Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
frank_matt
Ciao a tutti,
questo scatto è di 3 settimane fa. Ho provato a ritrarre questa mia amica cercando di catturare l'essenza della maternità. Magari non è uno scatto molto originale, ma mi sono impegnato molto per realizzarlo. Spero di esserci riuscito.
Nella pp ho solo scurito lo sfondo che aveva ancora qualche dettaglio dei muri. Il set è la sua camera da letto con solo 2 luci ad incandescenza.

consigli e critiche sono sempre benvenuti.

ciao
francesco smile.gif

ps: Susanna è nata l'altro ieri ! Anche qui colgo l'occasione per fare gli auguri alla mamma e alla piccolina! Benvenuta tra noi!

(immagine ridimensionata - cliccare per ingrandire)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manuela Innocenti
A me piace moltissimo.... sia nell'inquadratura che nel colore...
La luce della nuova vita poi è dolce e delicata.
Uno scatto che lei conserverà per sempre... come conserverà il ricordo di quel giorno.
Bravo e auguri ai genitori della piccola Susanna.
Antonio C.
Molto bella, complimenti per aver scelto un'illuminazione *in funzione* dello scatto. Poco da dire... funziona pefettamente!
ah già... una cosa... via la scritta, è superflua (IMHO wink.gif)
ciao!
frank_matt
QUOTE(Antonio C. @ Nov 8 2006, 02:16 PM) *

Molto bella, complimenti per aver scelto un'illuminazione *in funzione* dello scatto. Poco da dire... funziona pefettamente!
ah già... una cosa... via la scritta, è superflua (IMHO wink.gif)
ciao!

Grazie Antonio,
credo che tu abbia ragione..
ecco qui la versione "pulita".
ciao frank

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
annanik
Trovo il tuo scatto molto ben realizzato e di una dolcezza infinita, la tua amica sara ben felice di conservarlo e un giorno di mostrarlo alla sua bimba.
Un augurio anche da aperte mia alla mamma e alla piccola Susanna.
ciao
Anna
toad
E' veramente molto bella, Frank!
Personalmente vedrei la luce sul pancione un pochettino più tenue, ma è un dettaglio.
D'accordo sull'eliminazione della scritta wink.gif
Bravo, bravo.
Fabio Pianigiani
Bella bella!

Magari un po' meno luminoso il pancione ... che ne dici?
Io vedo il viso molto bello emergere dal buio.
E la pancia troppo "sparata" ... un po' troppo slegata dal volto.
Gianluca Cecere
Un'altra bella immagine, complimenti!!
Un minimo di luce in meno sulle scarpine e parte del pancione e diventa più equilibrata....ma è un piccolo dettaglio.

Bravissimo!!!!!

Gianluca
annanik
QUOTE(kurtz @ Nov 8 2006, 02:36 PM) *

Bella bella!

Magari un po' meno luminoso il pancione ... che ne dici?
Io vedo il viso molto bello emergere dal buio.
E la pancia troppo "sparata" ... un po' troppo slegata dal volto.

Al primo impatto ho avuto il tuo stesso pensiero sulla luce un po piu sparata sul pancione...ma poi, ho pensato che l'idea non fosse sbagliata, nel senso, che intravedere il viso della mamma, illuminato da una luce piu morbida, fa si che la sua presenza passi, leggermente in secondo piano, sull'intento di trasmettere che il soggetto principale dello scatto, sia chi sta dentro al pancione, valorizzato anche dal messaggio delle scarpine tenute dalla mamma per trasmettere tutto il suo amore e la sua attesa di questo grande dono che sta per arrivare.
Almeno, questa è stata la mia lettura.
ciao
Anna
sangria
veramente molto molto bella

il gioco di luci e ombre trasmette alla foto, un senso di pace e serenità

complimenti!
bluemonia
troppo forte la luce sulla pancia... sinceramente secondo il mio personale punto di vista non mi piace molto, non mi sembra che l'immagine funzioni, non mi da la sensazione di dolcezza ecc.. principalmente per l'ultilizzo sbagliato delle cromie che non si addicono al messaggio che volevi mandare...

l'idea è ottima, è bello come hai ripreso la mamma, la sua espressione e il suo gesto, ma non con questa realizzazione, no questa luce e no lo sfondo nero..

scusa se te lo dico così esplicitamente.. spero che tu non me ne voglia.

ciau wink.gif
Fabio Pianigiani
Anna hai ragione ....
Ma io considero la madre ancora la protagonista assoluta.
Ecco perché avrei invertito i pesi dell'illuminazione, o per lo meno avvicinati.

Comunque sia ... bella foto.
pipaolox
Concordo con voi, troppa luce sulla pancia. Comunque anche così resta una gran bella Foto.

Complimenti a te ed anche alla mamma

Paolo
maxiclimb
Trovo anch'io leggermente troppo forte la luce sul pancione, ma per il resto mi sembra ok.
La trovo una foto molto suggestiva e ricercata.
Nel senso che si capisce che avevi un'idea molto chiara in testa e hai provato a realizzarla.
Bravo! Pollice.gif
fotoland
Ottima Frank, a me piace molto.
Sono d'accordo, con chi ha detto che la luce sulle scarpine, è forte, ma sicuramente hai voluto dare più importanza, alla nuova vita che stava per venire al mondo.
Inoltre trovo molto efficace e d'effetto, questo uscire dal buio.
Bravo!
Un grande augurio alla tua amica, e alla piccola Susanna. smile.gif

Ciao
frank_matt
QUOTE(bluemonia @ Nov 8 2006, 02:49 PM) *

l'idea è ottima, è bello come hai ripreso la mamma, la sua espressione e il suo gesto, ma non con questa realizzazione, no questa luce e no lo sfondo nero..

scusa se te lo dico così esplicitamente.. spero che tu non me ne voglia.

ciau wink.gif

Ciao Monia,
rispetto il tuo punto di vista, perchè sei onesta come sempre ed è bello confrontarsi con te che in questo caso non trovi "azzeccata" la mia scelta realizzativa.
Ti spiego, come già molti hanno intuito, quali erano i miei intenti.
Ho fatto vestire la neo-mamma di nero e le ho detto di scoprire solo la pancia perchè il fulcro di questa immagine doveva essere il tema della "nuova vita in bilico tra il buio del principio e la luce del nuovo mondo".
Subito ero intenzionato a far emergere dal buio solo il pancione, ma poi ho visto che illuminando il viso la foto da "generica" sarebbe diventata speciale, ovvero unica. Da qui però l'idea di tenere molto piu' illuminata la pancia ("soggetto") e l'ambiente molto scuro.
3 settimane fa non possedevo il 50mm e questa foto l'ho scattata con il 18-55 dx a 40mm f/4 e 1/6 sec a ISO 1600 non ti dico con quale difficoltà..
Il risultato però mi aveva soddisfatto. Ridotto il rumore, ho visto che la luce calda poteva conferire atmosfera alla foto e per enfatizzarla alla fine sono approdato a questa tonalità "seppia".

Tutto qua.
Mi ha fatto piacere approfondire i nostri punti di vista. Ecco il bello di questo forum! smile.gif

un salutone
francesco
bluemonia
capisco il tuo punto di vista, la cosa più importante è che tu sia riuscito ad ottenere il risultato che volevi e che ti senta soddisfatto, il resto non conta!
grazie a te per la spiegazione!

ciau wink.gif
maurizioricceri
A me trasmette la tenerezza di una nuova vita che nasce dal buio,dal nulla. Molto bella...mi piace.Augurialla futura mammina.
Nicola Verardo
molto bella l'idea direi, anche non scontata come illuminazione, ci sta... avrei solo tolto l'ombra sotto il mento che va troppo di taglio.

bravo mi piace
Luca Podda
Ciao, non ho molto tempo per commentare le Foto, ma questa mi ha colpito particolarmente... Bella, molto bella.

Complimenti per la Foto e soprattutto per la futura nascita.

Ciao,
Luca
Diogene
Molto bene idea e inquadratura.
Personalmente avrei anch'io illuminato un pò più il viso e meno la pancia e scelto cromie più "calde". Inoltre avrei evitato le scarpine, bastavano le mani.
simone_chiari
complimenti Pollice.gif

Simone
Bruno L
Bellissima immagini! Poetica, ben realizzata e in una bella tonalità. Complimenti! Pollice.gif
ps. snch'io avrei preferito la luce sulla pancia più attenuata.

saluti
Bruno

robertflower
Io posso solo aggiungere i miei migliori auguri...secondo me hai avuto un idea geniale...e penso che qualcuno te la rubera biggrin.gif ...

Bravissimo

ciau
frank_matt
QUOTE(robertflower @ Nov 9 2006, 12:01 AM) *

Io posso solo aggiungere i miei migliori auguri...secondo me hai avuto un idea geniale...e penso che qualcuno te la rubera biggrin.gif ...

Bravissimo

ciau

Beh..almeno avrò la soddisfazione di essere stato copiato laugh.gif !!

a parte tutto ti ringrazio per l'apprezzamento. Spero di "ispirare" ancora qualcuno tongue.gif ... così vorrà dire che qualcuno mi segue! biggrin.gif (ovviamente senza presunzione. giuro)

ciao
francesco

ps: la luce sulla pancia ho provato a ridurla come suggeriva qualcuno, ma la mia immagine mentale mi riporta al mio scatto originale..in fondo è quello a cui ho pensato in quell'istante!
Ciau
gomgom

ciao franceso...
stavo guardando la tua immagine con molta ammirazione..
non ho nessuna critica da farti a me piace un sacco soprattutto
nella scelta delle luci....

una piccola idea che mi è balzata in mente..
quando sarà nato il bambino, rifai lo scatto con lo stesso
tipo di luci e posa...
ma questa volta al posto del pancione mettici la neonata
una sorta di prima dopo...non dovrebbe essere male
messicano.gif
frank_matt
QUOTE(gomgom @ Nov 9 2006, 06:25 PM) *

una piccola idea che mi è balzata in mente..
quando sarà nato il bambino, rifai lo scatto con lo stesso
tipo di luci e posa...
ma questa volta al posto del pancione mettici la neonata
una sorta di prima dopo...non dovrebbe essere male

Grazie dei tuoi complimenti!
La bimba è già nata rolleyes.gif , ma non ho ancora avuto il piacere di vederla. Penso che quando ci sarà il nostro primo incontro, deciderò come ritrarla secondo le emozioni di quel momento ..andando un po' a "pelle". Ma certo è che il gioco del prima e del dopo lo si potrebbe fare...anche in virtù di un discorso che ho fatto con la mamma sulla sua pancia... smile.gif

grazie del suggerimento, ne terrò sicuramente conto!
ciao
francesco
.oesse.
Complimenti alla bimba, alla mamma ed al neo papa'!

.oesse.
lau_perinelli
L'IDEA è BELLISSIMA
sistemerei l'ombra sotto il mento e renderei più omogenea la luce sulla pancia....
x il resto veramente bella aspettiamo le foto della bimba wink.gif
ciao laura
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.