Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mozo
Ciao, questa è la prima volta che scrivo sul forum.
Volevo chiedere consiglio per il software di fotoritocco.

Posseggo una D50, al momento lavoro con il software che ho sul mio mac (iPhoto) ma ovviamente le possibilità sono limitatissime dry.gif

Vorrei avere un consiglio su cosa acquistare se Photoshop o la sua versione semplice elements oppure Nikon Capture o la sua semplificazione NX.

Tenendo conto che lavoro con fil jpg ma che mi piacerebbe anche provare con il raw unsure.gif

Inoltre non essendo molto esperto vorrei anche un software non troppo complicato blink.gif

grazie.gif a tutti quelli che mi risponderanno smile.gif
Gianca05
NX non fa fotoritocco, se scatti in NEF (altamente consigliato) sei quasi obbligato ad usare Capture (NX o 4.4.x) come primo sviluppo e trattamento del file, poi se vuoi fare fotoritocco (non sempre si ha l'esigenza comunque), direi CS2 (ma costa molto) ne esistono altri a prezzo + abbordabile, ma CS2 è senza dubbio il numero uno, comunque per iniziare senza dubbio Capture.
Mozo
Grazie.

In effetti più che fotoritocco mi serve un software di post produzione. Mi sono espresso male. rolleyes.gif

Per quanto riguarda Aperture della apple? Qualcuno lo ha provato?
praticus
Puoi usare anche Capture NX (che non è una versione semplificata ma un nuovo software che sostituisce Capture 4.4) per gestire i jpeg ma il meglio di sé lo da sui raw e la differenza è notevole.

Se coninuerai ad scattare in jpeg trovo più consono PS elements, che praticamente porta con se tutte le più importanti ed usate caratteristiche del fratellone CS2 ad un costo molto accessibile.

Comunque inizia ad usare i RAW-NEF.....è un'altra storia.

Ciao... smile.gif

Gianca05
QUOTE(Mozo @ Sep 27 2006, 03:14 PM) *

Grazie.

In effetti più che fotoritocco mi serve un software di post produzione. Mi sono espresso male. rolleyes.gif

Per quanto riguarda Aperture della apple? Qualcuno lo ha provato?

molto bello, ottimo prodotto confezionato bene, considerando che Nikon ci fornisce uno strumento dedicato e ottimizzato per i propri file RAW, (cosa che maolti altri non fanno) ti riconsiglio Capture non perchè e Nikon, ma perche tratta il file in maniera più completa e corretta rispetto ad altri software, basta provare il trial per vedere le differenze..
_Simone_
cosa ti fa pensare che NX sia una semplificazione di capture? biggrin.gif
come già detto, per la postproduzione ci va Capture NX o precedenti
per il ritocco, ritaglio, paciocco, ci va Photoshop
purtroppo sono complementari
naturalmente dovrai scattare in RAW
Mozo
QUOTE(_Simone_ @ Sep 27 2006, 03:23 PM) *

cosa ti fa pensare che NX sia una semplificazione di capture? biggrin.gif

.... ph34r.gif come dicevo sono abbastanza nuovo del digitale... ho sempre usato reflex a pellicola, sono piuttosto a digiuno di nozioni sul digitale... unsure.gif

Grazie per le risposte. E' possibile trovare una versione prova di Capture? Così magari lo tasto un pochino e vedo come mi ci trovo...
mrflanger
Ciao Mozo, prova iView Media Pro che ti permetterebbe di gestire tutto il flusso dal NEF al jpeg finale, anche se ti consiglierei di abbinargli il Capture 4.4 o NX. Per esigenze non pro va benissimo Photoshop Elements, per avvicinarti al 90% delle funzioni di Photoshop CS2 potresti optare per Corel Paint Shop Pro XI. Di tutti questi software trovi le trial in rete! Pollice.gif
_Simone_
la versione trial di NX dovrebbe essere ancora disponibile per il download, ha una durata di 30gg e poi se vuoi lo compri in negozio,
se non mi sbaglio il link è sul sito del supporto europeo
Gianca05
QUOTE(Mozo @ Sep 27 2006, 03:38 PM) *

.... ph34r.gif come dicevo sono abbastanza nuovo del digitale... ho sempre usato reflex a pellicola, sono piuttosto a digiuno di nozioni sul digitale... unsure.gif

Grazie per le risposte. E' possibile trovare una versione prova di Capture? Così magari lo tasto un pochino e vedo come mi ci trovo...

guarda un pò sopra nella zona gialla troverai i post dove scaricarlo..
Mozo
Buongiorno a tutti smile.gif

Ieri sera ho scaricato la versione Trial di Capture Nx e ne sono rimasto colpito. La tecnologia dei punti colorati è davvero efficace e semplice. Anche le restanti funzioni le ho trovate molto valide per quello che ne posso capire io.... hmmm.gif anche se non così intuitive... blink.gif

Poi ho scaricato anche la versione trial di Lightroom di adobe... bè devo dire che visto da un profano è un programma fantastico e soprattutto è una vera e propria camera oscura. E' la cosa più vicina a lavorare su pellicola che abbia mai visto, quindi particolarmente adatto alla mia esperienza. Ho letto che sarà messo in commercio a febbraio, qualcuno sa a che prezzo? unsure.gif

Queste sono le mi impressioni dopo una notte passata davanti al mio mac... smilinodigitale.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.