Caro Diario,
stamattina sono uscita presto per andare a comprare il disco per Dario che stasera è il suo compleanno.
Spero però che leveranno questa immondizzia da sottocasa, perchè sennò che figura faccio.
La mia amica Gloria, di Posillipo, dice che da lei si vede il mare, non la munnezza.
Ma io ogni volta che vado, vedo un mare di munnezza.
Io non li vorrei vedere questi bidoni così davanti a casa mia,
però visto che non se la vengono a pigliare,
l'unica cosa che potrei fare è tenermela in casa.
Ma a me non mi piace la munnezza a casa, perchè puzza.
Però la gente potrebbe pure fare un sacrificio: mica a tutti la munnezza fa schifo come a me?
Almeno per stasera...

A Napoli siamo abituati a vivere con la munnezza per strada,
come se fosse una cosa normale.
E questo vale per tutti i napoletani colti e per gli ignoranti,
per i ricchi e per i poveri.
Ma alla fine questa è una fortuna, noi lo stiamo facendo per il resto delle città d' Italia e forse anche del mondo.
Che cosa? Stiamo portando avanti la dimostrazione che così non possiamo più andare avanti.
E basta a consumare, consumare, consumare.... ma lo volete capire che se continua così,
moriremo tutti schiacciati dalla munnezza?
Qui ci dobbiamo dare da fare, dobbiamo tutti cominciare a consumare di meno, a partire da casa propria.
Io per esempio, mò telefono a mammà e ci dico che vado a mangiare a casa sua.

Lo so, la colpa è mia. Non sono riuscita ad integrarmi e adesso mi sento sola.
Nessuno che passa a prendermi. Nessuno che vuole farsi vedere in giro con me.
Tutti mi scostano, tutti mi evitano.
Perfino chi mi ha messo al mondo, mi ha lasciato sola.
Allora ho cercato di fare di tutto per farmi apprezzare.
Ho accettato di farmi in tre, a volte pure in quattro, modi diversi pur di essere gradita.
Ogni volta che qualcuno viene a sapere che vado a vivere vicino a casa sua, comincia a lamentarsi.
Poi passa alle proteste, così senza nemmeno riuscire a vedere la casa nuova, mi ritrovo in mezzo alla strada.
Alcuni poi sono così cattivi chè cercano di darmi fuoco.
Una volta un' amica mi ha detto: scusa ma perchè non ti ricicli? Ho provato pure quello.
Ma in certe zone non funziona, allora sono costretta a scappare all' estero.
E' per questo che sto aspettando il centoquarantasette barrato.