QUOTE(gturcati @ Nov 6 2006, 04:17 PM)

Sono però certo, sulla base della mia esperienza, che ogni programma in base a come è stato progettato e sviluppato risponda in maniera diversa e dia risultati molto diversi.
Sono d'accordo sul "risponda in maniera diversa", ma non sul "dia riusltati diversi".
Come correttamente sottolineato da Andrea, ogni software lavora su "impronte" in modo differente, con valori di base differenti, ma chi usa il programma deve saper ottenere dal file ciò che lui vuole.
Che poi un software ci porti al risultato che desideriamo in modo più rapido, più intuitivo, più facile, è una questione soggettiva su cui mi trovate d'accordissimo.
Vi faccio un esempio con un software come Photoshop, ancor più ampio come potenzialità rispetto ad un converter RAW.
Chi SA USARE photoshop al 100%, otterrà cose con una rapidità e una facilità disarmanti rispetto ad uno come me che usa PS forse nemmeno al 50% delle sue potenzialità. Certi risultati sono per me disarmanti, scoraggianti, ma in verità frutto di esperienza e conoscenza, non di miracolo.
Se il RAW è lo stesso, vuol dire che i dati ci sono, tutto sta nel saperli tirar fuori nel modo che preferiamo.
Non voglio convincervi che NX è meglio di altro, così come credo fermamente che non sia peggio, almeno quanto a risultati ottenibili.
Ognuno sceglierà il proprio converter in base a gusti e affinità.