Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Antonio C.
IPB Immagine

cia�!
ceschina79
molto delicata... davvero un ottimo scatto! e anche se sono una novellina penso di potermi permettere di dirlo...
... nel guardarla, la prima senzazione che mi ha dato � quella di una gran calma...

ciao!
francesca
_Annalisa_
Ciao Antonio,

questa delle ultime che hai postato � quella che mi piace di piu'.

Poco poco mi da fastidio il bianco del cappello che si fonde con il bianco dello sfondo, ma ha un suo perch�. Mi piace la delicatezza di quest'immagine, il taglio e l'espressione della bocca. Io passo dal NERO nero al BIANCO bianco .. e questo 'bianco' con un titolo super azzeccato mi piace davvero.

Un salutone laugh.gif
roberto cubeddu
La "pentola" col "coperchio" ??
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Davide_C
Un gran bello scatto, in particolar modo i lineamenti che sfumano, fino a scomparire, nello sfondo Pollice.gif
fotoland
Antonio, molto bello.
Anche se, come posa e taglio, pu� risultare "un classico", questa tua immagine, mi piace, per l'ottima luce.

Inoltre, con tutto quel bianco, non si perde il dettaglio della falda del cappello, che rimane leggibile perfettamente, bravo Pollice.gif

Ciao smile.gif
maxiclimb
QUOTE(roberto cubeddu @ Dec 1 2006, 10:46 AM) *

La "pentola" col "coperchio" ??
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

laugh.gif
Della serie:"cos� la finite di fare i complimenti agli occhi della modella!"

Davvero una bella foto, che trasmette serenit�.
Mi piace la composizione, la delicatezza della posa, molto femminile, ma senza traccia di seduzione.
Potrebbe essere il ritratto di una bimba per come � stato concepito.
La PP poi � perfettamente adatta allo scopo, toni alti al punto giusto, senza perdita di dettaglio ma eterea quanto basta ad esaltare il senso di purezza che mi comunica.
Un po' diversa dal solito, mi piace anche per questo.
Il fatto che non si vedano gli occhi lo rende il ritratto "ideale", nel senso che si pu� adattare facilmente alla nostra visione inconscia, ed immaginarlo con le fattezze di...chi ci pare.
Oppure immaginarsi come sar� lo sguardo nascosto.
(vabb�, noi lo sappiamo, per�...)
A volte nascondere � il miglior modo di mettere al centro dell'attenzione.

Ho provato maldestramente a spiegare/spiegarmi il perch� mi piace, infatti sto cercando di raggiungere una maggior consapevolezza fotografica, ma se ho detto troppe stupidaggini non fustigatemi. rolleyes.gif

Per� sarei curioso di conoscere il pensiero di Antonio al riguardo, in particolare cosa voleva comunicare, se c'era una previsualizzazione, o se (come a me spesso capita) � stato un po' casuale ed improvvisato.
.oesse.
seguo sempre con interesse i tuoi scatti, antonio, ed osservo che nonostante la modella sia sempre la splendida Monia, il percorso - e gli scatti - si evolve.
Oggi un taglio quadrato, un ritratto senza sguardo ed un colorito pastello molto HK.
Uno scatto nuovo e fresco (nonostante quel cappello mi riporti molto indietro nel tempo), una linea che spero tu voglia ulteriormente approfondire e studiare. Rendendoci partecipi del risultato!
Bravo

.oesse.
alessandro.sentieri
Splendida interpretazione di ritratto in HK.
Noto anche una lieve sfocatura...applicazione di qualche filtro forse ???? E in caso affermativo, scusa se chiedo, ripresa o pp ???
Mi piace molto anche la posizione della modella con gli occhi coperti....un ritratto in chiave quasi minimalista.

Complimenti Pollice.gif

P.S.: anche io sono interista...probabilmente dalla nascita anche se non me lo ricordo wink.gif
roberto cubeddu
QUOTE(maxiclimb @ Dec 1 2006, 11:27 AM) *

laugh.gif
Della serie:"cos� la finite di fare i complimenti agli occhi della modella!"

Per dire qualcosa di diverso.
E' che alla fine siamo monotoni.
Bravo.
Bravi.
Belli gli occhi.
Bella la modella.
Bravo il fotografo.
Secondo me ormai i post non li leggono nemmeno pi�: sempre complimenti ....
Che due OO.
Non che non se li meritino, per carit� guru.gif .
E comunque sapendo leggere fra le righe � un segno di apprezzamento anche una frase del genere.
Una frase spiritosa per spezzare l'ufficialit� secondo me � sempre un segno di valutazione positiva.
Antonio C.
Maxiclimb:

nessuna stupidaggine, assolutamente wink.gif
E' vero, volevo un ritratto pulito al massimo, possibilmente delicato, senza occhi/sguardo e basato tutto su tratti "grafici". La resa vaporosa � venuta dopo, sollevando le curve. In ripresa il tutto � stato gi� sovraesposto di circa uno stop. Compli per l'approfondita analisi wink.gif

Oesse,
lo scatto � fresco fresco di w-e, il cappellino... una volta che l'hai comprato, resta nell'arsenale. Per la cronaca, il copricapo deriva vagamente da una serie di scatti di un fotografo su photo.net che mi piace tantissimo: Eddie O'Bryan.

Senale,

no nessuna sfocatura (tranne un pezzettino su una parte della tesa), il fuoco � sulle labbra, che a dimensioni da stampa sono molto dettagliate

Grazie a tutti davvero!

ps: Roberto, che dire, grazie

cia�!
FabioC.
Sono queste le finezze che fanno di una fotografia un grande ed elegante scatto...
...e tu a questa ricercatezza ci hai abituati da sempre, per�, non finisci mai di stupire.

ho messo in grassetto sopra la sensazione che mi ha restituito vedere questa fotografia...
...tecnicamente nulla da eccepire.

la batteria di pentole nelle tue mani darebbe soddisfazione ad ogni mamma... biggrin.gif
Michelangelo_ITA
Una voce fuori dal coro Antonio, che nulla toglie alla qualita' dei tuoi ultimi scatti... questa e' quella che forse mi piace di meno della serie "Monia". Non per il taglio splendido e la resa del bianco che trovo perfetto ma per quella piega sul collo che un po' mi disturba. Proprio per il fatto che lo scatto ha un'atmosfera eterea, molto candida, quel particolare balza subito ai miei occhi.

Vero e' che farla sparire con un ritocco avrebbe falsato lo scatto o pure potrebbe essere stato ricercato, non lo so!

Trovo comunque piu' intensi, delicati ed emozionali i tuoi scatti di Monia con il maglione azzurro... tanto che li ho salvati per potermeli studiare ben benino in vista dei miei prossimi ritratti!

Spero non stoni la mia franchezza che ripeto, non mette in discussione in alcun modo la tua maestria!!

Michelangelo
Antonio C.
Michelangelo,

sinceramente ricevere un commento come il tuo mi fa *veramente* piacere.
Il gradire o meno uno scatto � questione interamente soggettiva, ma tirare fuori riscontri con elementi precisi e sensazioni � qualcosa di impagabile da parte di chi ha scattato. E di questo ti ringrazio!

Risposte come la tua a me vanno benissimo wink.gif

Ciao!!!
frank_matt
stavolta i complimenti sono tutti per te.... (non) riconosco la modella... ma il fotografo ha fatto un gran bel lavoro! wink.gif smile.gif

complimenti sinceri
francesco
Gianluca Cecere
I 32 spazi del tuo sito sono diventati decisamente pochi per contenere una cos� enorme quantit� di ritratti da "vetrina": urge un intervento del webmaster! eh cavoli! wink.gif
Mi piace molto il modo in cui riesci a muoverti entro il limite oltre il quale tutto diventa etereo, evanescente. Ogni cosa � sempre perfettamente leggibile ma basta un niente per farla sparire.
La striscia rossa del cappello, una vera chicca!
Un'immagine delicata ed elegante, di gran classe.

Ciao!
Davide L.
Semplice ma curata, infinitamente candida questo � quello che mi ha rimandato....un 'ottimo scatto.

Davide
_Nico_
Antonio, ho gi� visto la foto altrove... Ti dir� che c'� qualcosa che non mi convince, anche se non so esattamente cosa.

Qualcosa lo so. La modella smile.gif non ci guadagna a essere privata dello sguardo, e a essere presentata in punta di naso.

Il taglio quadrato mi convince poco, e non solo perch� tale Antonio C. una volta disse guardando un ritratto quadrato che li preferiva pi� ariosi, ma perch� la "chiusura" del cappello viene aumentata dal formato.

Il bianco non compensa a sufficienza questa chiusura, secondo me. Insomma, questa foto mi sembra una delle meno convincenti del tuo ottimo portfolio.

So che mi scuserai se te l'ho detto.
Antonio C.
QUOTE(_Nico_ @ Dec 3 2006, 02:08 PM) *

So che mi scuserai se te l'ho detto.

E ci mancherebbe! wink.gif
Sul taglio, non sono convinto neanch'io perch� continuano a non piacermi, in genere, i ritratti quadrati.
Sul resto, diciamo che faccio finta di non conoscere quegli occhi, ho preferito questo ad altri in cui si vedevano proprio perch� era il meno "ritrattoso" ma pi� still life di un volto.
Non so, a me fa cos� strano aver fatto una foto del genere, perch� non mi sembra mia... In genere non sono mai soddisfatto al 100%, ma questa mi d� una sensazione diversa, probabilmente finir� appesa ad una parete, boh!!!

Sul formato per�... mi hai dato un'idea...

Grazie! wink.gif
_Nico_
Cio� stringere ancor pi�, tagliando parte del copricapo e parte del busto? smile.gif

Comunque sia, lieto d'averti aiutato, anche senza saperlo... smile.gif
bluemonia
un ritratto diverso dal tuo solito, mi piace la figura che esce dalla luce.. e credo che sia un ritratto stupendo, perch� in grado di coinvolgere anche senza la "forza" dello sguardo, punto di maggior interesse nel ritratto..

bravo!!!
ciau wink.gif
nisant
Mah, pi� che come ritratto, a me piace vederla come ricerca dell'armonia delle forme, ed in questo, un cappellino pu� avere lo stesso valore di un paio d'occhi (a prescindere dal cappellino e dal paio di occhi). Esagero? unsure.gif

Concordo sulla piega del collo, ma non tanto per la parte scura, che ci sta bene (c'� una zona scura anche in altro a sx che � OK) ma per la striscia pi� chiara che spezza la sfumatura progressiva.
Forse anche il punto di luce sulla spalla � un po' troppo "accecante".

Resta comunque una bellissima composizione. Pollice.gif

Ciao.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.