Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
tomasia
Scatto da vacanza da porre alla vostra attenzione per commenti e critiche.

Grazie
Alessandro
Nikonistapercaso
Direi che come composizione la foto � molto bella,solo che i soggetti in primo piano risultano sottoesposti.
Evidentemente l'esposimetro � stato ingannato dai riflessi del sole sull'acqua,che,costituendo la maggior parte della scena la macchina ha sottoesposto.
Le possibili soluzioni erano due:o prendevi l'esposizione in manuale in lettura spot sui soggetti oppure azionavi il flash per dare un lampo di schiarita (fill-in) in modo da esporre correttamente sia il primo piano che lo sfondo.
Ad ogni modo puoi recuperare la foto in post-produzione agendo sui livelli (cursore centrale spostato verso sinistra) oppure se hai il raw regolerai al meglio con Capture wink.gif
tomasia
La sottoesposizione � voluta il flash c'�, ma volevo che la foto fosse comunque un po' scuretta, mi piaceva l'idea di un illuminazione quasi naturale e dal tuo commento credo di esserci riuscito.

Ciao
Alessandro

QUOTE(Nikonistapercaso @ Oct 28 2006, 11:22 AM) *

Direi che come composizione la foto � molto bella,solo che i soggetti in primo piano risultano sottoesposti.
Evidentemente l'esposimetro � stato ingannato dai riflessi del sole sull'acqua,che,costituendo la maggior parte della scena la macchina ha sottoesposto.
Le possibili soluzioni erano due:o prendevi l'esposizione in manuale in lettura spot sui soggetti oppure azionavi il flash per dare un lampo di schiarita (fill-in) in modo da esporre correttamente sia il primo piano che lo sfondo.
Ad ogni modo puoi recuperare la foto in post-produzione agendo sui livelli (cursore centrale spostato verso sinistra) oppure se hai il raw regolerai al meglio con Capture wink.gif

robertflower
Bellissima ...morbida...e ...gioiosa...si fa guardare con piacere

Bravissimo

Ciau Robert
tomasia
Sono contento che ti piaccia dai lavori che fai stimo molto il tuo stile di fotografia.

Grazie
Alessandro

QUOTE(robertflower @ Oct 28 2006, 12:52 PM) *

Bellissima ...morbida...e ...gioiosa...si fa guardare con piacere

Bravissimo

Ciau Robert

sangria
ciao

la foto � molto bella mi piace tanto la posa e il sorriso, per� sono daccordo con chi ti ha detto delle persone che erano troppo scure, mi sono permesso di modificarti la fotografia per darti l'idea di cosa avevo in mente e cosa avrei cambiato, prima cosa ho tolto quella dominante di giallo anche se poteva anche starci ma si rifletteva sulle e figure e ho tolto un po' di nero dalle persone

spero ti piaccia

ovviamente salvando e risalvando il jpeg si � deteriorato e dove ho schiarito si vede un po' di disturbo, ma vedial solo come un idea

ciao
tomasia
Non trovo male questa versione, solo che a parer mio la trovo pi� semplice e mento d'effetto, non so se riesco a farmi capire.
Credo che la versione ottenuta da te sia pi� corretta dal punto di vista fotografico, ma meno interessante dal punto di vista visivo e chiaro che il giallo e lo scuro possono non piacere a tutti, ma secondo me rende l'atmosfera in maniera pi� intensa.

Grazie di avemi dato il tuo parere e di aver modificato la foto.
Ciao
Alessandro.

QUOTE(sangria @ Oct 28 2006, 02:27 PM) *

ciao

la foto � molto bella mi piace tanto la posa e il sorriso, per� sono daccordo con chi ti ha detto delle persone che erano troppo scure, mi sono permesso di modificarti la fotografia per darti l'idea di cosa avevo in mente e cosa avrei cambiato, prima cosa ho tolto quella dominante di giallo anche se poteva anche starci ma si rifletteva sulle e figure e ho tolto un po' di nero dalle persone

spero ti piaccia

ovviamente salvando e risalvando il jpeg si � deteriorato e dove ho schiarito si vede un po' di disturbo, ma vedial solo come un idea

ciao

Fabbry
Ciao
a mio modestissimo parere... il controluce o � una silouette o � ben illuminata...
quindi...
o sottoesponevi di pi� i soggetti, magari riprendendoli un p� di pi� di profilo
oppure schiarivi con un pannellino argento (la luce del sole � gi� abbastanza gialla, basta un vassoietto per le paste argentato) o usavi il flash con filtro ambra.
Sempre a mia modestissima opinione.... non voglio fare da maestro a nessuno.... ne faccio di cavolate io tongue.gif
ciao a tutti e buona domenica
tomasia
Ecco la silouette.

QUOTE(Fabbry @ Oct 28 2006, 04:50 PM) *

Ciao
a mio modestissimo parere... il controluce o � una silouette o � ben illuminata...
quindi...
o sottoesponevi di pi� i soggetti, magari riprendendoli un p� di pi� di profilo
oppure schiarivi con un pannellino argento (la luce del sole � gi� abbastanza gialla, basta un vassoietto per le paste argentato) o usavi il flash con filtro ambra.
Sempre a mia modestissima opinione.... non voglio fare da maestro a nessuno.... ne faccio di cavolate io tongue.gif
ciao a tutti e buona domenica

Fabbry
QUOTE(tomasia @ Oct 28 2006, 05:11 PM) *

Ecco la silouette.

Per me rende meglio....
sei del mio stesso avviso?
tomasia
QUOTE(tomasia @ Oct 28 2006, 05:11 PM) *

Ecco la silouette.

Non lo so anch'io pensavo fosse cos�, ma poi un po' di leggibilit� sulla figura non mi dispiaceva, in effetti gusti sono gusti.

Ciao e grazie a tutti per i commenti

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.