Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
ros62
In questi ultimi tempi sto cercando di capire come fare a realizzare qualche buona composizione utilizzando la luce dei flash. Lo spazio a disposione non è tanto e con l'aiuto di uno schermo per proiezione che fa da fondale, un ombrello comprato da poco, peccato non avere il portaombrello per direzionare al meglio il flash montato sullo stativo ed un'altro flash montato dietro le spalle del soggetto mi hanno permesso la realizzazione di questi scatti.
Sarei grato a chi volesse darmi dei consigli per una migliore disposizione delle fonti di luce.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Un grazie va a mia moglie Giò per la disponibilità avuta nei miei confronti

Saro
fotoland
Saro, complimenti a te e a Giò, le trovo tutte molto belle.
La luce è ottima. Pollice.gif
Se con mezzi di fortuna, e poco spazio a disposizione, riesci ad ottenere questi risultati, figurati quello che riesci a fare con più attrezzatura, a disposizione.
Bravissimo.

Un forte abbraccio a te e a Giò.

Ciao smile.gif
ros62
QUOTE(fotoland @ Nov 2 2006, 11:05 AM) *

Saro, complimenti a te e a Giò, le trovo tutte molto belle.
La luce è ottima. Pollice.gif
Se con mezzi di fortuna, e poco spazio a disposizione, riesci ad ottenere questi risultati, figurati quello che riesci a fare con più attrezzatura, a disposizione.
Bravissimo.

Un forte abbraccio a te e a Giò.

Ciao smile.gif

Ciao Salvo è un piacere risentirti.
Grazie per le tue parole ma la strada da percorrere è ancora lunga anche se i primi esperimenti sono confortanti.
Porterò il tuo saluto a Giò.
Un abbraccio a te
Saro
sergiobutta
Trovo la seconda particolarmente risuscita. Anche questa strada, in breve, diventerà per te un esperimento riuscito. Grande Saro !
MEBRAT53
molto belle come luce e taglio
Ciao
Pino
giannizadra
Mi piace molto la composizione della prima. Pollice.gif

Direi che con lo strumentario a disposizione hai fatto miracoli.

La luce, tuttavia, almeno per i miei gusti andrebbe ammorbidita di più.

Mi sembra corretta la posizione del flash principale e di quello d'effetto.
Completerei il set con un pannellino riflettente da posizionare dalla parte opposta rispetto al flash principale. L'ideale sarebbe che rinviasse sul soggetto un'emissione dimezzata ( o anche meno) rispetto a questo.
Con molta attenzione a non creare ombre opposte sullo sfondo.
ros62
Grande Sergio, sempre troppo buono nei miei confronti guru.gif
Grazie a te Pino
per i tuoi apprezzamenti
Saro

QUOTE(giannizadra @ Nov 2 2006, 11:36 AM) *

Completerei il set con un pannellino riflettente da posizionare dalla parte opposta rispetto al flash principale. L'ideale sarebbe che rinviasse sul soggetto un'emissione dimezzata ( o anche meno) rispetto a questo.

QUOTE(giannizadra @ Nov 2 2006, 11:36 AM) *

Ciao Gianni, effettivamente la luce, soprattutto quella frontale, è eccessiva, per quel che riguarda il pannello riflettente ne ho uno nella casetta in campagna nel fine settimana lo recupererò per fare qualche altra prova per mettere in pratica i tuoi sempre preziosi suggerimenti grazie.gif

Saro
Gianluca Cecere
Ciao Saro, mi piace il taglio della prima foto.
Fai attenzione che si vede in più di un'occasione l'ombrellino riflesso nelle pupille e mi sembra di intravedere in alcune uno scontorno (correggimi se sbaglio...a meno che non sia una zona di pixel bruciati dovuti alla luce del flash posto dietro al soggetto)
Vedrai che con il tempo e con le prove diventerà divertente per entrambi e anche l'espressione di tua moglie, che in alcune immagini è un po' tesa, migliorerà. Pollice.gif
Bravo Saro.

Ciao,
Gianluca
ros62
QUOTE(Gianluca Cecere @ Nov 2 2006, 01:02 PM) *

Ciao Saro, mi piace il taglio della prima foto.
Fai attenzione che si vede in più di un'occasione l'ombrellino riflesso nelle pupille e mi sembra di intravedere in alcune uno scontorno (correggimi se sbaglio...a meno che non sia una zona di pixel bruciati dovuti alla luce del flash posto dietro al soggetto)
Vedrai che con il tempo e con le prove diventerà divertente per entrambi e anche l'espressione di tua moglie, che in alcune immagini è un po' tesa, migliorerà. Pollice.gif
Bravo Saro.

Ciao,
Gianluca

Ciao Gianluca, come ti va...
cerco conforto per quello che concerne il posizionamento dei flash, ho notato la presenza dell'ombrello sulle pupille di Giò ma essendo posizionato quasi frontale era inevitabile, poi, nessuno scontorno la presenza del flash alle spalle da quell'effetto, come se il soggetto fosse appiccicato sul resto della foto.
Grazie anche a te per i tuoi suggerimenti che sicuramente mi gioveranno per le esperienze future Pollice.gif

Saro
PAS
Saro mi piace particolarmente la prima per come l’hai composta e la seconda per come hai valorizzato l’espressione di Giò.
Sui riflessi ti hanno già detto ma è una cosa più che rimediabile.

Bravissimi entrambi, (Giò da entrambe le parti della fotocamera)

Un abbraccio
smile.gif
ros62
QUOTE(PAS @ Nov 2 2006, 02:00 PM) *

Bravissimi entrambi, (Giò da entrambe le parti della fotocamera)

Un abbraccio
smile.gif

Valerio, sono convinto che Giò sarà felicissima di leggere quanto sopra scritto.
Un caro saluto a te grazie.gif

Saro
giò1964
Grazie Valerio e Salvo, io credo che l'intervento in post-produzione sia stato provvidenziale (visto anche l'età).
Gianluca hai ragione ero un pò mummificata! E poi erano solo prove per cui non pensavo neanche che Saro le postasse sul forum (e non solo). Poi stamattina ho avuto il sospetto e ho controllato, come un cane cacciatore le ho trovate.
Cmq Saro potevi scegliere di meglio, queste secondo me non sono le migliori. Non parlo del soggetto ma della foto nel suo complesso.
Un abbraccio a tutti. Giò
belvesirako
ciao saro, gio'... complimenti a tutti e due.
Direi che si tratta di un buon inizio, luce morbida e avvolgente. Concordo con sergio, la seconda e' la migliore della serie.
Son sicuro che seguiranno sviluppi.
buon lavoro
gaetano
_paolo_
Bellissime foto e bellissima modella, incredibilmete somigliante a Romina Power di molti anni fa. biggrin.gif

Complimenti a tutti e due

Ciao Paolo
bluemonia
trovo buone la seconda e la terza... dove la modella è più rilassata!!

e bravo Saro!

ciau wink.gif
FabioC.
Un gran bel lavoro sulla prima e sulla seconda....le ultime due non mi convincono tantissimo, forse più per l'espressione di lei...
...cmq...come detto da altri, non credo tarderai a farci vedere qualcosa di superiore! smile.gif

bisogna sempre sperimentare Ros....... wink.gif
Gianluca Cecere
QUOTE(_paolo_ @ Nov 2 2006, 04:36 PM) *

Bellissime foto e bellissima modella, incredibilmete somigliante a Romina Power di molti anni fa. biggrin.gif

...invece Saro è molto più bello di Albano!! biggrin.gif
stella.degli.angeli
a me piace molto la seconda ma... Giò ha un sorriso bellissimo, io lo sfrutterei wink.gif
giò1964
Ciao Gianluca, Saro è sicuramente più bello di Albano ma magari avesse la sua voce! Comunque volevo mandare un grandissimo e affettuosissimo bacio ad Alessia wink.gif .
sergiobutta
QUOTE(giò1964 @ Nov 3 2006, 12:13 PM) *

Ciao Gianluca, Saro è sicuramente più bello di Albano ma magari avesse la sua voce! Comunque volevo mandare un grandissimo e affettuosissimo bacio ad Alessia wink.gif .

Non ti contenti mai ! Non solo fotografa e modella vuoi fare, ma anche l'impresaria di spettacoli vendendo la voce di tuo marito !
Ma non sei soddisfatta di tutte le repliche di Montalbano ?
Ma guarda le ricorrenze : Montalbano, Albano ...
ros62
QUOTE(sergiobutta @ Nov 3 2006, 01:55 PM) *

Ma guarda le ricorrenze : Montalbano, Albano ...

Sei mitico biggrin.gif
giò1964
Ciao Sergio, per quanto riguarda fotografa e modella ci andrei con i piedi di piombo, molto di piombo, per Montalbano ti do ragione anche perchè diversamente farei un torto a Marisa (fan accanitissima di Montalbano)!.
Un grandissimo abbraccio, Giò
skyler
Personalmente hai fatto un bel lavoro. I problemi tecnici li lascio agli altri. Ciao
robertflower
Letto la tua sala pose e la tua atrezzatura da studio....ti faccio i complimenti...il mio consiglio sara un po diverso....fai tenere il viso di tua moglie un po piu basso fotografala dall'alto valorizzerai diui suoi occhi davvero belli e nel frattempo gli dimagrisci un po il viso
Ciau Robert
Michele Festa
Ciao carissimo Saro, ti rileggo e guardo sempre con molto piacere le tue foto e come ti muovi, ti muovi, ti muovi comunque bene.
Mi piacciono molto la prima e la seconda. Non è detto che per avere un buon ritratto bisogna cercare ad ogni costo l'effetto speciale, anche la semplicità ha il suo fascino. Anch'io cerco di trovare la modella che è in mia moglie nonostate questa non sia la sua vocazione lei mi accontenta ugualmente. Vedo che per te è la tessa cosa e le faccio i miei complimenti per la disponibilità nello starti ad assecondare! Approfitto per salutarvi calorosamente.
zico53
Saro, capisco che cerchi consigli sulla disposizione della luce, su questo non posso aiutarti; però ti posso dire la mia impressione sugli scatti:
Sono d'accordo con Giò sicuramente non hai scelto le migliori perchè stento a riconoscere la bellezza di Giovanna, troppo tesa, troppo in posa: Scegline qualcuna dove sia più rilassata; vi voglio troppo bene ad entrambi per non dire la mia impressione, sincera come sempre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.