Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cashcb
Non sapendo dove postare ripropongo qui:

"Salve a tutti!!

dopo un mesetto con la mia d50 scattando sempre in raw mi � venuta la voglia di scattare in jpg e cos� leggendo di qua e di l� mi son trovato con la possibilit� (che c'era da sempre, ma che io non conoscevo ) di metter sulla d50 una curva di contrasto personalizzata....
io di curve un pochino ci mastico (ACR) le uso pi� che altro quando le condizioni di luce son difficili e sento la necessit� di aprir le ombre o di chiuder le alteluci, cosa che per� va fatta scatto per scatto, a mano...

una curva on-camera....che funzione ha?? ho trovato molte curve per d70 e nessuna per d50....come mai??

Grazie a tutti!!!"
paolov
Non so se le curve le puoi caricare on camera, ma di sicuro le puoi caricare in capture, e anche sul file NEF direttamente, prova quella che fa maggiormente al caso tuo.
cashcb
sulla d50 posso caricare na curva, ed � proprio partendo da questo che � nato il mio post....

dove potrei trovare delle curve per la d50??
praticus
QUOTE(cashcb @ Nov 14 2006, 05:45 PM) *

sulla d50 posso caricare na curva, ed � proprio partendo da questo che � nato il mio post....

dove potrei trovare delle curve per la d50??

....questo e uno dei siti che va per la maggiore......

Tuttavia non ritengo corretto inserire una curva per un utilizzo generico, pur scattando in NEF ti potresti trovare a dover intervenire in PP pr irmediare magari ad un contrasto eccessivo oppure qualche dominante indesiderata o quant'altro....

Trovo utile invece quanto vorresti fare in presenza di situazioni specifiche......Michele Pesante eccellente professionista condivise una sua curva personalizzata dedicata alle fotografie di cerimonia, mirata a mantenere un buon contrasto ed a contenere il rischio di pelare le alte luci, possibilit� tutt'altro che remota specialmente con gli abiti da sposa.

...leggi anche qui....

Ciao.... smile.gif
cashcb
quindi.....

potrei creare una curva "conservativa" ossia.....con ombre aperte e alteluci chiuse (parlo di scali di 0,3----0,5 EV) e neutro nei medi....

� corretto??
praticus
QUOTE(cashcb @ Nov 14 2006, 06:36 PM) *

quindi.....

potrei creare una curva "conservativa" ossia.....con ombre aperte e alteluci chiuse (parlo di scali di 0,3----0,5 EV) e neutro nei medi....

� corretto??

..come to ho suggerito puoi creare una curva in base a precise esigenze e da utilizzare in particolari occasioni...nel caso di Michele Pesante le cerimoni di matrimonio......magare per per paesaggi e ritratti pu� non essere idonea portando a risultati peggiori rispetto alla misurazione matrix standard.....

Ti consiglierei di usare il matrix cos� com'� ed eventualmente applicare in batch la curva prescelta solo agli scatti per i quali lo ritieni opportuno...

Ciao... smile.gif
cashcb
in effetti per ora sto facendo cos�, anzi....uso spot fisso e modalit� M.....mi trovo meglio e (non mi cacciate) mi ricorda la mia canon AE-1 laugh.gif ...

solo che in post produzione ci passo un sacco di tempo....mediamente ci metto 15 minuti a foto.....un p� tanti, specie quando torno da weekend con 100-200 scatti..........pensavo di scattare in jpg proprio per questo....Comunque ora mi studio un p� per bene le curve e vedo di cavarci qualcosa di mio wink.gif !!

Grazie mille!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.