Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sisoker
Salve a tutti, vorrei chiedervi un'informazione.
prendiamo in esame una scansione di una pellicola negativo bianco e nero.Supponiamo che di tutti i metodi che esistono per far arrivare la foto scattata nel mio PC per poi elaborarlo, io ho scansionato con un Nikon Coolscan V il negativo B&W facendoglielo leggere come negativo colore, e dopo la scansione l'ho salvato con Photoshop convertendolo prima in scala di grigi.
Ora ecco la mia domanda , per molti pu� essere elementare , ma per me non l'ho � , mi � venuto il dubbio e ho voluto chiedervi questo piccolo aiuto.
"[b]Perch� se devo portare il file in questione a stampare devo riconvertirlo in RGB"
sisoker
Nessuno mi sa dare una risposta? unsure.gif
meialex1
dopo aver convertito in scala di grigi ed effettuate le tue modifiche dovrai riportare il file al metodo RGB, fondamentale per la stampa del tuo lab.

gurda qu� qualche tecnica
Massimo.Novi
QUOTE(sisoker @ Nov 11 2006, 06:30 PM) *

Salve a tutti, vorrei chiedervi un'informazione.
prendiamo in esame una scansione di una pellicola negativo bianco e nero.Supponiamo che di tutti i metodi che esistono per far arrivare la foto scattata nel mio PC per poi elaborarlo, io ho scansionato con un Nikon Coolscan V il negativo B&W facendoglielo leggere come negativo colore, e dopo la scansione l'ho salvato con Photoshop convertendolo prima in scala di grigi.
Ora ecco la mia domanda , per molti pu� essere elementare , ma per me non l'ho � , mi � venuto il dubbio e ho voluto chiedervi questo piccolo aiuto.
"[b]Perch� se devo portare il file in questione a stampare devo riconvertirlo in RGB"

Ciao

Se porti il file BN al Lab non � solitamente necessario convertirlo in RGB nuovamente. In realt� la conversione del canale grayscale in RGB potrebbe introdurre delle colorazioni spurie se vengono usati tutti gli inchiostri.

Nella stampa professionale si usa solo il canale di grigio e si stampa con il retino K (CMY non si usano) proprio per evitare di introdurre dominanti.

Anche con le inkjet � preferibile stampare il BN con il solo inchiostro nero per evitare dominanti. Riconvertendo in RGB e stampando con tutti gli inchiostri a volte e solo a volte la dinamica aumenta un poco ma devi valutare se gli inchiostri introducono dominanti.

Fai una prova portando in stampa un file grayscale e uno RGB riconvertito e verifica.

Spero di essere stato chiaro anche se brevissimo.

Saluti
Luix90
personalmente quando facevo stampare i file dal mio lab in grayscale
mi tornavano sempre scure adesso riconverto in rgb e le faccio controllare dallo stampatore prima di mandarmele che non ci siano dominanti i risultati sono buonissimi.
Il tecnico del LAB mi ha detto che le loro macchine Laserlab non lavorano bene su file in grayscale e vanno in errore , sar� vero??? BOOOO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.