Il Cimitero di Guerra di Minturno (2049 tombe) si trova nelle vicinanze dell�estremit� occidentale delle posizioni difensive dell�esercito tedesco nell�inverno 1943-44, la linea Gustav, e le tombe che si trovano in questo cimitero appartengono per lo pi� ai caduti durante gli strenui combattimenti avvenuti per l�attraversamento del fiume Garigliano nel gennaio del 1944.
Questo reportage parte dalla volont� non tanto di celebrare i soldati morti lungo la Linea Gustav, ma di celebrare le tante giovani vite che lungo le coste del Garigliano si sono spente per colpa di quel prodotto dell�animalit� umana chiamata guerra.
E� il mio primo reportage e spero di riuscire a trasmettervi l�emozione provata entrando all�interno del cimitero dove regna una pace assoluta, dove l�unica presenza era un cane che insieme a me gironzolava tra le tombe, rendendo quel posto, chiss�, un po� pi� vivo�
Le foto vorrebbero andare al di la dell�appartenenza degli schieramenti, in questo momento non m�importa se i morti sono Inglesi o Tedeschi, vincitori o vinti, se stavano dalla parte giusta o da quella sbagliata, questi erano e rimangono semplicemente degli uomini�
Ci� che pi� mi ha colpito � l�et� di questi ragazzi, la stragande maggioranza non aveva trent�anni�ho interpretato i fiori come segno di speranza di un futuro senza guerre�
Queste foto le dedico a questo ragazzo,non so chi sia, ma so che si chiamava F.H. Thomas�costretto da altri uomini a morire a 26 anni�la mia et��
Nonostante tutto non posso non pensare che questi ragazzi hanno, anche con le loro morti, contribuito a far si che io possa condurre la mia vita�e a loro va il mio ringraziamento�