Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
marcoxxx1978
Ragazzi ho scattato questa foto a mia mamma usando un flash sigma e un pannello riflettente color oro,lasciando perdere lo sfondo mi dite che cosa ne pensate e magari se mi date qualche dritta...
robertflower
Sembra ok come luce....ma il taglio no...inizia cin le regole...e cioe meglio in verticale

Continua cosi
tosk
Comincerei col decentrare il soggetto e diminuire l'intensit� del flash
maxiclimb

Ci ho pensato un bel po' prima di scrivere questo post, hai gi� ricevuto due commenti molto soft da Robert e Tosk, che sono assai pi� bravi di me.
Poi per� mi sono detto: io al suo posto vorrei sentirmi dire tutto quello che non va, perch� � l'unico modo per migliorare, quindi sar� un po' pi� critico. (opinioni personali ovviamente)

Se devo essere onesto, la tua mamma non l'hai valorizzata molto...
mmm...pannello riflettente?
e dove l'hai posizionato? hmmm.gif
Direi che le ombre generate dal flash sono troppo evidenti e nette, specie sotto il mento e il naso.
A parte lo sfondo, che se vuoi non commentiamo (ma comunque c'�) , io non avrei scattato da cos� vicino.
Un conto � un vecchio pescatore, ma per una signora sarebbe meglio un po' meno nitidezza e una distanza tale da non evidenziare ogni singola ruga.
Anche il sorriso, spontaneo finch� si vuole per�...
spero di non offendere n� te n� lei, ma se non si ha una bella dentatura � meglio un sorriso a bocca chiusa, oppure dovresti intervenire in postproduzione per sistemarlo un po'.
Per finire, meglio non mettere il soggetto proprio al centro, sarebbe stato meglio spostato a dx, ma puoi sempre ritagliare la foto.
Purtroppo con solo un flash posizionato sulla macchina � difficile fare delle buone foto.
Io ti consiglio di usare la luce di una finestra, � pi� morbida e avvolgente, il flash sulla macchina va benissimo per schiarire le ombre in controluce, ma come unica fonte di luce no, perlomeno nel ritratto.
Scusa la franchezza, non volermene e postane altre! wink.gif
Maxi
marcoxxx1978
QUOTE(maxiclimb @ Nov 12 2006, 08:14 PM) *

Ci ho pensato un bel po' prima di scrivere questo post, hai gi� ricevuto due commenti molto soft da Robert e Tosk, che sono assai pi� bravi di me.
Poi per� mi sono detto: io al suo posto vorrei sentirmi dire tutto quello che non va, perch� � l'unico modo per migliorare, quindi sar� un po' pi� critico. (opinioni personali ovviamente)

Se devo essere onesto, la tua mamma non l'hai valorizzata molto...
mmm...pannello riflettente?
e dove l'hai posizionato? hmmm.gif
Direi che le ombre generate dal flash sono troppo evidenti e nette, specie sotto il mento e il naso.
A parte lo sfondo, che se vuoi non commentiamo (ma comunque c'�) , io non avrei scattato da cos� vicino.
Un conto � un vecchio pescatore, ma per una signora sarebbe meglio un po' meno nitidezza e una distanza tale da non evidenziare ogni singola ruga.
Anche il sorriso, spontaneo finch� si vuole per�...
spero di non offendere n� te n� lei, ma se non si ha una bella dentatura � meglio un sorriso a bocca chiusa, oppure dovresti intervenire in postproduzione per sistemarlo un po'.
Per finire, meglio non mettere il soggetto proprio al centro, sarebbe stato meglio spostato a dx, ma puoi sempre ritagliare la foto.
Purtroppo con solo un flash posizionato sulla macchina � difficile fare delle buone foto.
Io ti consiglio di usare la luce di una finestra, � pi� morbida e avvolgente, il flash sulla macchina va benissimo per schiarire le ombre in controluce, ma come unica fonte di luce no, perlomeno nel ritratto.
Scusa la franchezza, non volermene e postane altre! wink.gif
Maxi

Hai messo talmente tanta carne al fuoco che mi viene difficile continuare... biggrin.gif

Allora purtroppo non potevo allontanarmi in questa occasione avevo le spalle al muro e scattava con un ottica fissa(50 1.8)

Per la luce dura del flash ne sono consapevole ma la luce naturale faceva schifo a quell'ora,in futuro vorrei prendermi un sb-600 che mi consentirebbe di staccarlo dal corpo macchina con un soft-box per ammorbidire le luci,dici che con questo cambiamento andr� meglio?

Il riflettore glielo fatto tenere a lei sotto il viso...non ho mai usato riflettori quindi non sono per niente pratico dry.gif

Per i denti ok ti do ragione cosi come per il diaframma utilizzato,troppo chiuso,forse un 2.8 andava bene...

Per lo sfondo volevo prendermi uno di quelli della lastolite,sai di quelli piegevoli,a proposito in rete sai dove posso trovarli???

Anche per il taglio forse potevo fare di meglio,di solito ho l'abitudine a decentrare il soggetto pero in questo caso non l'ho fatto....chiss� perch�...

Ringrazio te e gli altri amici per i suggerimenti,d'altronde se non si ascolta chi ne sa piu di te non si migliora mai..

ciao
.Eli.
Non sono in grado di darti suggerimenti sulle luci, ma sento di suggerirti di prendere prima "confidenza" con questo genere di fotografia eliminando quelli che possono essere gli ostacoli tecnici maggiori (le luci appunto).
Personalmente opterei per una sessione di ritratti con luce naturale, vicino ad una finestra, cercando di guardare bene quale pu� essere la posizione del viso migliore per valorizzare la tua mamma. C'� anche da dire che oltre al fotografo, anche chi si ritrova davanti ad una macchina fotografica ha le sue "difficolt�" all'inizio (timidezza, imbarazzo, ecc.). Credo sia giusto quindi per entrambi familiarizzare col ritratto per potere in un secondo tempo approcciare a qualcosa di pi� complesso.
Non ti fermare.

Eli
tosk
QUOTE(maxiclimb @ Nov 12 2006, 08:14 PM) *

..hai gi� ricevuto due commenti molto soft da Robert e Tosk..

Beh, io volevo farlo procedere per gradi smile.gif
Naturalmente sono d'accordo con te al 100% su tutte le osservazioni mosse.

Marco, sempre per stare sul pi� semplice possibile: angola il tuo sb a 45% verso l'alto in una stanza con un soffitto bianco e vedrai che non hai bisogno di soft box. Anche per lo sfondo non occorre spendere soldi, basta trovare un angolo abbastanza pulito.
Poi per rughe e denti si pu� intervenire via software, ma un poco alla volta. ciao
maxiclimb
QUOTE(marcoxxx1978 @ Nov 12 2006, 08:53 PM) *

Hai messo talmente tanta carne al fuoco che mi viene difficile continuare... biggrin.gif

Scusa! tongue.gif

Allora purtroppo non potevo allontanarmi in questa occasione avevo le spalle al muro e scattava con un ottica fissa(50 1.8)

E cambiare stanza? rolleyes.gif

Per la luce dura del flash ne sono consapevole ma la luce naturale faceva schifo a quell'ora,in futuro vorrei prendermi un sb-600 che mi consentirebbe di staccarlo dal corpo macchina con un soft-box per ammorbidire le luci,dici che con questo cambiamento andr� meglio?

sicuramente s�, ma resto dell'idea che sia meglio la luce naturale di una finestra.

Il riflettore glielo fatto tenere a lei sotto il viso...non ho mai usato riflettori quindi non sono per niente pratico dry.gif

I pannelli andrebbero posizionati dalla parte opposta della luce principale, ma con il flash sulla macchina praticamente non � servito a nulla.

Per i denti ok ti do ragione cosi come per il diaframma utilizzato,troppo chiuso,forse un 2.8 andava bene...

Per lo sfondo volevo prendermi uno di quelli della lastolite,sai di quelli piegevoli,a proposito in rete sai dove posso trovarli???

Su ebay si trova di tutto, ma pu� andar bene un telo di tessuto pesante o al limite un lenzuolo, l'importante � tenerlo abbastanza distante dal soggetto da riuscire a sfocarlo.

Anche per il taglio forse potevo fare di meglio,di solito ho l'abitudine a decentrare il soggetto pero in questo caso non l'ho fatto....chiss� perch�...

Ringrazio te e gli altri amici per i suggerimenti,d'altronde se non si ascolta chi ne sa piu di te non si migliora mai..

A me lo dici, ho appena cominciato! laugh.gif
ciao!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.