Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
scramble_al70
Salve a tutti, forse la domanda sembrera' senza senso ma ho un po' di confusione e vorrei cercare di capire meglio.
La scorsa settimana per la prima volta ho scattato in formato NEF con la mia D200 e ora vorrei fare le normali correzioni che faccio normalmente con Photoshop su file JPG.
Quello non ho capito e' se Nikon Capture e' migliore per questa operazione rispetto a Photoshop oppure se ci sono delle caratteristiche diverse dal prodotto di Adobbe.
Spero di non aver detto bestialita'
Grazie
Alex
buzz
Il programma proprietario per ovvie ragioni � pi� adatto alla conversione di uno di terze parti.
Nello specifico il capture permette correzoni pi� ampie ed elastiche del photoshop, anche se quest'ultimo si comporta in maniera egregia.
Altra cosa il nuovo NX che permette correzioni e ritocchi che nessun altro programma in commercio di nessun genere ha tra le sue cratteristiche: si tratta degli U-point, un tipo di correzione specifico di questo programma sulle cui potenzialit� ti rimando all'experience di presentazione di Marco Negri.

http://www.nital.it/experience/capturenx.php
praticus
..alle giuste considerazioni di buzz aggiungo gli strumenti di selezione per l'applicazione di correzioni/effetti in aree distinte della foto agendo direttamente sul NEF ed evitando di dover convertire in tif, magari solo per schiarire il viso o saturare un cielo......

Ciao.... smile.gif
scramble_al70
Quindi mi sembra di capire che sara' il caso di imparare ad usare bene Nikon Capture per ottenere i maggiori risultati dai file NEF.
Grazie per l'aiuto.
Alex
praticus
QUOTE(scramble_al70 @ Nov 16 2006, 02:10 PM) *

Quindi mi sembra di capire che sara' il caso di imparare ad usare bene Nikon Capture per ottenere i maggiori risultati dai file NEF.
Grazie per l'aiuto.
Alex

...direi che imparando ad usare gli strumenti ci NX probabilmente risparmieremo sia il tempo che dedicavamo a PS che lo spazio su HD poich� non sar� necessario convertire in TIF........se poi occorrono elaborazioni avanzate allora PS � irrinunciabile...

Ciao... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.