alexgagliardini
Sep 26 2006, 04:40 PM
Vecchi esperimenti sul corpo femminile. Graditissimi i vostri commenti e critiche. Ciao
Alessandro Battista
Sep 26 2006, 04:43 PM
Alessandro, mi piace davvero molto, uno scatto di gran valore senza effetti speciali o trucchi solo un sapiente uso della luce ambiente e della composizione...questa è la fotografia che mi piace

.
sergiopivetta
Sep 26 2006, 04:52 PM
Molto bello, sia come idea che composizione (perfetta).
Ricorda, senza voler essere sacrilego, la prospettiva del Cristo di Mantegna.
sergio
Eleonora Castelli
Sep 26 2006, 05:29 PM
bell'immagine e per niente volgare....peccato il taglio alle ginocchia...io avrei preso fino ai piedi o magari dopo il ginocchio ma è solo un punto di vista.
Diogene
Sep 26 2006, 05:34 PM
Molto bella.
Luce e composizione perfetti.
tosk
Sep 26 2006, 06:26 PM
Io, sicuramente perché ne capisco meno, trovo che la pelle non sia molto bella da vedere..sono il solo?
maxiclimb
Sep 26 2006, 07:00 PM
QUOTE(tosk @ Sep 26 2006, 07:26 PM)

Io, sicuramente perché ne capisco meno, trovo che la pelle non sia molto bella da vedere..sono il solo?
Penso che sia l'abitudine a vedere le pelli "lisciate" a colpi di fotoritocco.
Questa è una pelle vera, ma del resto la foto è un nudo, non uno scatto glamour, c'è una bella differenza.
A me non convince del tutto la posizione della gamba dx, ma complessivamente mi piace molto.
marco62
Sep 26 2006, 07:41 PM
A me piace così.
Uno scatto che vorrei riuscira a fare.
Ciao.
Marco
Alessandro Battista
Sep 26 2006, 07:45 PM
QUOTE(maxiclimb @ Sep 26 2006, 08:00 PM)

Penso che sia l'abitudine a vedere le pelli "lisciate" a colpi di fotoritocco...
lugano
Sep 26 2006, 08:48 PM
Bella, bella. Complimenti!!
MEBRAT53
Sep 26 2006, 08:51 PM

Questa è una pelle vera, ma del resto la foto è un nudo, non uno scatto glamour, c'è una bella differenza.
A me non convince del tutto la posizione della gamba dx, ma complessivamente mi piace molto.

robertflower
Sep 26 2006, 10:13 PM
Io di sicuro l'avrei lisciata...perche e una mia abitudine...sono un plastico...ma e bella cosi...e vera...penso che sarebbe bella anche con della grana tipo hamilton
Bella complimenti
Ciau Robert
alexgagliardini
Sep 26 2006, 10:45 PM
QUOTE(robertflower @ Sep 26 2006, 11:13 PM)

Io di sicuro l'avrei lisciata...perche e una mia abitudine...sono un plastico...ma e bella cosi...e vera...penso che sarebbe bella anche con della grana tipo hamilton...
In genere cerco di intervenire il meno possibile da questo punto di vista. Unico intervento la virata seppia di NC. Ringrazio tutti.
giuliocirillo
Sep 26 2006, 11:26 PM
ciao
bellisima foto, molto naturale per questo ancor più bella.
mia curiosità: ma è una foto analogica?
complimenti
ciao
giulio
alexgagliardini
Sep 27 2006, 08:32 AM
QUOTE(ivagiu @ Sep 27 2006, 12:26 AM)

...ma è una foto analogica?
CoolPix 4500
skyler
Sep 27 2006, 08:44 AM
Uno scatto buono. Personalmente lavorerei di più sulla posizione delle ginocchia. Questo genere lo vedo meglio in B&N con un pizzico di grana.
L'effetto della luce risalta di più sul soggetto.
.oesse.
Sep 27 2006, 10:06 AM
un corpo femminile bello, una posa provocante con le gambe che cercano di nascondere il sesso. BUona la gestione della luce che mette in evidenza la bellezza del corpo senza "illuminarne" troppo i dettagli. Un buono scatto in generale, morbido e sensuale senza essere volgare. Forse forse, intravedere il capo non sarebbe stato malaccio.
Spero che la serata, poi, sia stata positiva

Complimenti!
.oesse.
specchiocchio
Sep 27 2006, 11:22 AM
Mi piace: così com'è. Perchè riesce a rimanere un nudo senza voler essere glamour. Perchè riesce a rimanere un ritratto vero, forse proprio per qualche imperfezione della pelle che rimane evidente. Perchè la luce rivela quanto basta e nasconde quanto deve. Perchè la posa esprime qualcosa, comunica sensualità e reticenza insieme senza voler solo esporre o evidenziare. Perchè forse un taglio meno stretto avrebbe privato l'immagine del focus sul busto che rende meritevole l'inquadratura. Mi piace: così com'è.
Spero non sia rimasto un esperimento senza seguito. Bravo alessandro.
mrcrowley
Sep 27 2006, 01:02 PM

se parliamo di "liscezza" sono d'accordo ma io vedo una componente rossastra(alemno sul monitor dell'ufficio) che non mi sembra molto naturale...
alexgagliardini
Sep 27 2006, 03:52 PM
ancora sperimentazioni. Che ne dite di questa? Graditissimi i vostri commenti e le vostre critiche.
Alessandro Battista
Sep 27 2006, 03:55 PM
Ribadisco quanto ho scritto per la prima...questa mi piace anche di più...Bravissimo!!!
nisant
Sep 27 2006, 04:05 PM
Belle nella loro naturalezza.
Un consiglio sulla seconda, il braccio in ombra si fonde col profilo del fianco e impedisce di vederne lo slancio.
Se lo sbuffo di luce radente, da dietro, avesse delineato anche la vita della modella le avrebbe dato ancora più flessuosità.
Parere personale, ovviamente.
Complimenti.
Ciao.
Antonio
lucaoms
Sep 27 2006, 05:49 PM
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 26 2006, 05:52 PM)

Molto bello, sia come idea che composizione (perfetta).
Ricorda, senza voler essere sacrilego, la prospettiva del Cristo di Mantegna.
sergio
e quando uno ha l'occhio clinico......guradandola efetivamente pensavo ad una somiglianza con qualcosa di familiare e poi ....arriva il sergio nazionale!!!
la foto mi piace molto, mi piace molto la gestione della luce, mi piace la tobnalita' dello scatto stesso,mi piace la composizione con quel....c'è si vede ma non ci metto un insegna luminosa...(il sesso)
davvero bella!!!
Luca
alexgagliardini
Sep 27 2006, 06:46 PM
QUOTE(nisant @ Sep 27 2006, 05:05 PM)

...il braccio in ombra si fonde col profilo del fianco e impedisce di vederne lo slancio.
Se lo sbuffo di luce radente, da dietro, avesse delineato anche la vita della modella le avrebbe dato ancora più flessuosità...
hai perfettamente ragione, non l'avevo nemmeno notato. Me lo terro' a mente per la prossima volta cosi guardero' meglio i dettagli.
.oesse.
Sep 27 2006, 06:55 PM
a mio modo di vedere si dovrebbe considerare piu' l'insieme che i piccoli dettagli.
valutiamo la foto per quello che ci arriva e non per quello che vorremmo ci arrivasse.
Non credete?
.oesse.
maxiclimb
Sep 27 2006, 07:04 PM
Bella, anche meglio della prima.
Il braccio in ombra non l'avevo notato nemmeno io prima del commento di Nisant.
A me non convince troppo il ginocchio in primo piano e soprattutto l'ombra che proietta sull'altra gamba.
Evidentemente ognuno nota cose diverse.
Comunque mi piace.
alexgagliardini
Sep 27 2006, 10:44 PM
QUOTE(.oesse. @ Sep 27 2006, 07:55 PM)

a mio modo di vedere si dovrebbe considerare piu' l'insieme che i piccoli dettagli.
valutiamo la foto per quello che ci arriva e non per quello che vorremmo ci arrivasse.
Non credete?
.oesse.
hai ragione anche tu, ma forse l'insieme dei dettagli, se sono curati, danno piu' senso a tutto l'insieme. Comunque trascurandone alcuni ne posto un'altra, molto scura, ma mi piace per le poche linee e il profilo.
Ciao
.Eli.
Sep 28 2006, 07:13 AM
Tre belle foto, diverse l'una dall'altra.
Personalmente preferisco la prima per il suo "coraggio": è un nudo che riesce a rimanere in equilibrio tra la sensualità e la provocazione spinta, cosa non semplice.
Della seconda mi disturbano un po' le gambe così scure e la posa del busto che non riesce a mettere in risalto le curve femminili, fattore secondo me essenziale in questo genere di foto.
Della terza mi piace molto il fascio di luce che, in questo caso, fa risaltare la parte alta del corpo. Non sono sicura di tutta quella porzione di collo che si vede ed il braccio dietro...ma nell'insieme risulta anch'essa molto gadevole.
Molto bello, per tutte e tre, il viraggio usato, un tono caldo e morbido che bene si adatta al tipo di scatto ed alla morbidezza del corpo femminile.
Bravissimo.
Eli
.oesse.
Sep 28 2006, 09:48 AM
Tra le 3 continuo a preferire la prima. Ma credo che nella terza ci siano spunti interessanti. Innanzitutto il profilo di luce che mi fa pensare che la foto, a circa 1 stop in meno, sarebbe stata migliore facendo saprire cosi' quel letto che trovo davvero troppo evidente nel contesto dello scatto.
Sei sulla buona strada, sono certo proseguirai.
.oesse.
nisant
Sep 28 2006, 10:20 AM
QUOTE(.oesse. @ Sep 28 2006, 10:48 AM)

...
a circa 1 stop in meno, sarebbe stata migliore facendo saprire cosi' quel letto che trovo davvero troppo evidente nel contesto dello scatto.
Sei sulla buona strada, sono certo proseguirai.
.oesse.
Quoto, arrivato a certi livelli, diventa quasi un obbligo non lasciare nulla al caso, o, in altre parole, far entrare qualcosa nell'inquadratura solo se e nel modo in cui possa avere una sua ragione funzionale.
Mi chiedevo, ma non sarà il caso di far riposare un po' la modella dalla scomoda posizione della testa, sempre reclinata all'indietro.
Una posa raccolta, con la testa reclinata in avanti, magari HK, per la gioia di tutti noi (e di .oesse. in particolare)?
Complimenti davvero.
Ciao.
Antonio
alexgagliardini
Sep 30 2006, 06:42 PM
Ok, facciamola riposare!

Avete ragione per quanto riguarda i dettagli e i commenti su tutti e tre gli scatti, anche a me piace molto la prima, ma postando queste altre volevo capire quali erano i fattori che anche a me le facevano sembrare meno interessanti e grazie a voi sto cominciando a capire. Sono affascinato dal gioco che la luce fa su di un corpo umano e il viraggio seppia mi e' sembrato il piu' idoneo, magari mi sbaglio... peccato che al momento non ho ne modelle nemodelli

ne posto una con la modella decisamente piu' a riposo:
Zullino
Oct 6 2006, 10:30 AM
Sono concorde a quasi tutti i pareri che precedono. In particolare migliorerei la posizione del ginocchio nella prima, unitamente ad un dosaggio della luce e la resa della pelle, che nel mio schermo sembra molto ruvida. Nella seconda effettivamente la posizione, anche del braccio in ombra, sacrifica le curve femminili. La terza non avrei saputo farla diversa ed anche per la quarta non avrei commenti se non tutti positivi.
Ciao.
FALCON200
Oct 6 2006, 10:43 AM
foto entusiasmanti per la naturalezza....
quello che mi "disturba" è il contrasto fra le rotondità delle curve del corpo rispetto alla spigolosità delle ginocchia flesse ad angolo così duro...tanto da far sporgere la rotula....
la tentazione di lisciare un pochino la pelle....sarebbe in effetti molto forte...ma allora si starvolgerebbe il senso della foto...
grazie
Mat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.