Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
stefano_morgia
ciao a tutti
cosa mi consigliate per fare delle foto ad uno spettacolo teatrale!!
� meglio che scatti in manuale? oppure come posso impostare la macchina!!
grazie.gif

p.s.
ho una D50 con un ottica 70-210 un 18-55 mm, ed ho il treppiedi.

stefano

_Annalisa_
Ciao, innanzitutto la sezione non � quella giusta ma credo che provvedera' il moderatore a spostarla.

Poi dipende tutto da che illuminazione trovi in teatro e dalla tua posizione ( sei seduto o puoi girare sotto e sopra il palco !?! ).

Con la D50, che � nota per il poco rumore, puoi lavorare anche a 1600 anche se in condizioni cattive di luce il rumore te lo da comunque ( puoi in caso convertire in bn ) . Il trepieddi con lenti non troppo luminose come quelle che hai � d'obbligo ti consiglio vivamente l'utilizzo.

Vedrai che se la luce � poca sarai obbligato a scende a tempi bassi ma anche con il treppiedi ti consiglio di non scendere sotto 1/40 ( soprattutto su soggetti in movimento ). Il diaframma dipende dalla distanza dalla quale scatti ...

Dacci un p� + di informazioni e potremo renderci + utili ...

p.s. : manco a specificarlo SCATTA IN RAW !!!
stefano_morgia
grazie Annalisa

non s� come sono le condizioni del palco, sicuramente potr� muovermi in tranquillita, spero solo che le luci mi aiutino.

smile.gif non preoccuparti scatto empre in RAW ,

grazie.gif
Stefano
_Annalisa_
QUOTE(stefano_morgia @ Nov 27 2006, 12:17 PM) *

grazie Annalisa

non s� come sono le condizioni del palco, sicuramente potr� muovermi in tranquillita, spero solo che le luci mi aiutino.

non preoccuparti scatto empre in RAW ,

Stefano

Non sono esperta di teatro ma quel che ti consiglio di fare � di seguire la luce ... ( e che lo dico a fa' biggrin.gif ) ... e di evitare le luci rosse ( a meno che non scegli di fare bianco e neri stile forte ) ... insegui quelle gialle, bianche ... e se vedi che la situazione si fa grave biggrin.gif ... fai qualche mosso creativo con tempi a 2 .... biggrin.gif ma soprattutto buon divertimento wink.gif
dema
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

altre le puoi trovare qua tieni conto che io ho la massima possibilit� di muovermi sotto il palco, sopra o dietro le quinte.
Odissea al Meloncello (Bo)

Tutte le foto hanno i dati di scatto scritti nella cornice in pi� credo che in quasi tutte ci sia un colpetto di flash SB800 in TTL a -3EV hmmm.gif
pipaolox
QUOTE(_Annalisa_ @ Nov 27 2006, 12:21 PM) *

Non sono esperta di teatro ma quel che ti consiglio di fare � di seguire la luce ... ( e che lo dico a fa' biggrin.gif ) ... e di evitare le luci rosse ( a meno che non scegli di fare bianco e neri stile forte ) ... insegui quelle gialle, bianche ... e se vedi che la situazione si fa grave biggrin.gif ... fai qualche mosso creativo con tempi a 2 .... biggrin.gif ma soprattutto buon divertimento wink.gif

Ottimo il consiglio di Annalisa, e sopratutto mano ferma, anche quando a muoversi sono gli"attori" e sopratutto non fsrti problemi a salire con gli iso ancora un consiglio non tutti sono contenti del flash anzi ...
ti posto alcune foto e nessuna di queste e stata scattata con il flash

a proposito di rosso...
[attachmentid=66651]

Un'altra...
[attachmentid=66652]

Questa fatta da sotto il palco, tra il pubblico...
[attachmentid=66653]

questa invece dalla sesta fila della platea se non ricordo male...

[attachmentid=66654]

buone foto

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.