Da recente utilizzatore Nikon, ho cominciato contestualmente ad usare i prodotti in bundle con la macchina fotografica: PictureProject e Capture NX.
A prescindere dalla bont� di entrambe le soluzioni (mi � scaduta la trial di NX, ho intenzione di acquistarlo, e l'avrei gi� fatto se nei negozi fosse disponibile), ho per� notato alcune piccole imperfezioni che vorrei mi fossero confermate.
Entrambi i prodotti usano i markers per apportare modifiche, non distruttive, alle foto scattate. Da qui il piccolo inghippo (non lo chiamerei bug per il solo motivo che non so se il comportamento sia voluto): un file modificato con PictureProject, e a cui si assegna un marker, viene correttamente visto da NX, e su di questo � possibile apportare ulteriori modifiche; il contrario, invece, presenta problemi. A seguito di una modifica con NX, il marker corrispondente in PP viene visto, ma spesso delle modifiche apportate solo alcune sono visibili.
Mi spiego meglio: � chiaro che gli UPoint non possono essere usati in PP, ma mi aspetterei comunque di poter visualizzare l'immagine cos� come � stata modificata da NX, e non la versione originale o, al pi�, l'originale con solo alcune modifiche apportate (nello specifico, tutte quelle che supporta anche PP, come rotazione, D-lighting ecc).
E' un comportamento corretto?
Se cos� fosse, inficierebbe di non poco l'usabilit� di PP come strumento di gestione puro e semplice, visto che l'immagine visualizzata in galleria non sarebbe quella modificata in NX.