Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
_paolo_
E' corretto parlare di ritratti con i bimbi piccoli ?
Nel ritratto bisogna controllare tutto (luce, postura, sguardo)

L'espressione e la postura non sono completamente controllabili e la maggior parte delle volte, data per scontata la tecnica, uno scatto buono avviene quasi per casualit� anche se si fa di tutto per "costruirlo".

Al mio bimbo faccio una montagna di foto scarse per ricavarne qualcuna buona (quelle veramente belle da dare ai nonni per intenderci[font=Arial]); sono io scarso e ancora poco abituato alla situazione (prima esperienza da genitore biggrin.gif ) o � proprio cos� ?

Ciao Paolo
maxiclimb
Fotografare i bambini � molto difficile per tutti i motivi che hai giustamente citato.
Per� nel tuo scatto alcune cose si potrebbero correggere.
Anzitutto il flash frontale � troppo sparato ed evidente, e crea una brutta luce piatta, oltre che ombre troppo dure.
Poi dovresti abbassarti alla sua altezza se non vuoi schiacciarlo con la prospettiva.
Meglio usare una luce morbida e laterale, oppure il flash di rimbalzo sul soffitto o su un pannello bianco, o anche solo una finestra.
Potresti provare ad inquadrarlo mentre gioca con qualcuno, che poi si dovrebbe togliere rapidamente per lasciarti scattare.
Non sono un esperto (non ho figli), ma ho provato spesso a fotografare dei cuccioli, e i problemi sono molto simili! laugh.gif
(ma almeno non bisogna cambiargli il pannolino... messicano.gif )
tosk
Nulla da aggiungere alla risposta di maxclimb. Il difetto pi� evidente � la luce piatta sul viso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.