Alessandro Catalano
Oct 22 2006, 09:30 PM
Cari Amici,
mi trovo ad un bivio ... devo necessariamente acquistare un nuovo portatile ... il Mac Book Pro 15,4 da 2,16 Ghz su base Intel farebbe proprio il caso ma ... Capture Nx gira bene o no su tale PC? Qualcuno mi sa dare un aiuto in tal senso? Ringrazio anticipatamente per quanto potrete dirmi.
Alessandro Catalano
meialex1
Oct 22 2006, 10:54 PM
Ciao ALessandro ho usato la funzione cerca e ho trovato
questo.
Purtroppo non conosco i Mac, però mi sembra che questo argomento sia stato trattato.
Prova Tu forse avrai più successo di me.
Alessandro Catalano
Oct 22 2006, 11:03 PM
QUOTE(meialex1 @ Oct 22 2006, 11:54 PM)

Ciao ALessandro ho usato la funzione cerca e ho trovato
questo.
Purtroppo non conosco i Mac, però mi sembra che questo argomento sia stato trattato.
Prova Tu forse avrai più successo di me.
Ti ringrazio l'avevo già vista ed anzi avevo anche fatto un intervento. Il problema che non capisco sul significato che gira in emulazione. Boh!
Alessandro Catalano
praticus
Oct 22 2006, 11:42 PM
QUOTE(Alessandro Catalano @ Oct 23 2006, 12:03 AM)

Ti ringrazio l'avevo già vista ed anzi avevo anche fatto un intervento. Il problema che non capisco sul significato che gira in emulazione. Boh!
Alessandro Catalano
NX non è un software nativo ed ottimizzato per i macintosh basati sulla piattaforma Intel e pertanto come altri, citerei Photoshop come esempio, per essere eseguito sui nuovi Mac necessita di un "emulatore" cioè di un software ( si chieme Rosetta ed è totalmente trasparente per l'utente) che inganna i programmi non Intel-oriented facendogli credere che l'hardware è ancora quello basato su PowerPC......
Spero di essere stato chiaro.
Comunque installa NX ed usalo non devi fare nient'altro al tuo MacBook.
Ciao...
meialex1
Oct 23 2006, 12:12 AM
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 23 2006, 12:42 AM)

NX non è un software nativo ed ottimizzato per i macintosh basati sulla piattaforma Intel e pertanto come altri, citerei Photoshop come esempio, per essere eseguito sui nuovi Mac necessita di un "emulatore" cioè di un software ( si chieme Rosetta ed è totalmente trasparente per l'utente) che inganna i programmi non Intel-oriented facendogli credere che l'hardware è ancora quello basato su PowerPC......
Spero di essere stato chiaro.
Comunque installa NX ed usalo non devi fare nient'altro al tuo MacBook.
Ciao...

Francesco se posso linko
questo se può essere un aiutino in più.
Alessandro Catalano
Oct 23 2006, 08:45 PM
Veramente un grazie a Tutti. Ma la velocità così si riduce! A quando un Nx dedicato?
Alessandro Catalano
magullo
Oct 23 2006, 09:12 PM
Non ho sotto mano un MacIntel, ma a detta di Jobs, la velocità di Rosetta è tale per cui non te ne accorgi. Vista la potenza di calcolo di cui godono in CoreDuo, direi che puoi acquistare tranquillamente il prodotto.
Per la nuova versione, secondo me non manca molto, soprattutto in virtù del fatto che oramai la piattaforma Intel è l'unica prodotta da Apple; e che NX ha qualche piccolo baco dettato dalla giovane età.
manthis
Oct 24 2006, 05:29 PM
ho preso un portatile mac pro e trovo che Nx sia molto lento chiedo se succede anche ad altri utenti
l'ho installato anche sul pc dove invece funziona a dovere,ho sbagliato qualcosa nei settaggi ??????
chiedo a voi piu' esperti di me sicuramente
ciao manthis
.oesse.
Oct 24 2006, 05:30 PM
concordo, NX (interpretato da rosetta su OSX intel) e' molto lento.
Io uso capture 4.4..... e mi trovo benone. Aspetto la versione universal binaries.
.oesse.
manthis
Oct 24 2006, 05:34 PM
allora è propio cosi' uff...mi spiace molto
chiedo altra cosa
ho provato a installare captur ma non lo riconosce subito (ad esempio nx è partito subito) mi apre delle cartelle come devo fare per installarlo?
portate pazienza non sono molto esperto di MAC
ciao manthis
manthis
Oct 24 2006, 08:07 PM
io ho installato nx su mac pro ed è lentissimo per non dire fermo e chiedo dove trovo sta rosetta?
grazie gia da ora per i vostri consigli
.oesse.
Oct 24 2006, 08:11 PM
rosetta e' dentro il sistema operativo. Non lo trovi.
.oesse.
manthis
Oct 24 2006, 08:12 PM
nessuno i aiuta?
magullo
Oct 24 2006, 08:12 PM
QUOTE(manthis @ Oct 24 2006, 09:07 PM)

io ho installato nx su mac pro ed è lentissimo per non dire fermo e chiedo dove trovo sta rosetta?
grazie gia da ora per i vostri consigli
La Rosetta non la devi cercare, ce l'hai già li.
Prova ad aprire Activitity Monitor, e vedrai che nell'elenco dei processi alcuni, tra cui NX, avranno nel campo kind la voce PowerPC.
Quelli sono i processi che vengono eseguiti in Rosetta.
manthis
Oct 24 2006, 08:14 PM
scusate se ho fatto una domanda da ignorante ma sono nuovo di mac......
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Oct 24 2006, 09:12 PM)

La Rosetta non la devi cercare, ce l'hai già li.
Prova ad aprire Activitity Monitor, e vedrai che nell'elenco dei processi alcuni, tra cui NX, avranno nel campo kind la voce PowerPC.
Quelli sono i processi che vengono eseguiti in Rosetta.
quindi cosa devo fare?
magullo
Oct 24 2006, 08:14 PM
Non ho capito il problema: non trovi i binari di Capture 4.4?
Purtroppo non ti posso aiutare, ma a naso direi di provare a cercare dentro la cartella Applications/Nikon, dovrebbe essere li.
manthis
Oct 24 2006, 08:33 PM
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Oct 24 2006, 09:14 PM)

Non ho capito il problema: non trovi i binari di Capture 4.4?
Purtroppo non ti posso aiutare, ma a naso direi di provare a cercare dentro la cartella Applications/Nikon, dovrebbe essere li.

allora......clicco icona di nikon e si apre installa ok, parte installazione ad un certo punto si ferma (sempre mac pro) e mi esce....REQUIRED SOFTWARE EXSTENSION ARE MISSING ........CLIK ON THE OK BUTTON AND YOU WILL BE TRANSFERT TO THE PACE WEB SITE WHERE AN INSTALLER CAN BE DOWNLOAEDED........e si blocca li provo a schiacciare ok ma niente

e devo staccare batteria per spegnere
QUOTE(manthis @ Oct 24 2006, 09:24 PM)

allora......clicco icona di nikon e si apre installa ok, parte installazione ad un certo punto si ferma (sempre mac pro) e mi esce....REQUIRED SOFTWARE EXSTENSION ARE MISSING ........CLIK ON THE OK BUTTON AND YOU WILL BE TRANSFERT TO THE PACE WEB SITE WHERE AN INSTALLER CAN BE DOWNLOAEDED........e si blocca li provo a schiacciare ok ma niente

e devo staccare batteria per spegnere
help me....
nessuno mai successo questo?
praticus
Oct 24 2006, 09:53 PM
...devi scaricare da
QUESTO SITO le estensioni che gestiscono la protezione di Capture 4.4..i...lo installi e poi installi NC4....
Ciao...
manthis
Oct 24 2006, 10:40 PM
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 24 2006, 10:53 PM)

...devi scaricare da
QUESTO SITO le estensioni che gestiscono la protezione di Capture 4.4..i...lo installi e poi installi NC4....
Ciao...

grazie francesco ma ce ne sono diversi quale va bene?
manthis
Oct 24 2006, 11:41 PM
QUOTE(manthis @ Oct 24 2006, 11:40 PM)

grazie francesco ma ce ne sono diversi quale va bene?
fatto ho installato pero' non mi legge i file nef
ho sbagliato qualcosa nei settaggi?
cavalieredona
Oct 25 2006, 04:12 AM
ho acquistato un macbook, e nikon nx dopo circa 1 ora e mezza si chiude da solo. direi che c'è qualche problema. inoltre anche io trovo nikon nx su mac non lento, ma lentissimo. se poi faccio un paragone con il mio pc desktop amd dual core, non c'è proprio storia.
quallo che vorrei capire almeno è se il fatto che Nx si chiuda da solo, è un porblema solo mio o anche di qualche altro utente.
cordiali saluti
donatello masellis
praticus
Oct 25 2006, 08:09 AM
QUOTE(cavalieredona @ Oct 25 2006, 05:12 AM)

ho acquistato un macbook, e nikon nx dopo circa 1 ora e mezza si chiude da solo. direi che c'è qualche problema. inoltre anche io trovo nikon nx su mac non lento, ma lentissimo. se poi faccio un paragone con il mio pc desktop amd dual core, non c'è proprio storia.
quallo che vorrei capire almeno è se il fatto che Nx si chiuda da solo, è un porblema solo mio o anche di qualche altro utente.
cordiali saluti
donatello masellis
...prova nelle preferenze ad impostare una cache più ampia oppure svuotala periodicamente......NX ne fa largo uso.
Circa la velocità molto dipende dalla RAM, io ho un IMac-Intel con 2GB di ram e NX gira come capture 4 su powerPC anche un pò meglio su talune regolazioni (P.e. D-lighting migliore) nonostante l'emulazione....non è un fulmine ma è fruibilissimo....
Ciao...
praticus
Oct 25 2006, 08:16 AM
QUOTE(manthis @ Oct 25 2006, 12:41 AM)

fatto ho installato pero' non mi legge i file nef
ho sbagliato qualcosa nei settaggi?
Da questo link scarica questo file "InterLok Mac OS X extensions installer v5.4.1" compatibile con Tiger.
Prima di installarlo devi disinstallare Capture meglio se dal suo programma di installazione, altrimenti ci potrebbero essere dei conflitti.
Ciao...

P.S. unisco la discussione ad un'altra avente già medesimo argomento.
manthis
Oct 25 2006, 08:31 AM
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 25 2006, 09:16 AM)

Da questo link scarica questo file "InterLok Mac OS X extensions installer v5.4.1" compatibile con Tiger.
Prima di installarlo devi disinstallare Capture meglio se dal suo programma di installazione, altrimenti ci potrebbero essere dei conflitti.
Ciao...

P.S. unisco la discussione ad un'altra avente già medesimo argomento.
questa procedura gia' fatta e infatti ora si installa solo che non apre file nef solo tiff o jpg chiedo come mai se ho sbagliato qualcosa o se cè altro sistema
se provo installare prima 4.4 si blocca quindi ho fato procedura installato prima PACE e cosi' si è installa to solo che non mi legge nef io parlo per il book pro duo intel
.oesse.
Oct 25 2006, 08:35 AM
killa il processo e vedrai che si installa.
.oesse.
manthis
Oct 25 2006, 08:47 AM
QUOTE(cavalieredona @ Oct 25 2006, 05:12 AM)

cordiali saluti
donatello masellis
succede anche a me
QUOTE(.oesse. @ Oct 25 2006, 09:35 AM)

killa il processo e vedrai che si installa.
.oesse.
ho installato ma non legge nef
QUOTE(manthis @ Oct 25 2006, 09:39 AM)

succede anche a me
ho installato ma non legge nef
io scatto al 90% in raw ma se non li legge sono spiazzato......help me per favore sono io che sono imbranato o qualcuno ha o ha avuto i miei stessi problemi
.oesse.
Oct 25 2006, 08:59 AM
su osx intel girano sia il 4.4..2 che NX e senza problemi (solo molto lento il secondo).
Provate a rimuovere i programmi e ri-installarli.
.oesse.
manthis
Oct 25 2006, 10:32 AM
cmq ho sempre il problema che non riconosce i file nef nel mio book pro
Alessandro Castagnini
Oct 25 2006, 11:04 AM
QUOTE(manthis @ Oct 25 2006, 11:32 AM)

cmq ho sempre il problema che non riconosce i file nef nel mio book pro
Ma ti da qualche errore in particolare o, semplicemente, non dice niente?
manthis
Oct 25 2006, 12:30 PM
QUOTE(xaci @ Oct 25 2006, 12:04 PM)

Ma ti da qualche errore in particolare o, semplicemente, non dice niente?
non dice niente prima si bloccava durante istallazione poi ho scaricato la"pace" come consigliato fa francesco e si è installato senza nessun problema solo che ho questo problema dei nef
praticus
Oct 25 2006, 12:37 PM
QUOTE(manthis @ Oct 25 2006, 01:30 PM)

non dice niente prima si bloccava durante istallazione poi ho scaricato la"pace" come consigliato fa francesco e si è installato senza nessun problema solo che ho questo problema dei nef
i tif o i jpeg li apre regolarmente?
manthis
Oct 25 2006, 01:04 PM
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 25 2006, 01:37 PM)

i tif o i jpeg li apre regolarmente?
in jpg li apre in tiff non ho provato pero' una cosa ho notato........che me li ha convertiti tutto in jpg strano no?
allora.......in nx li vedo in nef in 4.4 in jpg... bho!
praticus
Oct 25 2006, 01:46 PM
QUOTE(manthis @ Oct 25 2006, 02:04 PM)

in jpg li apre in tiff non ho provato pero' una cosa ho notato........che me li ha convertiti tutto in jpg strano no?
allora.......in nx li vedo in nef in 4.4 in jpg... bho!
--manthis, volevo solo sapere se apre un qualsiasi file jpeg.......del resto se apre un jpeg non può che riproporti un jpeg.
Prova a cliccare con il tasto dx del mouse (oppure premendo il tasto centrale della trackpad assieme al tasto alt) su un file NEf e dal menù scegli "apri con.."; ti permette di scegliere anche Capture 4 fra i programmi proposti?
manthis
Oct 25 2006, 01:52 PM
OK provero' questa sera al ritorno dal lavoro poi vi sapro' dire,
intanto vi ringrazio per la pazienza dimostratami
ciao manthis
[quote name='francescofiorenza' date='Oct 25 2006, 02:46 PM' post='718481']
--manthis, volevo solo sapere se apre un qualsiasi file jpeg.......del resto se apre un jpeg non può che riproporti un jpeg.
volevo dire che mi apre tutta la cartella o cartelle in jpg anche se scattate in raw...spero di essermi spiegato
manthis
Oct 25 2006, 07:39 PM
volevo avvisare la compagnia che ora è tutto a posto
ho scoperto il perchè
mancava aggiornamento da 4.3 a 4.4
grazie a tutti per i vostri consigli
ciao manthis
cavalieredona
Oct 26 2006, 02:52 AM
disinstallato e reinstallato, ma il problema succede ancora. dopo una ora e mezza si chiude il programma NX. oltre ad essere lentissimo, sembra avere qualche problemino con i nuovi macbook. Direi che non è molto carino da parte di mac, o Nikon. secondo me è la nikon che ha fatto un programma con i piedi per mac.
ho 1gb e mezzo di ram, quindi direi che non è un problema di memoria.
donatello masellis
meialex1
Oct 26 2006, 01:32 PM
QUOTE(cavalieredona @ Oct 26 2006, 03:52 AM)

............ secondo me è la nikon che ha fatto un programma con i piedi per mac...........
donatello masellis
Donatello mi spiace leggere queste cose, ma non penso proprio che Nikon prediliga più piattaforme Win che Mac, purtroppo ci sono stati dei problemi fin dall inizio con questo programma, ma li Nik Multimedia sta ponendo rimedi per far si che tutti possano usare il programma.
Penso che invece tutti noi dobbiamo operare per dare una mano ai programmatori della Nik per migliorare il capture nx, lamentele come la tua non sono costruttive.(

)
praticus
Oct 26 2006, 02:30 PM
QUOTE(cavalieredona @ Oct 26 2006, 03:52 AM)

disinstallato e reinstallato, ma il problema succede ancora. dopo una ora e mezza si chiude il programma NX. oltre ad essere lentissimo, sembra avere qualche problemino con i nuovi macbook. Direi che non è molto carino da parte di mac, o Nikon. secondo me è la nikon che ha fatto un programma con i piedi per mac.
ho 1gb e mezzo di ram, quindi direi che non è un problema di memoria.
donatello masellis
Ciao Donatello, comprendo il tuo stato d'animo tuttavia a me, come ad altri utenti, sul mio Mac non da alcun problema (Imac 20' intel 2gb ram la cui piattaforma HW è sostanzialmente la stessa dei Macbook pro).
Può essere che ci sia qualche impostazione del Mac da regolare o qualche software che magari gira in background che va in conflitto.....prova a tenere aperto il monitor activity e guarda cosa succede quando usi NX.....potresti trovare qualche spunto.....
Verifica anche la gestione della cache di NX 8dalle preferenze) e togli il flag a "limita cache".......
Ciao...
cavalieredona
Oct 29 2006, 01:50 AM
Ringrazio tutti per i consigli, la mia è solo una rilfessione e sinceramente penso che fare delle critiche anche molto aspre serva come incentivo e migliorarsi. infatti, "sfornare" programmi che non funzionano, è alquanto ridicolo. Mi dispiace Meialex1 che ci sia rimasto male, ma è la verità.
Uso Nx su AMD dual core, e va che è una meraviglia, mentre su MAC, è di una indecenza mostruosa. spesso anche solo il fatto di aprire la finestra x modificare un programma, ti fa stare incollato davanti al pc per un sacco di secondi. poi aggiungi altri interminabili secondi per la modifica, la conclusione è che per sistemare 3 foto di media mi ci vuole almeno 4 minuti sempre se il programma non si chiuda e hai preso tutto.
Se ho offeso qualcuno nel dire che il programma non funziona mi rincresce, ma sinceramente NX per MAC è fatto "abbastanza" male. Non uso l'espressione di prima, perchè in effetti un pò troppo forte.
cordiali saluti
donatello masellis
praticus
Oct 29 2006, 08:43 PM
QUOTE(cavalieredona @ Oct 29 2006, 01:50 AM)

Ringrazio tutti per i consigli, la mia è solo una rilfessione e sinceramente penso che fare delle critiche anche molto aspre serva come incentivo e migliorarsi. infatti, "sfornare" programmi che non funzionano, è alquanto ridicolo. Mi dispiace Meialex1 che ci sia rimasto male, ma è la verità.
Uso Nx su AMD dual core, e va che è una meraviglia, mentre su MAC, è di una indecenza mostruosa. spesso anche solo il fatto di aprire la finestra x modificare un programma, ti fa stare incollato davanti al pc per un sacco di secondi. poi aggiungi altri interminabili secondi per la modifica, la conclusione è che per sistemare 3 foto di media mi ci vuole almeno 4 minuti sempre se il programma non si chiuda e hai preso tutto.
Se ho offeso qualcuno nel dire che il programma non funziona mi rincresce, ma sinceramente NX per MAC è fatto "abbastanza" male. Non uso l'espressione di prima, perchè in effetti un pò troppo forte.
cordiali saluti
donatello masellis
circa 1 min e 20 sec a foto in media......in tutta onestà io ci metto di più!
Ciao....
cavalieredona
Oct 31 2006, 12:59 AM
Dipende quello che fai.
aprire il file aumentare un pò il contrasto e il bilanciamento del bianco e salvare, non richiede tutto il tmepo che ci metto. tieni presente che adesso circa ogni ora il programma si chiude da solo.....
direi prorpio che NX su macbook con intel no va bene...aspettiamo gli aggiornamenti...
Alessandro Catalano
Nov 1 2006, 11:13 PM
Finalmente è arrivato ... Mac Book Pro 15.4' con 2 Giga Ram ... effettivamente Nx non è un gran che veloce ... anzi, però ci si riesce a lavorare con tempi accettabili. Sicuramente Capture 4.4.2 è più veloce; quindi in attesa che esca Nx in universal binary (Marzo 2007) paziento, e proverò Aperture 1.5 che a quanto si dice è una spada. Vedrò e Vi farò sapere.
Alessandro Catalano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.