Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
domiad
user posted image

le altre foto qui.... tongue.gif

ogni giorno nuove foto!!! ormai sono impazzito..... fermatemiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! biggrin.gif
domiad
WWF AREE PROTETTE....

Il lago di Tarsia � di origine artificiale, � sorto infatti a seguito della costruzione di una diga lunga 114 m sul corso del fiume Crati: l�invaso che si � creato ha una capacit� di 10 milioni di metri cubi d�acqua, una profondit� massima di 50 m e un perimetro di una decina di chilometri.

La presenza del lago artificiale ha per� dato origine ad un ambiente naturale fluviale e lacustre che, in una regione non ricca di zone umide come la Calabria pu� essere oggi considerato di grande interesse, meritevole di tutela.
Le sponde del lago sono bordate da fitti canneti di cannuccia palustre e tifa che crescono nell�acqua profonda pochi centimetri con alle spalle, sulle rive che solo temporaneamente vengono sommerse dai livelli idrici nel bacino, formano boschi ripariali rigogliosi ontani, salici e pioppi, fino a creare residui di boschi planiziari.

Per gli uccelli acquatici il lago di Tarsia, nelle cui anse cresce il potamogeto, � un luogo di sosta importante e infatti gli svassi maggiori e i tuffetti, sostano numerosi in inverno, insieme a branchetti di anatre selvatiche, prime tra tutte i germani reali, i moriglioni e i codoni, insieme ad aironi cenerini e garzette.
Altre specie sono stanziali, come la folaga e la gallinella d�acqua, altre invece sostano durante le migrazioni, come l�airone rosso e l�airone bianco maggiore e la marzaiola.
La presenza pi� preziosa si questo tratto del Crati � comunque quella della lontra, che qui ha uno dei suoi ultimi rifugi in Calabria.
Le colline circostanti, ricoperte da una fitta macchia mediterranea con lentisco e mirto, in cui dominano i lecci, sono abitate da una fauna meno appariscente, ma interessante.

wink.gif
Dorikus
Bellissima la descrizione e anche la foto.

pero' hai fatto un copia e incolla.... su, su dicci la verita' (stavolta t'ho beccato biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif )
hahahah

Saluti

Fabio
domiad
la fonte del testo l'ho beccata su internet con google inserendo "Diga di Tarsia".

tongue.gif
sergiobutta
Bravo per la foto e per l'iniziativa. Sar� in Sicilia, a Siracusa dal 25 al 28. Se ci incrociamo, possiamo prendere un caff� a Messina.
domiad
certo sergio!!! contaci!!! Pollice.gif wink.gif
domiad
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ May 23 2004, 05:17 PM)
Bellissima la descrizione e anche la foto.

pero' hai fatto un copia e incolla.... su, su dicci la verita' (stavolta t'ho beccato biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif )
hahahah

Saluti

Fabio

p.s. naturalmente le foto sono mie e le ho fatte stamattina!!! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.