Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Davide L.
Visto che si trattava comunque di una sessione non a fini di lucro ho pensato di evadere un p� dai canoni classici di ritrattto e buttarmi su un'inquadratura brutta , su un bianco e nero lugubre che desse un'emozione diversa.
cosa ne pensate?
lo so che sono meglio le altre ma non voglio fare un confronto

IPB Immagine

Fedro
personalmente lo trovo un ottimo bn, deciso e comunicativo, tanto che alcuni difettucci di nitidezza e sullo sfocato passano assolutamente in terzo o quarto piano. Quando una foto mi emoziona...ha gi� vinto.
tosk
Io invece propendo sempre per la levigatura/miglioramento della pelle del viso, ma probabilmente � solo un difetto di giovent� (fotografica, non anagrafica..)
Bella sicuramente in ogni caso
Fedro
Tosk, sempre? se vuoi far passare un messaggio dark, una situazione magari di disagio in un'atmosfera cupa procedi col miglioramento della pelle?
Felix B.
Personalmente non la trovo nemmeno cosi dark...ma mi piace assai cosi com'e'.
Al momento e' tra le piu' belle della sessione insieme all'altro BN di FabioC.
bluemonia
trovo molto ben fatto il b/n.. avrei preferito per� pi� luce sull'occhio in primo piano che cos� lo trovo di difficile lettura, e troppi capelli "disordinati" sul viso, quelli li puoi sistemare col "cerotto" di PS.. io ogni tanto lo faccio, � una fissa personalecmq.. il ritratto nel complesso � veramente molto buono!

ciau wink.gif
maxiclimb
Beh, questa � probabilmente la mia preferita della "sessione congiunta".
Non � la pi� bella, ma � quella che mi ha colpito di pi�. smile.gif
Ed � anche quella in cui la modella appare pi� convincente come espressione, secondo me.
Complimenti! Pollice.gif
tosk
QUOTE(Fedro @ Dec 7 2006, 08:53 AM) *

Tosk, sempre?

Beh, con una modella...si..
Fedro
capisco, evidentemente abbiamo approcci diversi, e non intendo che non opererei pp, anzi in alcuni casi, anche con modelle, lavorerei in modo "peggiorativo". Forse perch� non vedo la fotografia sempre come espressione del bello.

grazie. smile.gif
laciodrom
mi piace un sacco e anche il taglio lo trovo azzeccatissimo, ha un qualche cosa di magnetico questa foto Pollice.gif

per quanto riguarda il fatto di eliminare i capelli dalla fronte o levigare la pelle non sono daccordo, questo genere di ritocchi sta prendendo sempre + piede io lo trovo adeguato solo in casi limitatissimi, sono anche piccole imperfezzioni a rendere belle le foto, ma cmq qui si entra nel gusto personale e quindi....
Gianluca Cecere
QUOTE(Fedro @ Dec 7 2006, 07:26 AM) *

personalmente lo trovo un ottimo bn, deciso e comunicativo, tanto che alcuni difettucci di nitidezza e sullo sfocato passano assolutamente in terzo o quarto piano. Quando una foto mi emoziona...ha gi� vinto.

Concordo in pieno! .. e concordo con Marco anche rispetto al discorso sul miglioramento della pelle.

Un'altra bella prova Davide, complimenti!

Gianluca
toad
Sinceramente. Quella che apprezzo di pi� di tutta la pur buona serie da voi fatta, principalmente per il taglio stretto che adoro e l'espressione della modella che trovo in questa immagine pi� "vera". Vero anche che � una foto totalmente differente dalle altre, per cui il paragone non pu� reggere.

QUOTE(Fedro @ Dec 7 2006, 11:53 AM) *

capisco, evidentemente abbiamo approcci diversi

Evidentemente biggrin.gif . Ma anche io la penso cos�.
Questa immagine NON reclama PP, a parte la conversione. Verrebbe snaturata totalmente.
FabioC.
Inizialmente avevo espresso "riluttanza" per questa inquadratura azzardata...
...poi ho visto ieri sera la conversione in bn e la chiave di lettura me l'hai data oggi...
..devo dire che mi piace.... complimenti alla creativit� Davide!
Davide L.
Sinceramente non credevo di ricevere tanti consensi ...ora vi do la mia chiave di lettura e cio�:
Vedendo Sara ,comunque brava, abbastanza in difficolt� per le esigenze dei fotografi tongue.gif , ed infreddolita dalla temperatura..ho pensato ad un taglio stretto per cogliere le sue sensazioni e con la diagonale degli occhi ho cercato di seguire l'inclinazione degli scalini, mettendo la testa incorniciata gi� nell'angolo che in fotografia, almeno a me, suscita una sensazione di scomodit� del soggetto.
A questo punto ho convertito il tutto in una scala di grigio pi� consona alla sensazione.
Pegaso
Se ti dico che non la trovo lugubre e che non avevo capito che quelle dietro fossero scale (nonostante abbia appena ora commentato lo scatto in BN di Fabio ohmy.gif) ?!?
Io ci vedo un'espressione un po' di disagio ma l'occhio al centro, cos� luminoso, mii induce a pensare che no, non � cos�... Sembra la classica "luce in fondo al tunnel".

Mi piace molto anche la "ruvidit�" del BN, poco lisciato se non dove serve.
Se la gioca col BN di Fabio (ma per me, per ora, vince lui cool.gif )

Ciao wink.gif
Angelo
apo74
ok azzardato ma mi piace

marco
Bruno L
Mi piace questo BN: denso e con una bella scala tonale. Molto efficace il talgio e il punto di ripresa. Pollice.gif

saluti
Bruno
MSVphoto
Mi avevi accennato a questa sessione di lavoro... che dire... gran bel lavoro!
Bravo Davide, tra quelli che ho visto questo � quello che mi piace di pi�, a me personalmente il B&N d� sempre qualcosa in pi�...
Bello il taglio, ottimo il "fuoco", una foto "pi� reportage che fashion", mi piace un bel p�!
Complimenti! Pollice.gif
A presto.

Max
Ais
Davide, secondo me � una foto riuscita perch� comunica perfettamente l'atmosfera e l'ambientazione "dark" che volevi trasmettere.
Credo che per� mi sarebbe piaciuta di pi� con la pelle un po' meno grigia. Non so, guardando lo scatto in bianco e nero di Fabio...ecco, forse � quella la tonalit� della pelle che vedrei bene in questo scatto (non che sappia come farlo eh, � solo una cosa che a mio parere ci starebbe bene!).
Lei bellissima.
Michele
Davide L.
volevo solo riportare i ringraziamenti, a tutti, della modella wink.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.