Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ellecifoto
Chiedo scusa se, senza volere, non fosse questo il " posto" giusto.
Domenica pomeriggio, ho scattato molte foto con la mia D50 usando il formato RAW. Ne sono pienamente soddisfatto e volevo inviarne alcune,via e-mail, agli amici.
Avevo pensato di "trasformare" le copie in JPEG ( con P.S.) per rendere la trasmissione meno pesante.
Sono solo riuscito a trasformarle in GIF.
Questa operazione si può realizzare in qualche modo ( escludendo di scattare già in partenza in RAW+JPEG basic) ?
Grazie in anticipo dei vostri consigli.
Pollice.gif luigi
Alessandro Castagnini
Ho provato ora con CS2, ma, aprendo un NEF, posso salvarlo solo in TIFF e pochi altri formati, ma non il jpg.
Magari utilizzando la funzione "Salva per il web" e selezionando jpg dalla finestra che si apre (non sono esperto di CS2 e, sicuramente ci sarà un altro modo).

Se non l´hai già fatto, però, ti consiglio di scaricarti la trial di NX 1.0.1 dal sito del Supporto Europeo, previa registrazione, con il quale puoi fare (quasi) quello che ti pare con i tuoi NEF.

Ciao,
Alessandro.
Skylight
Il raw (nef) è a 16 bit.
Una volta che Photoshop ha aperto la foto clicca in alto su Immagine quindi su Metodo e spunta 8 bit al posto di 16.

Ora puoi salvare come vuoi smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Skylight @ Oct 24 2006, 10:19 PM) *

Il raw (nef) è a 16 bit.
Una volta che Photoshop ha aperto la foto clicca in alto su Immagine quindi su Metodo e spunta 8 bit al posto di 16.

Visto?
L´avevo detto che c´era un metodo diverso! biggrin.gif
Con questo, hai risposto anche a me!

Grazie,
Alessandro.
decarolisalfredo
Scusate, ma usando la funzione batch, non funziona?

Sul notebook non ho neanche un Nef e non posso provare
Giuseppe Maio
QUOTE(hobiecat @ Oct 24 2006, 10:00 PM) *

...Avevo pensato di "trasformare" le copie in JPEG ( con P.S.) per rendere la trasmissione meno pesante...

Potrà farlo, ovviamente, con Photoshop ma anche più semplicemente con PictureProject a corredo.

Sposto la discussione in Nikon Software...

G.M.
ellecifoto
QUOTE(Skylight @ Oct 24 2006, 10:19 PM) *

Il raw (nef) è a 16 bit.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 25 2006, 09:24 AM) *

Potrà farlo, ovviamente, con Photoshop ma anche più semplicemente con PictureProject a corredo.

Sposto la discussione in Nikon Software...

G.M.

Ancora una volta grazie di cuore per l' aiuto concreto e sollecito! _grazie!
Entrambe le soluzioni sono efficaci e, cosa fondamentale, grazie anche per il " perchè" una "cosa" si può fare.
Questo Forum è una palestra ottima per i suoi Maestri e per i suoi Allievi.
Luigi_
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.