QUOTE(cosifer @ Sep 26 2006, 09:48 AM)

Ciao a tuttti,
mi collego a questa discussione riguardo al'ultima parte, quella relativa al profilo di stampa. Ho un monitore CRT della ACER (niente di professionale) ho regolato il monitore con adobe gamma a 6500K. Difficilmente utilizzo la stampante casalinga (Epson 830), e solo per i casi di urgenza . Le stampe mi appaiono con una forte dominante magenta che devo correggere con le regolazioni stampante a - 10o -15. I risultati in ogni modo sono aleatori. C'è un sistema di regolarla una volta per tutte?. Grazie e saluti, Nando
Si, ed è proprio il profilo di stampa.
Intanto devi controllare che la trafila sia "liscia" ovvero non suubisca traduzioni di profili che non fanno altro che diminuire la qualità di stampa. Poi controlla che gli inchiostri della stampante siano corretti. Non per forza originali, ma se i compatibili sono scarsi la dominante è inevitabile.
La stampante dovrebbe avere nei suoi driver il proprio profilo, necessario per convertire i dati numerici del pc in gocce di inchiostro su carta.
Se il monitor è tarato e il profilo è quello originale con tutto funzionante non dovresti avere grosse dominanti.
La correzione "di fino" potrebbe essere necessaria per dei fattori variabili come l'umidità e temperatura ambiente, ma non influiscono poi così tanto. Ma per questo motivo nel programma di stampa è prevista la regolazione che già fai. Solo che una volta trovati i parametri questi non dovrebbe essere necessario ritocarli uliteriormente.