QUOTE(rikkardo_f @ Sep 22 2006, 04:55 PM)

Certo buzz ok, m ale TV 16/9, che ho in definitiva pure io, potrà in futuro accettare trasmissioni in quel formato, una logica c'è ed in ogni caso le tv 16/9 possono essere settate anche a 4/3....
Invece riguardo i monitor 5:4 non rispecchiano né le fotocamere né i programmi televisivi ammesso che abbiano incorporato un tv tuner!!
Comunque grazie per la risp

Potrei risponderti che il monitor di dimensioni diverse un giorno potrebbe accettare formati fotografici adeguati, ma sarebbe solo per scherzarci su.

In effetti la risoluzione dei mnitor ha acquisito degli standard in accoppiamento con le schede video, non tenendo conto, come ho detto, degli standard esclusivamente fotografici.
Vorrà dire che se l'immagine è più larga in proporzione avrai delle bandine grigie in alto e in basso, viceversa le avrai ai lati.
(OT) PS per la cronaca, se imposti un 16/9 per la visione 4/3 o avrai una immagine schiacciata o avrai parti di immagine mancanti.
Non ho ancora visto un tv 16/9 che inserisca delle bandine nere ai lati del quadro per restituire le dovute proporzioni ai programmi TV che al 99% sono 4/3