Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Vulcano
Ciao a tutti
probabilmente la domanda non sarà molto sensata, ma io ho il seguente dubbio:
se un immagine è ad es 3000*2000, nel caso in cui abbia impostata una risoluzione di sistema di 1280*1024 significa che i programmi di visualizzazione dovranno reinterpolare i punti, giusto? Di conseguenza a video dovrei avere un numero minore di sfumature ?
Se per assurdo avessi una scheda video/monitor che arrivano a 3000*2250 in modo da contenere l' intera immagine senza ricampionarla, quello che vedrei sarebbe più ricco di sfumature/dettagli oppure no?
grazie.gif
ciao
Dino Giannasi
Stai facendo un po' di confusione...
Sei hai un lcd la risoluzione è praticamente obbligata ed è quella "nativa" del monitor.
Per quanto riguarda il resto: le sfumatute di colore sono date dalla profondità colore, che non ha niente a che vedere con la risoluzione. Questa la setti (per il monitor) nelle proprietà, ed è quella che si misura in bit (16, 24, 32).
Inoltre avendo lo schermo una risoluzione di 72 ppi e la foto di x ppi (quelli della mia D50 sono 300ppi) ti viene ridimensionata automaticamente a video.
Da non fare confusione infine tra dpi - dots per inch e ppi - pixel per inch.

saluti, Dino
meialex1
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 22 2006, 06:52 PM) *

Stai facendo un po' di confusione...

cut

saluti, Dino

Considera, Vulcano, che il mio monitor 19 poll. lo tengo a 1024 x 768.
Vulcano
Sono ancora un po' confuso... devo rielaborare ancora un po' le Vs risposte.
Comunque
grazie.gif
ciao
meialex1
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 22 2006, 06:52 PM) *

............... ed è quella che si misura in bit (16, 24, 32).

saluti, Dino

Dino è stato molto chiaro, cmq se ti può essere di aiuto quando sei sul desktop clicca a vuoto con il tasto dx del mouse e vai su proprietà, poi impostazioni e lì su colori devi settare la massima qualità, fai una prova settando il valore minore.
Allego foto.
Vulcano
Grazie di nuovo.
Ok questo l' ho capito ... ma nella mia testa il dubbio, che tutt' ora permane, è (facendo un esempio) :
se sul lato maggiore del mio monitor avessi 100 pixel rappresentanti ciascuno 1 tono di grigio (dal bianco al nero) ... nel caso in cui ne avessi solo 10 (di pixel anzichè 100) ... non perderei il 90% delle sfumature? (in quanto in quest' ultimo caso i 10 pixel sarebbero 10 volte più grandi dei primi dato che la dimensione fisica del monitor è la stessa).
Scusate se sono contorto.
grazie
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.