Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pdalmonte
mi potete suggerire una configurazione per un PC windows che consenta
di lavorare bene (abbastanza velocemente) sui file raw usando NX ?
grazie
Geipeg
QUOTE(pdalmonte @ Sep 20 2006, 01:05 PM) *

mi potete suggerire una configurazione per un PC windows che consenta
di lavorare bene (abbastanza velocemente) sui file raw usando NX ?
grazie

Sì, ti serve un computer della NASA! messicano.gif
Io mi orienterei su un processore Dual core, almeno 2 Giga di ram, un HD capiente e bello veloce e una scheda video di media potenza.

Ma considera che gran parte della lentezza di NX dipende dal programma stesso, piu che dalla configurazione hardware, quindi non aspettarti miracoli, come puoi leggere dalle numerosissime discussioni già aperte circa lo stesso problema.

Aspettiamo fiduciosi delle "pezze" che migliorino la gestione delle risorse Ram da parte di NX.
Gianni_Casanova
Come in tutte le configurazioni hardware non ci devono essere colli di bottiglia:
scheda madre dell'ultima generazione con raffreddamento adeguato per processore, altri chip, memoria, ma in particolare per gli hard disck
processore dell'ultima generazione
il massimo di memoria supportata dal sistema operativo
un sistema operativo originale
l'hard disck su cui viene installato il sistema operativo deve essere il più performante possibile: velocità, buffer ...
tanta, tantissima memoria aggiuntiva (nel senso di hard disck a disposizione)
la scheda video non desta molta preoccupazione, l'importante è che abbia due uscite che ti permettano di avere due monitor, di cui uno specifico per le immagini
due masterizzatori di ottima e diversa marca,
sottolineo ancora una cura particolare per il raffreddamento,
buon lavoro, gianni
Juka
brevemente, ti aggiungo una configurazione (dopo varie discussione) per un PC adeguato e divertente +o- :
+motherborad che supporti gli HD SATA 3.0/Gb
+scheda video PCI-Express con almeno 128MB (pref 256MB on board) di ram due uscite DVI per i monitor + funzione per ruotare a 90° sui monitor PIVOT.
+CPU minimo 3.0 Ghz con minimo 1MB L2 Cache
+RAM 2GB o ++ DDRII con frequenze a 533 o 667mhz
+buon case, alimentatore e ventilazione
+hard disk 1 o 2 o 3 o 4 es.:
+Il primo anche da 80GB per il Sistema Operativo il secondo GRANDE per i File Dati, la cache temporanea la preferisco sul primo.
or
+il S.O. e software sul 1HD piccolo, 2HD in Raid0 piccoli solo per le cache e swap e temp, il 4HD molto grande per i file
or
+il S.O software e dati sul 1HD grande, e i 2HD piccoli in Raid0 per cache swap e temp
or
+solo 2HD in Raid0
or
+varie varianti
or simpaticamente un account alla NASA messicano.gif
+backup

ps RAID 0 (opzione hardware di molte motherborad) per velocizzare molte fasi di lettura e scrittura sugli HDD

+buonlavoro
xdiver
Ciao, dipendono innanzitutto dalle tue possibilità di spesa e dalla necessità di velocità richiesta (es.: uso professionale od amatoriale).
Io lo uso per motivi amatoriali e ti posso dire che con la mia configurazione lavoro benissimo e non risento di particolari rallentamenti rispetto a NC 4:

-WINDOWS XP PRO
-AMD 2,8+ GHZ
-1 GB RAM DDR
-SCHEDA VIDEO NVIDIA 5750 (128 MB ONBOARD)
-MOTHERBOARD MSI DELTA KT6

Come vedi il mio nonè un PC della NASA però lavora benissimo (per me..)

Saluti.
Juka
... rolleyes.gif PC adeguato; ...pensando di sceglierlo nuovo e utilizzandolo frequentemente qualche caratteristica hardware di CPU, MEM e altro leggermete superiore ne allunga il ciclo di vita (ex personale).

Saluti.
Gilberto Minguzzi
CPU > 2600 Mhz
RAM = 2 GB
VGA = 256MB
2 hd (1 x so e applicativo 1 x memoria tmp)

Programmi in esecuzione ridotti al minimo. e disco deframmentato

E non spendere troppo

P.S. con win vista aumenta la cpu
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.