che raccolgo le tue critiche in maniera postiiva! le mie puntualizzazioni non volevano essere affatto polemiche!

in realt� all'inizio volevo fare un paio di ritratti in controluce e con il cappello scuro per creare un contrasto sfondo chiaro, cappello scuro, lentiggini, occhio azzurro. e cos� � venuta fuori la foto a colori che ti ho messo. poi per sfizio ho provato a vedere come stava in bn e ho visto il piattume della faccia che mi infastidiva, allora ho agito come sopra per creare qualcosa di un po diverso con l'occhio in primo piano. Optare nettamente per un HK mi faceva scomparire quasi del tutto la faccia, seppuro l'occhio risaltasse ancora di pi�... cos� � venuta fuori quella specie di via di mezzo che avete visto! (questo solo per spiegare...critiche senz'altro ben accette, infatti sono qui a fare prove!)
wink.gif ora metto qualcosa di pi� normale....ma forse anche pi� banale..

[attachmentid=60405]
enrico
Decisamente una bella foto.
Enrico
FabioC.
Ho provato a dare una mia interpretazione di bn, partendo dalla tua foto a colori e lavorando con un filtro rosso e qualche curva:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che ne pensi?
effettivamente il soggetto � molto difficile da "gestire" smile.gif
steog
ve ne metto una pure a figura intera...
scusate la confusione!
sorry
e ora via con le critiche e consigli! io taccio!
[attachmentid=60407]

QUOTE(FabioC. @ Sep 14 2006, 10:19 PM) *

Ho provato a dare una mia interpretazione di bn, partendo dalla tua foto a colori e lavorando con un filtro rosso e qualche curva:
che ne pensi?
effettivamente il soggetto � molto difficile da "gestire" smile.gif

Pollice.gif buono... me la salvo! grazie per l'aiuto! ...questa � sicuramente bella bella! rimane l'occhio intenso, il profilo e la carnagione lentigginosa come coglio io! cercher� di fare qualcosa di simile con l'originale>! che ne dici delle altre 2?
steog
ciao! dopo l'aiuto di fabio e le considerazioni di tutti e un po pi� di tempo per smanettare con canali e curve ho tirato fuori questa.
[attachmentid=60423]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.