Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
algol
Ciao
Prima di capture nx usavo camera raw in combinazione con photoshop.
Con camera raw mi limitavo a convertire i NEF ,aggiustando solo l'esposizione ,(se doveva essere aggiustata), e po azzerando tutti gli interventi che CRAW fa in automatico quando apre i NEF.

Quindi operavo su photoshop lavorando con i livelli di regolazione...alla fine una bella maschera di contrasto, univo i livelli e producevo un jpeg.

Adesso ho notato che con capture nx ottengo risultati migliori risucendo a regolare abbastanza bene tutto direttamente da li(nitidezza, luminosit�, saturazione, contrasto) senza voer piu' passare da photoshop....

E' una mia impressione oppure � sempre consigliabile passare prima da photoshop ?

Infine come � possibile che prima cpn photoshop mi uscissero jpeg di 7 MB
E adesso con Capture nx ottengo JPEG dell'ordine di 4.5-5 MB ?

Forse � colpa dei livelli di regolazione ?
buzz
Capture NX utilizza un algoritmo legato al formato proprietario. E' un programma prodotto e studiato appositamente per i files Nikon (NEF) dalla stessa Nikon.
Lo scopo di un programma cos� completo � quello di evitare un passaggio ad un ulteriore programma di elaborazione, per cui puoi dimenticare photoshop, salvo che per qualsiasi altro tipo di effetto che NX non pu� fornire (sovrapposizioni di testo, livelli e altro)

Le dimensioni del file Jpg sono sempre relative al rapporto di compressione quindi a parit� di dimensioni in pixel finali, possono assumere diversissimo peso in fatto di byte.
S�, sono i livelli di regolazione della compressione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.