Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
magullo
Da recente utilizzatore Nikon, ho cominciato contestualmente ad usare i prodotti in bundle con la macchina fotografica: PictureProject e Capture NX.
A prescindere dalla bont� di entrambe le soluzioni (mi � scaduta la trial di NX, ho intenzione di acquistarlo, e l'avrei gi� fatto se nei negozi fosse disponibile), ho per� notato alcune piccole imperfezioni che vorrei mi fossero confermate.
Entrambi i prodotti usano i markers per apportare modifiche, non distruttive, alle foto scattate. Da qui il piccolo inghippo (non lo chiamerei bug per il solo motivo che non so se il comportamento sia voluto): un file modificato con PictureProject, e a cui si assegna un marker, viene correttamente visto da NX, e su di questo � possibile apportare ulteriori modifiche; il contrario, invece, presenta problemi. A seguito di una modifica con NX, il marker corrispondente in PP viene visto, ma spesso delle modifiche apportate solo alcune sono visibili.
Mi spiego meglio: � chiaro che gli UPoint non possono essere usati in PP, ma mi aspetterei comunque di poter visualizzare l'immagine cos� come � stata modificata da NX, e non la versione originale o, al pi�, l'originale con solo alcune modifiche apportate (nello specifico, tutte quelle che supporta anche PP, come rotazione, D-lighting ecc).
E' un comportamento corretto?
Se cos� fosse, inficierebbe di non poco l'usabilit� di PP come strumento di gestione puro e semplice, visto che l'immagine visualizzata in galleria non sarebbe quella modificata in NX.
Gefry
Che versione di PP stai usando?

A quanto ne so con NX specificano che si deve usare PP versione 1.6.3 o sucessive.......ma finora non � stato rilasciato nessun aggiornamento, sul sito si trova solo la 1.6.1

Mi confermi cqe che con la 1.6.1 riesci a vedere le miniature dei file modificati con NX?

Personalmente non modifico immagini con PP ma lo uso solo come Browser per selezionare velocemente le controllare/eliminare.

Ciao

Gerry
Alessandro Castagnini
QUOTE(Gefry @ Oct 22 2006, 02:45 AM) *

Che versione di PP stai usando?

A quanto ne so con NX specificano che si deve usare PP versione 1.6.3 o sucessive.......ma finora non � stato rilasciato nessun aggiornamento, sul sito si trova solo la 1.6.1
...cut...

Ho scaricato, via "Nikon Message Center" la 1.6.4, ho fatto un paio di prove, ma il "problema", se cos� si pu� chiamare, rimane.
Anch`io non uso PP per modificare le foto; avendo NX non ne vedo il motivo: ho speso i soldi e poi uso un SW gratuito con minore possibilit�?

Insisti nella ricerca di NX (io l�ho trovato a Siena) che, come hai gi� detto tu, merita.

Ciao,
Alessandro.
xymox
QUOTE(Gefry @ Oct 22 2006, 02:45 AM) *

Mi confermi cqe che con la 1.6.1 riesci a vedere le miniature dei file modificati con NX?
Personalmente non modifico immagini con PP ma lo uso solo come Browser per selezionare velocemente le controllare/eliminare.
Ciao
Gerry

Ciao Gerry ci si incontra un po ovunque biggrin.gif
Ti chiedo come ti trovi con PP, ora sto guardando solo NX e PP non l'ho neppure provato, vale veramente la pena installarlo?
pregi e difetti?
Tornando alla domanda iniziale mi sembra di avere capito che se si modifica un NEF con NX dopo con PP non si vede correttamente, o meglio non si vedono tutte le modifiche, questo � un limite molto grosso.
Tu lo utilizzi come Browser solo quando scarichi le immagini senza averle mai modificate, oppure anche per vedere quelle "definitive", cio� modificate?
ciao marco s.
www.marcosanti.it
magullo
Grazie a tutti per le risposte.
Giusto per puntualizzare, con la D80 � dato in bundle PP 1.7, subito aggiornato alla 1.7.1. Non credo ci siano sostanziali differenze rispetto alla 1.6.4, forse solo il supporto per la mia macchina.
Gefry, confermo che le miniature le vedo; a naso, credo che ci� sia semplicemente dovuto al fatto che le miniature non sono create a runtime, ma sono embedded nell'immagine. E' comunque vero, se modifico l'immagine con NX, mi aggiorna l'immagine tumbnail e quindi la vedo in PP correttamente.
Per rispondere anche a xymox, PP lo uso molto pi� di NX, anche perch� spesso ho solo bisogno di vedere l'immagine; il problema � che se la si apre con PP, appunto, le modifiche di NX non le si vede.
Gefry
QUOTE(xymox @ Oct 22 2006, 08:18 AM) *

Ciao Gerry ci si incontra un po ovunque biggrin.gif
Ti chiedo come ti trovi con PP, ora sto guardando solo NX e PP non l'ho neppure provato, vale veramente la pena installarlo?
pregi e difetti?
Tornando alla domanda iniziale mi sembra di avere capito che se si modifica un NEF con NX dopo con PP non si vede correttamente, o meglio non si vedono tutte le modifiche, questo � un limite molto grosso.
Tu lo utilizzi come Browser solo quando scarichi le immagini senza averle mai modificate, oppure anche per vedere quelle "definitive", cio� modificate?
ciao marco s.
www.marcosanti.it

Ciao Marco!

Trovo PP un buon Browser per visualizzare velocemente le immagini e per in serire qualche parola chiave velocemente.

Per le parole chiave sicuramente ora NX ha un sistema migliore mentre Capture 4.4 riesce a modificare (dico modificare un dato non sovrascriverli tutti in Butch) solo i dati Exif di un immagine per volta.

Ho molte immagini in sospeso che sto gestendo/organizzando con PP (avendo una D2X Nital ho la licenza ma non riesco ne ad aggiornalo direttamente ne a trovare da scaricarlo e questo mi "scazza" moltissimo) e quindi vorrei continuare con PP almeno finche non ho finito questa riorganizzazione.

Poi paser� a NX........se trovo da acquistarlo, perche finora nei negozi che ho visitato hanno solo il vecchio NC.

Ciao

Gerry

xymox
QUOTE(Gefry @ Oct 23 2006, 03:24 PM) *

Ho molte immagini in sospeso che sto gestendo/organizzando con PP (avendo una D2X Nital ho la licenza ma non riesco ne ad aggiornalo direttamente ne a trovare da scaricarlo e questo mi "scazza" moltissimo) e quindi vorrei continuare con PP almeno finche non ho finito questa riorganizzazione.

Poi paser� a NX........se trovo da acquistarlo, perche finora nei negozi che ho visitato hanno solo il vecchio NC.

quindi se ho capito bene se hai installato NX � inutile installare PP, nel primo ci sono comprese molte funzionalit� di PP, corretto?
grazie
ciao marco s.
praticus
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Oct 22 2006, 08:40 AM) *

Grazie a tutti per le risposte.
Giusto per puntualizzare, con la D80 � dato in bundle PP 1.7, subito aggiornato alla 1.7.1. Non credo ci siano sostanziali differenze rispetto alla 1.6.4, forse solo il supporto per la mia macchina.
Gefry, confermo che le miniature le vedo; a naso, credo che ci� sia semplicemente dovuto al fatto che le miniature non sono create a runtime, ma sono embedded nell'immagine. E' comunque vero, se modifico l'immagine con NX, mi aggiorna l'immagine tumbnail e quindi la vedo in PP correttamente.
Per rispondere anche a xymox, PP lo uso molto pi� di NX, anche perch� spesso ho solo bisogno di vedere l'immagine; il problema � che se la si apre con PP, appunto, le modifiche di NX non le si vede.

Beh, anche Picture Project "apre" il NEF per ritoccarlo, esattamente come fa NX, solamente non � predisposto per gli strumenti avanzati di NX e pertanto, come giustamente dici, vedrai correttamente la miniatura "embedded" nel NEF ma non potrai aprirlo con le modifiche apportate con gli strumenti avanzati di NX non supportati da PP.
Molto probabilmente NViewPRO non avr� questa limitazione figlia di un momento di transizione.

Ciao.... smile.gif
Gefry
QUOTE(xymox @ Oct 23 2006, 03:35 PM) *

quindi se ho capito bene se hai installato NX � inutile installare PP, nel primo ci sono comprese molte funzionalit� di PP, corretto?
grazie
ciao marco s.

Praticamente si.....ma forse PP � + comodo come semplice visualizzatore e per organizzare le immagini e fare una prima scrematura......

Inizialmente vorrei tenere tutti e 2 per poi decidere...

Gerry
magullo
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 23 2006, 04:21 PM) *

Molto probabilmente NViewPRO non avr� questa limitazione figlia di un momento di transizione.

Quindi NView non � finito nel dimenticatoio. E' prevista una nuova versione?
Sicuramente, da quello che ho visto nella trial, � un ottimo prodotto e il complemento ideale ad NX; purtroppo l'ultima versione non supporta i NEF D80.

grazie.gif
praticus
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Oct 23 2006, 10:16 PM) *

Quindi NView non � finito nel dimenticatoio. E' prevista una nuova versione?
Sicuramente, da quello che ho visto nella trial, � un ottimo prodotto e il complemento ideale ad NX; purtroppo l'ultima versione non supporta i NEF D80.

grazie.gif

Giancarlo temo tu stia facendo un p� di confusione, quella che scarichi gratuitamente, ver. 6.2.7, � la vecchia versione di Nview non pi� aggiornata in attesa della nuova release della quale non mi risulta ci sia nessuna trial a disposizione.......

Ciao... smile.gif

xymox
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 24 2006, 08:42 AM) *

Giancarlo temo tu stia facendo un p� di confusione, quella che scarichi gratuitamente, ver. 6.2.7, � la vecchia versione di Nview non pi� aggiornata in attesa della nuova release della quale non mi risulta ci sia nessuna trial a disposizione.......
Ciao... smile.gif

Io sto parlando di PP che mi ritrovo nel CD allegato alla D80, quindi presumo che questo legga i file NEF della macchina cool.gif
Per� mi chiarite le idee spiegandomi la differenza tra PP e Nview?
Sono la stessa cosa?
ciao marco
praticus
QUOTE(xymox @ Oct 24 2006, 08:50 AM) *

Io sto parlando di PP che mi ritrovo nel CD allegato alla D80, quindi presumo che questo legga i file NEF della macchina cool.gif
Per� mi chiarite le idee spiegandomi la differenza tra PP e Nview?
Sono la stessa cosa?
ciao marco

Picture Project agginge alla capacit� di rapida visualizzazione varie possibilit� di editing dei file e di catalogazione sconosciute a NView.

Ciao... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.