Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maurizioricceri
salve,qualcuno mi s� suggerire dove trovare un tutorial per l'uso dell' UPOINT ? ho trovato su nikonimaging ma non mi si apre(chiss� perch� ?? ).
Grazie
meialex1
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 31 2006, 10:09 PM) *

salve,qualcuno mi s� suggerire dove trovare un tutorial per l'uso dell' UPOINT ? ho trovato su nikonimaging ma non mi si apre(chiss� perch� ?? ).
Grazie

Prova a prenderla alla larga, magari passando da un altra pagina, a volte !!

Cmq le sole cose che posso dirti sono
Usa la guida in linea, dice poco, ma..........
Usalo, usalo, usalo, personalmente faccio cos�.
Poi Francesco Fiorenza in un altro post ha detto che tra poco ci sar� una guida in Italiano, forse l argomento verr� approfondito.
maurizioricceri
Ti ringrazio Alessandro, speriamo arrivi subito.Ho letto da pi� parti che � una tecnologia molto appropriata e veloce.... hmmm.gif sicuramente � colpa mia che non ho ben capito come si usa!!
meialex1
E' uno strumento magnifico, dosato e usato nei metodi giusti elimina laboriosi filtri e operazioni di ps. accorciando i tempi.
praticus
...sto ultimando un minitutorial con qualche video proprio sugli U-Point e dovrebbe essere pronto a breve.....

Comunque se hai qualche domanda precisa falla pure....

Ciao..
delfi@mclink.it
QUOTE(francescofiorenza @ Nov 1 2006, 01:05 AM) *

...sto ultimando un minitutorial con qualche video proprio sugli U-Point e dovrebbe essere pronto a breve.....

Comunque se hai qualche domanda precisa falla pure....

Ciao..

Ho provato NX frettolosamente, ne sono rimasto in parte sconcertato (mia ignoranza) e resto per ora su NC 4. Ho capito male o gli U-POINT sono maschere circolari di dimensione e sfumatura variabile? Quindi pi� grossolane rispetto alle maschere di PS?
Attendo con ansia il tutorial, grazie
meialex1
QUOTE(delfi@mclink.it @ Nov 1 2006, 10:45 AM) *

Ho provato NX frettolosamente, ne sono rimasto in parte sconcertato (mia ignoranza) e resto per ora su NC 4. Ho capito male o gli U-POINT sono maschere circolari di dimensione e sfumatura variabile? Quindi pi� grossolane rispetto alle maschere di PS?
Attendo con ansia il tutorial, grazie

Si puoi fare delle variazioni all interno della "maschera circolare", restringendola e allargandola a tuo piacimento, ma ricorda una cosa ogni singolo punto lo puoi duplicare e riportarne la stessa funzione nell area vicina dove l effetto del primo tende a svanire, creando cos� una continuit�.
delfi@mclink.it
QUOTE(meialex1 @ Nov 1 2006, 11:46 AM) *

Si puoi fare delle variazioni all interno della "maschera circolare", restringendola e allargandola a tuo piacimento, ma ricorda una cosa ogni singolo punto lo puoi duplicare e riportarne la stessa funzione nell area vicina dove l effetto del primo tende a svanire, creando cos� una continuit�.

Grazie mille
In realt� le dichiarazioni iniziali di Nikon mi avevano disorientato. Mi era sembrato di capire che con gli U-POINT potevi selezionare al centro di un'area - ad esempio un cielo o un albero - e l'effetto sarebbe stato portato su tutta l'area. Una specie di bacchetta magica ma magica sul serio!
Quindi l'obbiettivo � quello di sostituirsi a PS almeno in quel tipo di postproduzione... per� bisogna essere attentissimi nel collocare e sfumare gli U-POINT, altrimenti i gradienti si vedono....
Questione di smanettare?
Grazie ancora
Alessandro Castagnini
QUOTE(delfi@mclink.it @ Nov 1 2006, 09:19 PM) *

Grazie mille
In realt� le dichiarazioni iniziali di Nikon mi avevano disorientato. Mi era sembrato di capire che con gli U-POINT potevi selezionare al centro di un'area - ad esempio un cielo o un albero - e l'effetto sarebbe stato portato su tutta l'area. Una specie di bacchetta magica ma magica sul serio!
Quindi l'obbiettivo � quello di sostituirsi a PS almeno in quel tipo di postproduzione... per� bisogna essere attentissimi nel collocare e sfumare gli U-POINT, altrimenti i gradienti si vedono....
Questione di smanettare?
Grazie ancora

Detto proprio a grandi linee, quando posizioni un U-Point, Il software legge il colore selezionato ed applicher� le modifiche che farai solo per quel colore in un dato range (non chiedermi, per� qual��), lasciando inalterato il resto.
Ad esempio, se hai un paesaggio montano e vuoi un cielo pi� blu, posizioni il tuo punto di controllo sul cielo, lo modifichi a piacimento, allarghi la zona d�applicazione del controllo e vedrai che le montagne avranno ancora il colore originale, mentre il cielo sar� cambiato.
E la cosa bella � che, tutto questo, avviene in tempo reale.
Se poi clicchi sulla scritta "Avanzate", avrai pi� controlli a disposizione.

Ciao,
Alessandro.
maurizioricceri
hmmm.gif srar� questione di prenderci un p� la mano,faccio ancora un p� di casini,mi trovo pi� a mio agio col NC vecchio.
Alessandro Castagnini
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 1 2006, 10:01 PM) *

hmmm.gif srar� questione di prenderci un p� la mano,faccio ancora un p� di casini,mi trovo pi� a mio agio col NC vecchio.

Tranquillo, nessuno nasce esperto. Vedrai che pi� lo usi, pi� ti piacer�!

Ciao e buona PP (anche se suona male laugh.gif ),
Alessandro
maurizioricceri
QUOTE(xaci @ Nov 1 2006, 10:05 PM) *

Vedrai che pi� lo usi, pi� ti piacer�!

E'vero !!!Mi era venuta l'idea di disinstallare il vecchio NC ,cosi mi costringer� ad usarlo !! biggrin.gif
meialex1
QUOTE(xaci @ Nov 1 2006, 09:53 PM) *

Detto proprio a grandi linee, quando posizioni un U-Point, Il software legge il colore selezionato ed applicher� le modifiche che farai solo per quel colore in un dato range (non chiedermi, per� qual��), lasciando inalterato il resto.
Ad esempio, se hai un paesaggio montano e vuoi un cielo pi� blu, posizioni il tuo punto di controllo sul cielo, lo modifichi a piacimento, allarghi la zona d�applicazione del controllo e vedrai che le montagne avranno ancora il colore originale, mentre il cielo sar� cambiato.
E la cosa bella � che, tutto questo, avviene in tempo reale.
Se poi clicchi sulla scritta "Avanzate", avrai pi� controlli a disposizione.

Ciao,
Alessandro.

Non � proprio cos� Alessandro, se quando allarghi prendi una porzione di montagne, purtroppo anche quelle subiranno una lieve influenza dell u-point.
Per� si rimedia benissimo, basta lavorare dopo il processo con il pennello - e passando sulle zone da non modificare si pu� ritornare ai valori iniziali, un p� come una "gomma"
Alessandro Castagnini
QUOTE(meialex1 @ Nov 1 2006, 10:23 PM) *

Non � proprio cos� Alessandro, se quando allarghi prendi una porzione di montagne, purtroppo anche quelle subiranno una lieve influenza dell u-point.
Per� si rimedia benissimo, basta lavorare dopo il processo con il pennello - e passando sulle zone da non modificare si pu� ritornare ai valori iniziali, un p� come una "gomma"

Hai ragione, mi sono lasciato trasportare dalla...tastiera! biggrin.gif
Volendo si pu� anche duplicare il controllo con un range d�azione inferiore e posizionarlo in un�altra area in modo da evidenziare (sempre nell�esempio fatto) solo il cielo (come del resto, avevi gi� scritto in una risposta precedente. E credo sia la soluzione migliore).

@Maurizio: Bene cos�!

Ciao,
Alessandro.
maxter
QUOTE(meialex1 @ Nov 2 2006, 12:23 AM) *

Alessandro, puoi spiegare un p� meglio? Grazie
Gianca05
QUOTE(maxter @ Nov 2 2006, 07:25 PM) *

Per avere un'idea sull'uso del pennello +/- pi� che spiegare potresti guardarti questo ottimo tutorial e provare tu stesso...
Tutorial alte luci

ciao. smile.gif
meialex1
QUOTE(maxter @ Nov 2 2006, 07:25 PM) *

una volta applicato l effetto desiderato con U-point, vai sul simbolo - in basso a sx del pennello e passalo nella zona dove non vuoi che l effetto del U-point si applichi.
Vedi la foto allegata, con la selezione sullo strumento e l effetto che provoca.

Speriamo ti sia stato utile!!
maxter
Ottimo, grazie.gif .
Coribo
Grazie 1000 questa non l'avevo proprio capita.
Grande forum grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.