Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
_Mauro_
Obidos, cittadina portoghese completamente circondata da mura fortificate... ma le mura ve le farò vedere un'altra volta ;-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao

Marco Negri
Ciao Plinius.

Nella prima Tua immagine hai esposto sulle luci evitando così giustamente una "sparata" che avrebbe bruciato quelle belle mura bianche, ma allo stesso tempo hai castigato un po l' albero che solo con un preciso passaggio in post produzione potrai recuperarlo esaltandone così i particolari ora nascosti.
Nella seconda immagine noto invece un leggero carico a destra, che mi induce a pensare che la cittadina sia disposta su un netto pendio, ma in fotografia ( un orizzonte mal posizionato) il più delle volte può essere male interpretato a meno che… non lo si proponga per un determinato e preciso messaggio visivo.
Potrai sempre con un adeguato programma di post produzione decentrare l' eccessivo carico a destra fornendo così un gusto interpretativo più bilanciato.

Grazie per averci proposto le Tue immagini.

P.S. Portogallo..una futura e prossima meta... wink.gif

Un saluto
maurizioricceri
quello scorcio sui tetti mi piace molto,la seconda.... hmmm.gif un pò meno.
_Mauro_
QUOTE(Marco Negri @ Nov 22 2006, 10:18 PM) *

Nella seconda immagine noto invece un leggero carico a destra, che mi induce a pensare che la cittadina sia disposta su un netto pendio, ma in fotografia ( un orizzonte mal posizionato) il più delle volte può essere male interpretato a meno che… non lo si proponga per un determinato e preciso messaggio visivo.

La fotocamera era perfettamente livellata, anche se capisco l'impressione o meglio l'illusione ottica (come quelle strade che sembrano in discesa ma non lo sono). In realtà quella parte di Obidos sorge su un bel declivio e la strada di sinistra è qualche metro più in alto di quella a destra. Suggerisci che sarebbe stato comunque meglio inclinare verso sx per rendere (paradossalmente) più realistica l'immagine?

ciao e grazie

Mauro
Davide_C
Mi piace molto lo scorcio che hai catturato nella seconda immagine, davvero bello e caratteristico.
L'unico neo, per me, è il ragazzo a sinistra...
Marco Negri
QUOTE(plinius @ Nov 22 2006, 11:37 PM) *

Suggerisci che sarebbe stato comunque meglio inclinare verso sx per rendere (paradossalmente) più realistica l'immagine?

ciao e grazie
Mauro

Come precedentemente sottolineato, disporre una immagine con un orizzonte a livello esclude molte delle problematiche di visione.
A meno che Tu non voglia evidenziare proprio quel determinato passaggio strutturale, una foto in "bolla" renderà maggiore soddisfazione a chi la osserva.
Riguardo la vericità di una immagine potremmo discuterne per intere giornate, lo ritengo un argomento veramente interesssante e di tutto riguardo, ma andrà posto in altra dedicata sede di discussione.

Un cordiale saluto.
_Mauro_
QUOTE(Davide_C @ Nov 23 2006, 09:48 AM) *

Mi piace molto lo scorcio che hai catturato nella seconda immagine, davvero bello e caratteristico.
L'unico neo, per me, è il ragazzo a sinistra...

sob! Pensare che ce l'ho lasciato apposta, perchè con la sua posizione sembrava indirizzare lo sguardo dell'osservatore... evidentemente l'impressione è invece quella di un elemento di disturbo finito per caso davanti all'obiettivo. Eliminarlo in PP? Gli farà molto male? ;-)

ciao e grazie

Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.