Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stef81
Salve a tutti!
Ho da poco iniziato a lvorare con capture...gran bel software direi, se non avessi un problema abbastanza rilevante.
Praticamente aprendo un nef quando lo carica i colori sono come li vedo in ps cs2 o nel visualizzatore di windows, quando invece ha finito di caricare diventano diversi come più caldi...sapete mica dove sbaglio??

Grazie a tutti!!
Alessandro Castagnini
Hai provato ad andare in gesione colori (dal menu "Edit" --> "Preferences" --> "Color Management...").

Cosa hai impostato?

Verifica "Intent", io lo uso su "Perceptual", verifica anche che lo spazio colore di default posto poco più sotto, sia quello corretto.

Ciao,
Alessandro.
stef81
Ho provato ma nn cambia nulla purtroppo...lo spazio colore poi quale sarebbe quello corretto??
Luix90
credo che il problema sta nel fatto che per ultimo carica il profilo impostato in macchina , tu scatti Abobe o Srgb?
Massimo.Novi
QUOTE(stef81 @ Nov 1 2006, 12:11 PM) *

Salve a tutti!
Ho da poco iniziato a lvorare con capture...gran bel software direi, se non avessi un problema abbastanza rilevante.
Praticamente aprendo un nef quando lo carica i colori sono come li vedo in ps cs2 o nel visualizzatore di windows, quando invece ha finito di caricare diventano diversi come più caldi...sapete mica dove sbaglio??

Grazie a tutti!!

Ciao

L'immagine che vedi appena apri il file è un preview (anteprima) a bassa risoluzione (osserva contorni ed altro) e non il file NEF "reale". Al termine del caricamento l'immagine è quella reale che ha subito la ricostruzione (demosaicizzazione) dal NEF ed alla quale sono state applicate le impostazioni della macchina e quelle (aggiuntive) predefinite di Capture.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
stef81
io scatto in srgb...allego due immagini x esempio...
stef81
QUOTE(manovi @ Nov 1 2006, 02:23 PM) *

Ciao

L'immagine che vedi appena apri il file è un preview (anteprima) a bassa risoluzione (osserva contorni ed altro) e non il file NEF "reale". Al termine del caricamento l'immagine è quella reale che ha subito la ricostruzione (demosaicizzazione) dal NEF ed alla quale sono state applicate le impostazioni della macchina e quelle (aggiuntive) predefinite di Capture.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Anche così pero nn va bene in quanto i colori reali sono quelli in apertura e non quelli dopo l'apertura..in quel modo i colori sono fortemente falsati. E poi perche ps cs2 me le apre (in jpg pure) con i colori reali?
Alessandro Castagnini
Due domande:

- Che macchina hai?
- Che versione di NX hai?

L´unica cosa che mi viene in mente in questo momento, è quella di riportare la macchina alle impostazioni di default e prova a scattare nuovamente.
Voglio dire, forse hai impostato delle preferenze di scatto tipo più saturazione, più nitidezza, magari un WB diverso da quello che era, ecc, ecc.

Quindi NX, in fase di preload, ti fa visualizzare una preview a bassa qualità, mentre, una volta aperto completamente il file, applica le correzioni settate.

Non credo, comunque, che sia questo il problema perchè le modifiche sono fatte "on-camera" e quindi, la preview dovrebbe essere la stessa, solo (come dice manovi) di qualità inferiore.

Ciao,
Alessandro.
brusa69
Secondo me quello che vedi durante il caricamento essendo l'anteprima non contiene tutti i parametri che Capture sta applicando al NEF e in particolare il bilanciamento del bianco.
Se metti online il NEF magari permetti anche a noi di fare qualche prova.
stef81
QUOTE(xaci @ Nov 1 2006, 04:59 PM) *

Due domande:

- Che macchina hai?
- Che versione di NX hai?

L´unica cosa che mi viene in mente in questo momento, è quella di riportare la macchina alle impostazioni di default e prova a scattare nuovamente.
Voglio dire, forse hai impostato delle preferenze di scatto tipo più saturazione, più nitidezza, magari un WB diverso da quello che era, ecc, ecc.

Quindi NX, in fase di preload, ti fa visualizzare una preview a bassa qualità, mentre, una volta aperto completamente il file, applica le correzioni settate.

Non credo, comunque, che sia questo il problema perchè le modifiche sono fatte "on-camera" e quindi, la preview dovrebbe essere la stessa, solo (come dice manovi) di qualità inferiore.

Ciao,
Alessandro.

La macchina è una d80 e capture 1.0.1. Secondo te quindi potrebbe dipendere dalla macchina? io pensavo fosse un problema di qualche impostazione di capture...e poi questa cosa me la fa anche se apro un jpg...mentre ps me lo apre come dev'essere. Credo quindi che si possa escludere che il poblema sia il monitor...vero??

QUOTE(brusa69 @ Nov 1 2006, 05:35 PM) *

Secondo me quello che vedi durante il caricamento essendo l'anteprima non contiene tutti i parametri che Capture sta applicando al NEF e in particolare il bilanciamento del bianco.
Se metti online il NEF magari permetti anche a noi di fare qualche prova.

come faccio a metterlo online?? rolleyes.gif rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(stef81 @ Nov 1 2006, 07:50 PM) *

La macchina è una d80 e capture 1.0.1. Secondo te quindi potrebbe dipendere dalla macchina? io pensavo fosse un problema di qualche impostazione di capture...e poi questa cosa me la fa anche se apro un jpg...mentre ps me lo apre come dev'essere. Credo quindi che si possa escludere che il poblema sia il monitor...vero??

No, non dipende dalla macchina (nel senso che, la tua D80, sta fisicamente bene! Non ti preoccupare), anche perchè dici che con CS2, lo vedi bene.
Il monitor era già escluso in partenza.
Aspettiamo il NEF. wink.gif

Devi avere uno spazio web da qualche parte, fare l´upload del file su quel server e postare il collegamento al file in questione.

In giro ci sono un mare di società che offrono spazio web gratuito, personalmente uso Freewebs.com.

Ciao,
Alessandro.
brusa69

Io di solito uso Rapidshare gratis e non richiede registrazione. Alla fine dell'upload ti verrà rilasciato il link al tuo file.

guarda anche qui

ciao
stef81
Ragazzi ho risolto!! Non chiedetemi come, anzi perchè, visto che alla fine ho reinstallato capture e tutto è tornato a posto!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Non ci avevo pensato, ma finchè nn cambio casa è diffivile che riesca a mettere online un nef...qui viaggio a 56k, l'adsl nn ci arriva dove sono ora, e 9-10 mb di file sono un pochino duri da caricare!!!

Grazie a tutti x i preziosi consigli comunque siete stati tutti molto disponibili!!

Ciao!!
Luix90
QUOTE(stef81 @ Nov 2 2006, 06:46 PM) *

Ragazzi ho risolto!! Non chiedetemi come, anzi perchè, visto che alla fine ho reinstallato capture e tutto è tornato a posto!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Non ci avevo pensato, ma finchè nn cambio casa è diffivile che riesca a mettere online un nef...qui viaggio a 56k, l'adsl nn ci arriva dove sono ora, e 9-10 mb di file sono un pochino duri da caricare!!!

Grazie a tutti x i preziosi consigli comunque siete stati tutti molto disponibili!!

Ciao!!

Mi piacerebbe capire , a me lo fa sia NX sia lightroom all'apertura ,io credevo fosse normale ....ma se dici che hai risolto e che altri utenti del forum il problema non lo conoscono blink.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Luix90 @ Nov 2 2006, 07:30 PM) *

Mi piacerebbe capire , a me lo fa sia NX sia lightroom all'apertura ,io credevo fosse normale ....ma se dici che hai risolto e che altri utenti del forum il problema non lo conoscono blink.gif

Prova a mettere un NEF su un server e postare il link per scaricarlo.

Ciao,
Alessandro.
Luix90
qual'è un server che accetta nef? imageshack ad esempio non li accetta
Alessandro Castagnini
Strano, non capisco perchè: dopotutto devi solo fare un upload sul server di un semplice file. huh.gif
Comunque, qualche messaggio più sopra ci sono un paio di link ad altrettanti siti.

Dai un´occhiata.

Ciao,
Alessandro.
Luix90
QUOTE(xaci @ Nov 2 2006, 07:59 PM) *

Strano, non capisco perchè: dopotutto devi solo fare un upload sul server di un semplice file. huh.gif
Comunque, qualche messaggio più sopra ci sono un paio di link ad altrettanti siti.

Dai un´occhiata.

Ciao,
Alessandro.

O.K lo sto upload appena finito ....se possiamo verificare
credo ci vorra una ventina di minuti sono 10mb

eccolo: http://rapidshare.com/files/1716021/_DSC9962.NEF.html

fatemi sapere, intanto ho provato il file con cameraraw e il cambio del colore in apertura non lo vedo ma ripeto lo vedo con nikon NX e lightroom
Alessandro Castagnini
QUOTE(Luix90 @ Nov 2 2006, 08:10 PM) *

...cut...

fatemi sapere, intanto ho provato il file con cameraraw e il cambio del colore in apertura non lo vedo ma ripeto lo vedo con nikon NX e lightroom

Sì, hai ragione, la variazione è, effettivamente, tanta.
All´apertura completa, l´immagine risulta più satura pur avendo scattato con tutti i valori di default.

Con i miei NEF, vedo una leggera differenza imputabile al fatto (come ha scritto manovi in precedenza) che solo alla fine il NEF è caricato completamente e, il WB, risulta importante in questo caso.
Ho visto che l´hai impostato come "Daylight".
Prova a scattare in auto e vedere che effetto fa durante ed al termine del caricamento.

Ho dato un´occhiata con CS2 e plugin CameraRaw: quando si apre la finestra, il WB è settato (di default) in "As shot". Ma, se lo cambi in "Daylight" (come hai scattato tu), vedrai che l´immagine ti cambia e si avvicina molto a quella di NX (ma quest´ultim, è migliore wink.gif ).

Percui, alla fine di questo, spero non troppo confusionario, discorso, secondo me il tuo NX non ha problemi di sorta.

Come dicevo, fai altre prove, ma, per me, buono così.

Ciao,
Alessandro.
Luix90
va bene domani provo , ciao e grazie
praticus
...se non ricordo male, Camera Raw applica per defualt delle regolazioni al momento della decodifica del NEF, prova ad azzerarle il risultato dovrebbe essere analogo a NX.....

Ciao...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.