QUOTE(maxiclimb @ Nov 12 2006, 08:14 PM)

Ci ho pensato un bel po' prima di scrivere questo post, hai gi� ricevuto due commenti molto soft da Robert e Tosk, che sono assai pi� bravi di me.
Poi per� mi sono detto: io al suo posto vorrei sentirmi dire tutto quello che non va, perch� � l'unico modo per migliorare, quindi sar� un po' pi� critico. (opinioni personali ovviamente)
Se devo essere onesto, la tua mamma non l'hai valorizzata molto...
mmm...pannello riflettente?
e dove l'hai posizionato?
Direi che le ombre generate dal flash sono troppo evidenti e nette, specie sotto il mento e il naso.
A parte lo sfondo, che se vuoi non commentiamo (ma comunque c'�) , io non avrei scattato da cos� vicino.
Un conto � un vecchio pescatore, ma per una signora sarebbe meglio un po' meno nitidezza e una distanza tale da non evidenziare ogni singola ruga.
Anche il sorriso, spontaneo finch� si vuole per�...
spero di non offendere n� te n� lei, ma se non si ha una bella dentatura � meglio un sorriso a bocca chiusa, oppure dovresti intervenire in postproduzione per sistemarlo un po'.
Per finire, meglio non mettere il soggetto proprio al centro, sarebbe stato meglio spostato a dx, ma puoi sempre ritagliare la foto.
Purtroppo con solo un flash posizionato sulla macchina � difficile fare delle buone foto.
Io ti consiglio di usare la luce di una finestra, � pi� morbida e avvolgente, il flash sulla macchina va benissimo per schiarire le ombre in controluce, ma come unica fonte di luce no, perlomeno nel ritratto.
Scusa la franchezza, non volermene e postane altre!
Maxi
Hai messo talmente tanta carne al fuoco che mi viene difficile continuare...
Allora purtroppo non potevo allontanarmi in questa occasione avevo le spalle al muro e scattava con un ottica fissa(50 1.8)
Per la luce dura del flash ne sono consapevole ma la luce naturale faceva schifo a quell'ora,in futuro vorrei prendermi un sb-600 che mi consentirebbe di staccarlo dal corpo macchina con un soft-box per ammorbidire le luci,dici che con questo cambiamento andr� meglio?
Il riflettore glielo fatto tenere a lei sotto il viso...non ho mai usato riflettori quindi non sono per niente pratico
Per i denti ok ti do ragione cosi come per il diaframma utilizzato,troppo chiuso,forse un 2.8 andava bene...
Per lo sfondo volevo prendermi uno di quelli della lastolite,sai di quelli piegevoli,a proposito in rete sai dove posso trovarli???
Anche per il taglio forse potevo fare di meglio,di solito ho l'abitudine a decentrare il soggetto pero in questo caso non l'ho fatto....chiss� perch�...
Ringrazio te e gli altri amici per i suggerimenti,d'altronde se non si ascolta chi ne sa piu di te non si migliora mai..
ciao